-
Visualizza Pronuncia
Ord. 167/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
estinzione del processo
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del deputato Lucio Barani per le opinioni espresse nei confronti del Sistema Integrato Ospedali Regionali (S.I.O.R.), dell'Azienda USL n. 1 di Massa e Carrara, dell'Azienda USL n. 2 di Lucca, dell'Azienda USL n. 3 di Pistoia e dell'Azienda USL n. 4 di Prato - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati in data 28 novembre 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 116/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reati tributari - Indebita compensazione - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Omesso versamento delle somme dovute, utilizzando in compensazione, ai sensi dell'art. 17 del d.lgs. n. 241 del 1997, crediti non spettanti o inesistenti - Soglia di punibilità di euro 50.000.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 114/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Giudizio abbreviato - Accoglimento della richiesta - Esclusione del responsabile civile.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 109/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
non fondatezza
Stupefacenti e sostanze psicotrope - Coltivazione di piante di cannabis - Sanzione penale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 89/2016 - Presidente LATTANZI, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Previsione di una soglia di punibilità (50.000 euro) inferiore alla soglia di punibilità (103.291,38 euro) prevista, a seguito della sentenza n. 80 del 2014 della Corte costituzionale, per il reato di omesso versamento IVA con riferimento ai fatti commessi sino alla medesima data.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 87/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Misure cautelari personali - Procedimento applicativo - Previsione che le misure sono disposte su richiesta del pubblico ministero che presenta al giudice competente gli elementi su cui la richiesta si fonda - Interpretazione della Corte di cassazione consolidatasi come diritto vivente - Possibilità per il pubblico ministero di presentare, a fondamento della richiesta cautelare, elementi diversi da quelli utilizzabili dal giudice che procede secondo le disposizioni regolative del procedimento o della fase del procedimento penale di cognizione in corso di svolgimento - Possibilità per il giudice del dibattimento di utilizzare, in funzione decisoria sulla richiesta cautelare, elementi diversi da quelli legittimamente acquisiti nel dibattimento.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 56/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO Relatore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale
Edilizia e urbanistica - Opere su beni paesaggistici eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa - Trattamento sanzionatorio - Casi in cui i lavori ricadono su immobili o aree che, per le loro caratteristiche paesaggistiche, siano stati dichiarati di notevole interesse pubblico con apposito provvedimento emanato in epoca antecedente alla realizzazione dei lavori. In via subordinata: Edilizia e urbanistica - Opere su beni paesaggistici eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa - Previsione che per determinate condotte, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative di cui all'art. 167 del d.lgs. n. 42 del 2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, non si applicano le pene di cui all'art. 44, lettera c), del d.P.R. n. 380 del 2001.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 50/2016 - Presidente FRIGO, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Applicazione della pena su richiesta delle parti - Esclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 41/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in relazione al delitto di cui all'art. 260 del d.lgs. 03/04/2006 n. 152 (attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti), salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 14/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Previsione di una soglia di punibilità (50.000 euro) inferiore alla soglia di punibilità (103.291,38 euro) prevista, a seguito della sentenza n. 80 del 2014 della Corte costituzionale, per il reato di omesso versamento IVA, con riferimento ai fatti commessi sino alla medesima data.