-
Visualizza Pronuncia
Sent. 247/2020 - Presidente MORELLI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Immobili costitutivi della memoria e dell'identità storico-culturale del territorio - Cambio di destinazione d'uso preceduto da varianti urbanistiche - Esonero dal contributo straordinario di costruzione - Violazione di princìpi fondamentali nella materia del governo del territorio - Illegittimità costituzionale in parte qua .
Procedimento amministrativo - Norme della Regione Veneto - Procedure relative allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) - Inerzia della pubblica amministrazione - Facoltà, per l'interessato, di richiedere la convocazione di una conferenza di servizi finalizzata ad individuare le modalità per l'eventuale prosecuzione del procedimento - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza e di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni - Illegittimità costituzionale.
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Immobili costitutivi della memoria e dell'identità storico-culturale del territorio - Cambio di destinazione d'uso senza aumento del carico urbanistico - Esonero dal contributo di costruzione - Denunciata violazione di princìpi fondamentali nella materia del governo del territorio - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 246/2020 - Presidente MORELLI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Veneto - Servizi di comunicazione elettronica - Occupazioni del demanio idrico funzionali all'installazione, fornitura ed esercizio delle reti - Previsione, a carico degli operatori, di un canone stabilito dalla Giunta regionale - Violazione dei principi fondamentali nella materia dell'ordinamento della comunicazione - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 245/2020 - Presidente MORELLI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza - manifesta infondatezza
Ordinamento penitenziario - Condannati e internati per i delitti di criminalità organizzata o sottoposti al regime penitenziario di cui all'art. 41-bis ordin. penit. - Ammissione alla detenzione domiciliare o al differimento della pena per motivi connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Rivalutazione periodica, con cadenza quindicinale, mensile, o immediata - Applicabilità ai provvedimenti adottati successivamente al 23 febbraio 2020 - Competenza del magistrato di sorveglianza che ha emesso il provvedimento - Denunciata irragionevolezza per disparità di trattamento, violazione del principio del contraddittorio, del diritto alla difesa e del diritto alla salute - Non fondatezza delle questioni.
Ordinamento penitenziario - Condannati e internati per i delitti di criminalità organizzata o sottoposti al regime penitenziario di cui all'art. 41-bis ordin. penit. - Ammissione alla detenzione domiciliare o al differimento della pena per motivi connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Rivalutazione periodica, con cadenza quindicinale, mensile, o immediata - Applicabilità ai provvedimenti adottati successivamente al 23 febbraio 2020 - Competenza del magistrato di sorveglianza che ha emesso il provvedimento - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio del contraddittorio e del diritto alla difesa - Non fondatezza delle questioni.
Ordinamento penitenziario - Condannati e internati per i delitti di criminalità organizzata o sottoposti al regime penitenziario di cui all'art. 41-bis ordin. penit. - Ammissione alla detenzione domiciliare o al differimento della pena per motivi connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Rivalutazione periodica, con cadenza quindicinale, mensile, o immediata - Applicabilità ai provvedimenti adottati successivamente al 23 febbraio 2020 - Competenza del magistrato di sorveglianza che ha emesso il provvedimento - Denunciata violazione della finalità rieducativa della pena e delle prerogative dell'autorità giudiziaria - Manifesta infondatezza delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 244/2020 - Presidente MORELLI, Redattore SCIARRA
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Emilia-Romagna - Integrazione regionale del trattamento di fine servizio (TFS) dei dipendenti regionali - Iscrizione delle relative somme nel rendiconto regionale per l'esercizio finanziario 2018 - Successiva abrogazione, fatti salvi i dipendenti con almeno un anno di anzianità di servizio presso la Regione al momento dell'abrogazione - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale nelle materie della previdenza sociale e dell'ordinamento civile - Non fondatezza della questione.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Emilia-Romagna - Integrazione regionale del trattamento di fine servizio (TFS) dei dipendenti regionali - Iscrizione delle relative somme nel rendiconto regionale per l'esercizio finanziario 2018 - Successiva abrogazione, fatti salvi i dipendenti con almeno un anno di anzianità di servizio presso la Regione al momento dell'abrogazione - Denunciata violazione dell'obbligo di copertura finanziaria - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 243/2020 - Presidente MORELLI, Redattore ANTONINI
respinge eccezione di inammisibilità ricorso - rinvia a nuovo ruolo
Procedimento davanti alla Corte costituzionale - Notificazione di atti - Notifica del ricorso in via principale a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) - Applicabilità della disciplina generale, in materia di notificazione di atti, ai giudizi costituzionali - Novità del caso e affidamento della Regione resistente su una precedente sentenza della Corte costituzionale - Ammissibilità del ricorso - Rigetto di eccezione preliminare - Rinvio della causa a nuovo ruolo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 242/2020 - Presidente MORELLI, Redattore ZANON
respinge eccezione di inammisibilità ricorso - rinvia a nuovo ruolo
Procedimento davanti alla Corte costituzionale - Notificazione di atti - Notifica del ricorso in via principale a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) - Applicabilità della disciplina generale, in materia di notificazione di atti, ai giudizi costituzionali - Novità del caso e affidamento della Regione resistente su una precedente sentenza della Corte costituzionale - Ammissibilità del ricorso - Rigetto di eccezione preliminare - Rinvio della causa a nuovo ruolo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 241/2020 - Presidente MORELLI, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Limitazione degli accessi inappropriati ai servizi di pronto soccorso negli ospedali - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 240/2020 - Presidente MORELLI, Redattore DE PRETIS
accoglie il ricorso
Paesaggio - Piano territoriale paesistico regionale della Regione Lazio - Approvazione tramite deliberazione del Consiglio regionale - Coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Omessa previsione - Violazione del principio di leale collaborazione - Non spettanza alla Regione, e per essa al Consiglio regionale, del potere esercitato - Annullamento della citata deliberazione e degli atti attuativi e consequenziali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 239/2020 - Presidente MORELLI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953
Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Personale inquadrato nei ruoli del Servizio sanitario nazionale (SSN) - Servizio prestato in regime convenzionale prima dell'immissione in ruolo - Estensione, con norma di interpretazione autentica, della copertura da contribuzione INPDAP - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di previdenza sociale - Illegittimità costituzionale.
Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Specialisti ambulatoriali - Estensione di normativa previdenziale dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale consequenziale parziale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 238/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Reati e pene - Contravvenzioni in materia ambientale - Causa di estinzione del reato ai sensi dell'art. 318- septies cod. ambiente - Decorrenza - Inapplicabilità ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della Parte Sesta-bis del medesimo codice - Denunciata disparità di trattamento - Non fondatezza della questione.