-
Visualizza Pronuncia
Sent. 18/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CRISCUOLO Relatore MATTARELLA
inammissibilità
Patrocinio a spese dello Stato - Spese di giustizia - Compensi del difensore (nella specie: difensore d'ufficio di persona irreperibile) - Modifiche normative, introdotte con la legge n. 147 del 2013, dei criteri di determinazione dei compensi - Previsione che gli importi spettanti sono ridotti di un terzo - Applicabilità della novella legislativa alle liquidazioni successive alla data di entrata in vigore della stessa legge, del 1° gennaio 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 17/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CRISCUOLO Relatore MATTARELLA
cessata materia del contendere
Ambiente - Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali - Disposizioni in materia di Commissari per il dissesto idrogeologico - Previsione che a decorrere dal 1° gennaio 2015 i Presidenti delle Regioni subentrano ai Commissari straordinari nella titolarità delle contabilità speciali per la gestione delle risorse esistenti sulle contabilità speciali relative al dissesto idrogeologico, di cui all'articolo 1, comma 111, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, succedendo ai Commissari in tutti i rapporti attivi e passivi e nelle attività pendenti alla data del predetto trasferimento - Previsione che le suddette risorse sono trasferite nella disponibilità dei bilanci regionali e rifinalizzate alla prosecuzione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 5/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MATTARELLA
inammissibile
Ordinamento giudiziario - Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell'art. 1, c. 2°, legge 14/09/2011, n. 148.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 282/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA
estinzione del processo
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria riguardanti la disciplina urbanistica degli alberghi - Modifica di destinazione (integrale, parziale o in regime transitorio) degli immobili soggetti a vincolo alberghiero - Previsione che i proprietari, ove reputino economicamente non conveniente procedere agli investimenti necessari per riqualificare le strutture, hanno diritto di ottenere dal Comune lo svincolo e la trasformazione della destinazione dell'immobile ad uso residenziale - Previsione, altresì, che, qualora lo strumento urbanistico non consenta la destinazione d'uso che si intende insediare, si applica "lo strumento urbanistico del Comune contiguo" di maggiore superficie.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 280/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 278/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MATTARELLA
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Piani di rientro dai disavanzi del settore sanitario - Attribuzione al commissario ad acta per l'attuazione di detti piani di poteri di sostituzione di natura legislativa o con forza di legge. In via subordinata: Bilancio e contabilità pubblica - Disavanzi di gestione delle Regioni e piani di rientro dal disavanzo nel settore sanitario - Legittimazione all'adozione di atti sostitutivi normativi del commissario ad acta anziché al Governo nella sua collegialità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 259/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA
non fondatezza - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Interventi su edifici in aree dichiarate ad alta pericolosità idraulica e idrogeologica - Prevista possibilità di integrale demolizione e successiva ricostruzione in zona territoriale omogenea propria non dichiarata di pericolosità idraulica o idrogeologica, anche in deroga ai parametri dello strumento urbanistico comunale, con un incremento fino al 50% del volume o della superficie - Previsione per gli edifici a destinazione residenziale della ricostruzione anche in zona agricola, purché caratterizzata dalla presenza di un edificio già consolidato e sempre che l'area non sia oggetto di specifiche norme di tutela da parte degli strumenti urbanistici o territoriali che ne impediscano l'edificazione - Previsione che la demolizione deve avvenire entro 3 mesi dal rilascio del certificato di agibilità e che in caso di mancata demolizione trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 31 del d.P.R. n. 380/2001 - Previsione che agli edifici ricostruiti non si applicano le disposizioni di cui agli artt. 2, 3 e 4 - Prevista possibilità di intervento di ampliamento anche all'interno di centri storici se riferiti ad edifici privi di grado di protezione, ovvero con grado di protezione, di demolizione e ricostruzione, di ristrutturazione o sostituzione edilizia, di ricomposizione volumetrica o artistica, anche se soggetti a piano urbanistico attuativo; Intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per favorire l'utilizzo dell'edilizia sostenibile - Eliminazione dell'obbligo, per le ristrutturazione edilizie, di rispettare la sagoma esistente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 255/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale parziale
Corte costituzionale - Questioni di legittimità costituzionale in via principale - Mantenimento del regime di controllo sulle leggi regionali siciliane previsto dallo Statuto speciale della Regione Siciliana.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 240/2014 - Presidente TESAURO, Redattore MATTARELLA
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite - Conseguente impossibilità di liquidare in alcuna misura un'equa riparazione in favore della parte che, nel processo presupposto, sia risultata interamente soccombente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 231/2014 - Presidente TESAURO, Redattore MATTARELLA
non fondatezza
Consiglio regionale - Norme della Regione Molise - Segretario Generale del Consiglio regionale - Prevista revoca dall'incarico con risoluzione del relativo contratto di lavoro a tempo determinato nei tempi previsti dallo stesso, con decorrenza dalla data di entrata in vigore della legge censurata.