-
Visualizza Pronuncia
Sent. 61/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
illegittimità costituzionale parziale
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Regione Toscana - Modifiche alla l. reg.le n. 65 del 2014 - Categorie funzionali e mutamenti della destinazione d'uso - Previsione, in relazione al mutamento di destinazione d’uso “verticale” (tra le categorie funzionali di cui all’art. 23-ter t.u. edilizia) di singole unità immobiliari ubicate nelle zone omogenee "A", "B" e "C" di cui al d.m. n. 1444 del 1968, che resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui al Titolo VII, Capo I, della l. reg.le n. 65 del 2014, recante la disciplina della tipologia e della corresponsione dei contributi relativi agli interventi edilizi e ai mutamenti di destinazione d’uso - Previsione che gli strumenti di pianificazione urbanistica comunali o la disciplina recante la distribuzione e la localizzazione delle funzioni possono stabilire specifiche condizioni e limitazioni per i mutamenti della destinazione d'uso della singola unità immobiliare - Disposizioni transitorie relative alle modifiche introdotte alla disciplina dei mutamenti di destinazione d'uso - Previsione che la disciplina di cui all'art. 99, c. 2, lett. c), e 2-bis, della legge n. 65 del 2014 trova applicazione solo a seguito dell’approvazione, da parte del comune, di apposita variante di adeguamento dei propri strumenti di pianificazione urbanistica o di apposita disciplina che stabilisca le specifiche condizioni e limitazioni ai mutamenti di destinazione d'uso di cui all'art. 99, c. 2-ter, della medesima legge n. 65 del 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 48/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
manifesta inammissibilità
Processo penale – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Condizione per l’ammissione – Commissione di reati puniti, nel massimo, con la pena detentiva non superiore ai quattro anni – Conseguente esclusione dal beneficio dell’autore del reato di spaccio di lieve entità, a seguito dell’innalzamento della pena intervenuto con novella legislativa – Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento nonché violazione del principio della finalità rieducativa delle pene – Questioni già decise – Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 44/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Reati e pene – Cause di non punibilità – Particolare tenuità del fatto – Possibilità di applicazione allorché si proceda per il delitto tentato di estorsione non aggravata – Omessa previsione, a differenza di quanto previsto per il reato di rapina non aggravata – Violazione del principio di eguaglianza – Illegittimità costituzionale in parte qua.
Reati e pene – Cause di non punibilità – Particolare tenuità del fatto – Possibilità di applicazione allorché si proceda per il delitto consumato di estorsione non aggravata – Omessa previsione, a differenza di quanto previsto per il reato di rapina non aggravata – Denunciata violazione dei principi di proporzionalità, di personalità della responsabilità penale nonché della finalità rieducativa della pena – Inammissibilità delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 20/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Misure di prevenzione – Prevenzione di disordini negli esercizi pubblici – Divieto di accesso a pubblici esercizi presenti nel territorio dell’intera provincia (c.d. Daspo antirissa aggravato) – Misura adottata nei confronti di chi sia sottoposto a una precedente misura di prevenzione ancora efficace – Applicazione, in quanto compatibile, della disciplina prevista per il c.d. Daspo antirissa con obbligo di firma, che prevede che la misura sia immediatamente trasmessa al procuratore della Repubblica, che entro 48 ore decide se chiederne la convalida al GIP, il quale provvede nelle 48 ore successive, pena la cessazione dell’efficacia della misura – Omessa previsione – Violazione della libertà personale – Illegittimità costituzionale in parte qua.
Misure di prevenzione – Prevenzione di disordini negli esercizi pubblici – Divieto di accesso a pubblici esercizi e locali di pubblico trattenimento specificamente individuati in ragione dei luoghi ove sono stati commessi i fatti rilevanti o che siano frequentati dalle persone alle quali il prevenuto si associa (c.d. Daspo antirissa) – Misura adottata nei confronti di chi sia sottoposta a una precedente misura di prevenzione ancora efficace – Autorità competente – Questore, anziché l’autorità giudiziaria – Denunciata violazione della libertà personale – Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Ord. 192/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene – Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti – Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti generiche (art. 62-bis cod. pen.) sulla recidiva reiterata (art. 99, quarto comma, cod. pen.) – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di finalità rieducativa della pena – Sopraggiunta pronuncia di illegittimità costituzionale – Necessità di valutare in concreto l’incidenza delle sopravvenute modifiche in riferimento sia alla rilevanza che alla non manifesta infondatezza delle questioni sollevate – Restituzione degli atti al giudice rimettente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 191/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
non fondatezza
Processo penale – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Ambito di applicazione – Incendio boschivo colposo (art. 423-bis, secondo comma, cod. pen.) – Esclusione – Denunciata violazione del principio di ragionevolezza – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 181/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
ammissibile
Parlamento – Immunità parlamentari – Procedimento penale a carico di Saverio De Bonis, senatore all’epoca dei fatti, condannato per il reato di diffamazione aggravata dal Tribunale di Matera – Rigetto, nel procedimento penale, delle eccezioni di insindacabilità delle opinioni del parlamentare – Conflitto di attribuzione tra poteri sollevato dal Senato della Repubblica nei confronti del Tribunale indicato – Denunciata lesione delle attribuzioni costituzionali del Senato – Sussistenza dei requisiti soggettivo e oggettivo per l’instaurazione del conflitto – Ammissibilità del ricorso – Comunicazione e notificazione conseguenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 170/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953
Processo penale – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria a carico delle strutture sanitarie pubbliche e private per gli esercenti la professione sanitaria dipendente a tempo indeterminato (medici “strutturati” ex art. 10, comma 1, legge n. 24 del 2017) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua.
Processo penale – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria a carico degli esercenti la professione sanitaria non “strutturati” (medici liberi professionisti ex art. 10, comma 2, legge n. 24 del 2017) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua consequenziale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 161/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
non fondatezza - inammissibilità
Professioni – Norme della Regione Puglia – Istituzione di un servizio regionale sperimentale di assistenza psicologica per i pazienti oncologici e i loro familiari, destinandovi psicologi o medici specializzati in psicoterapia, e attribuendo loro la denominazione di psiconcologi – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 157/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
non fondatezza - inammissibilità
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Possibilità, per l'imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale (art. 379 cod. pen.) - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento rispetto alle fattispecie di favoreggiamento personale (art. 378 cod. pen.) - Inammissibilità della questione.
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Possibilità, per l'imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale (art. 379 cod. pen.) - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento rispetto alle fattispecie di falsa testimonianza (art. 372 cod. pen.) e induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all'autorità giudiziaria (art. 377-bis cod. pen.) e violazione del principio della finalità rieducativa della pena - Non fondatezza della questione.