pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 57/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Mafia e criminalità organizzata - Informazione interdittiva antimafia - Estensione dei divieti e delle decadenze, conseguenti alla misura, agli atti funzionali all'esercizio dell'attività imprenditoriale privatistica - Denunciata irragionevole parificazione, negli effetti, tra la situazione del destinatario dell'informazione antimafia e quella del soggetto cui sia applicata una misura di prevenzione personale, e lesione del diritto di iniziativa economica privata - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 56/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Nuovo regime - Obbligo di iniziare e terminare il servizio presso le rimesse, con ritorno alle stesse - Violazione dei limiti alla competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale parziale.
    Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Nuovo regime - Limitate deroghe all'obbligo di iniziare e terminare il servizio presso le rimesse, con ritorno alle stesse - Violazione dei limiti posti alla competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale parziale.
    Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Nuovo regime - Obbligo di ricevere le richieste e le prenotazioni presso la rimessa o la sede , anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici; obbligo di compilare e tenere un "foglio di servizio"; divieto temporaneo di nuove licenze, fino alla piena operatività del registro informatico pubblico nazionale delle imprese di settore - Ricorso della Regione Calabria - Denunciata violazione dei limiti alla competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza e della competenza esclusiva regionale in materia di trasporto pubblico locale - Non fondatezza della questione.
    Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Nuovo regime - Possibilità per il vettore di disporre di ulteriori rimesse nel territorio di altri Comuni della medesima Provincia o area metropolitana in cui ricade il territorio del Comune che ha rilasciato l'autorizzazione - Termine del 28 febbraio 2019 per il raggiungimento di una "diversa intesa" in sede di Conferenza unificata - Ricorso della Regione Calabria - Lamentata violazione del principio di leale collaborazione - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 55/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    restituzione atti - jus superveniens

    Impiego pubblico - Personale delle agenzie fiscali - Possibilità per i dirigenti titolari di incarichi ad interim di delegare le relative funzioni dirigenziali a funzionari della terza area - Conseguente temporanea attribuzione a questi ultimi di nuove posizioni organizzative - Denunciata introduzione di previsioni eterogenee rispetto al testo originario del decreto-legge da convertire, elusione della regola del pubblico concorso per l'accesso agli impieghi nella PA e alle qualifiche dirigenziali, violazione dei principi di uguaglianza, di imparzialità e di buon andamento nonché del giudicato costituzionale - Restituzione degli atti al giudice rimettente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 54/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ANTONINI

    non fondatezza - inammissibilità

    Imposte e tasse - Imposta sui trasferimenti di beni e diritti per donazione o altra liberalità tra vivi - Soggetti non obbligati al pagamento - Omessa previsione degli affini - Denunciata disparità di trattamento rispetto ai parenti - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 53/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza

    Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Collocazione di sedi del servizio di continuità assistenziale presso i presidi ospedalieri dotati di pronto soccorso - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 52/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    non fondatezza

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Inapplicabilità ai condannati per il delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione, pur se sia stata riconosciuta l'attenuante del fatto di lieve entità - Denunciata irragionevolezza nonché violazione della finalità rieducativa e del principio di individualizzazione della pena - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2020 - Presidente CAROSI, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza

    Caccia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Possibilità di esercizio dell'attività venatoria congiuntamente in forma vagante e mediante appostamento fisso - Previsione con legge provinciale e successiva introduzione nelle norme di attuazione dello statuto speciale in ragione del regime riservistico del territorio provinciale - Denunciata eccedenza dai limiti della potestà di attuazione statutaria, inosservanza del procedimento di revisione dello statuto, contrasto con il principio di esclusività della caccia, lesione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 50/2020 - Presidente CAROSI, Redattore ZANON Relatore VIGANÒ

    non fondatezza

    Ordinamento penitenziario - Detenzione domiciliare - Divieto di applicazione ai condannati per i c.d. reati ostativi (in specie, rapina aggravata) di cui all'art. 4- bis della legge n. 354 del 1975 - Denunciata irragionevolezza nonché violazione della finalità rieducativa della pena e dei principi di personalizzazione, gradualità e proporzionalità nell'esecuzione delle sanzioni detentive - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 49/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore VIGANÒ

    restituzione atti - jus superveniens

    Ordinamento penitenziario - Modifiche all'art. 4- bis , comma 1, della legge n. 354 del 1975 introdotte dalla legge c.d. "spazzacorrotti" - Inserimento di determinati reati contro la pubblica amministrazione nell'elenco dei reati ostativi alla concessione della sospensione dell'ordine di esecuzione - Omessa previsione, in subordine, di una disciplina transitoria che limiti l'applicabilità della novella ai soli fatti commessi successivamente alla sua entrata in vigore - Denunciata irragionevolezza, violazione della finalità rieducativa della pena e del divieto di retroattività della legge penale sfavorevole - Restituzione degli atti ai giudici rimettenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 48/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA

    estinzione del processo

    Turismo - Norme della Regione Puglia - Strutture turistiche ricettive non alberghiere - Parificazione ad esse degli alloggi dati in locazione per finalità turistiche, istituzione del registro regionale e di un codice identificativo di struttura, previsione di sanzioni amministrative pecuniarie per l'inosservanza dell'obbligo, individuazione dei soggetti tenuti alla vigilanza e ai controlli - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.