-
Visualizza Pronuncia
Ord. 243/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore SILVESTRI
manifesta infondatezza
Processo penale - Sospensione del procedimento per incapacità dell'imputato - Disciplina - Applicabilità della modalità previste con riferimento agli imputati che si trovino nell'impossibilità assoluta di comparire per qualsiasi infermità - Preclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 240/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore SILVESTRI
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Incarico di direttore generale delle aziende sanitarie regionali - Previsione della durata pari a quella della legislatura regionale e che il mandato stesso scade centottanta giorni dopo l'insediamento della nuova legislatura.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 220/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità ed il consolidamento dei conti pubblici - Riduzione dei costi di funzionamento delle Province. Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Riordino delle province e loro funzioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 164/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Ulteriori disposizioni di attuazione dell'art. 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42 in materia di ordinamento di Roma Capitale - Previsione che entro il 31 maggio di ciascun anno Roma Capitale concorda con il Ministero dell'economia e delle finanze le modalità e l'entità del proprio concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica e che, a tal fine, entro la stessa data, il Sindaco trasmette la proposta di accordo - Previsione, in caso di mancato accordo, che il concorso stesso è determinato sulla base delle disposizioni applicabili ai restanti comuni; Previsione che le risorse destinate dallo Stato, ai sensi dell'art. 119, comma quinto, della Costituzione, ovvero connesse al finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni e degli obiettivi di servizio di cui all'art. 13 del d.lgs 6 maggio 2011, n. 61, sono erogabili direttamente a Roma Capitale, secondo le modalità da definire con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta dei Ministri dell'interno e dell'economia e delle finanze.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 163/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
manifesta infondatezza
Processo penale - Competenza per territorio - Disciplina per i procedimenti riguardanti i magistrati - Applicabilità nel caso in cui la qualità di persona sottoposta ad indagini, di imputato, di persona offesa o danneggiata dal reato, sia assunta da ex magistrati - Mancata previsione "quanto meno per un apprezzabile lasso di tempo successivo alla cessazione dell'appartenenza all'Ordine giudiziario".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 154/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Enti locali - Disposizioni urgenti per Roma Capitale - Obbligazioni contratte dal Comune di Roma fino alla data del 28 aprile 2008 - Assunzione da parte della gestione commissariale istituita per il rientro dall'indebitamento pregresso e assoggettamento al blocco delle procedure esecutive e degli interessi contemplato (per il risanamento degli enti locali dissestati) dall'art. 248 del T.U. n. 267 del 2000 - Riferibilità di tali previsioni, in virtù di norma interpretativa, a tutte le obbligazioni derivanti da fatti o atti posti in essere fino al 28 aprile 2008, quand'anche accertate e liquidate da sentenze pubblicate successivamente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 135/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
accoglie il ricorso
Ordinamento penitenziario - Provvedimento del Ministro della giustizia in data 14 luglio 2011 con il quale il Ministro dispone di non dare esecuzione all'ordinanza n. 3031 del 9 maggio 2011 del Magistrato di sorveglianza di Roma, non impugnata e divenuta definitiva, di annullamento dell'Atto del Direttore Generale per i detenuti ed il Trattamento del Ministero della giustizia che disponeva che il Direttore della Casa circondariale di Rebibbia inibisse, nei confronti di tutti i soggetti ivi ristretti nel regime detentivo di cui all'art. 41-bis, l. n. 354/1975, la visione dei canali televisivi Rai Sport e Rai Storia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 134/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Energia - Idrocarburi - Impianti di distribuzione di gas naturale - Previsione che per l'affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo censurato, gli enti locali che abbiano, in caso di procedura di gara aperta, pubblicato bandi di gara, o, in caso di gara ristretta, abbiano anche inviato lettere di invito indicanti la definizione dei criteri di valutazione dell'offerta e del valore di rimborso al gestore uscente, e non siano pervenuti all'aggiudicazione dell'impresa vincitrice, possano procedere all'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale secondo le procedure applicabili alla data di indizione della relativa gara - Previsione che, fatto salvo quanto previsto dal periodo precedente, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo censurato, le gare per l'affidamento del servizio di distribuzione sono effettuate unicamente per ambiti territoriali di cui all'art. 46-bis del d.l. n. 159/2007.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 122/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
respinge il ricorso - inammissibile
Opere pubbliche - Autostrade - Nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avente ad oggetto "orientamenti per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti" - Atti in essa citati, in particolare, atto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti attraverso il quale, "in sede di esame in prima lettura da parte del Consiglio trasporti e telecomunicazioni, l'Italia ha espresso il definitivo parere favorevole riguardo alla proposta di regolamento COM(2011)650" sulla realizzazione dell'autostrada "Valdastico Nord" - Eventuali altri atti o attività dai quali risulti, mediante l'inserimento nella Rete europea, la definitiva intenzione del Governo di procedere alla realizzazione di detta autostrada.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 117/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Basilicata in materia di governo del territorio - Previsione che la Regione, al fine di assicurare processi di sviluppo sostenibile, non rilascerà l'intesa sul conferimento di nuovi titoli minerari per la prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi.