pronunce INDIVIDUATE: 22239
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 61/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale

    Elezioni - Norme della Regione Siciliana - Elezione del Consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti - Modalità di calcolo del premio di maggioranza - Previsione, mediante norma autoqualificata di interpretazione autentica, che, nei casi in cui la percentuale del 60 per cento dei seggi, necessaria perché operi il premio, corrisponda a un quoziente decimale, l'arrotondamento si effettua per eccesso in caso di decimale uguale o superiore a 50 centesimi e per difetto in caso sia inferiore a 50 centesimi - Irragionevolezza di un intervento innovativo, lesivo dell'affidamento dei candidati - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 60/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    ammissibilità referendum

    Referendum - Richiesta di referendum abrogativo denominata "Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura" - Carattere necessariamente auto-applicativo della disciplina di risulta - Quesito chiaro, omogeneo, univoco - Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 59/2022 - Presidente AMATO, Redattore SCIARRA

    ammissibilità referendum

    Referendum - Richiesta di referendum abrogativo denominata «Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte» - Assenza delle cause di inammissibilità previste dall'art. 75 Cost. - Quesito chiaro, omogeneo, univoco - Utilizzo della tecnica di ritaglio che non contraddice la natura ablativa dell'istituto referendario - Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 58/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    ammissibilità referendum

    Referendum - Richiesta di referendum abrogativo denominata "Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati" - Assenza delle cause di inammissibilità previste dall'art. 75 Cost. - Omogeneità e completezza, del quesito - Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 57/2022 - Presidente AMATO, Redattore PETITTI

    ammissibilità referendum

    Referendum - Richiesta di referendum abrogativo denominata «Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lett. c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale» - Assenza delle cause di inammissibilità previste dall'art. 75 Cost. - Quesito chiaro, semplice, omogeneo, univoco rispetto la natura ablativa dell'istituto referendario - Assenza di carattere propositivo del quesito - Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 56/2022 - Presidente AMATO, Redattore DE PRETIS

    ammissibilità referendum

    Referendum - Richiesta di referendum abrogativo denominata "Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi" - Assenza delle cause di inammissibilità previste dall'art. 75 Cost. - Omogeneità, chiarezza e univocità del quesito - Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 55/2022 - Presidente AMATO, Redattore BUSCEMA

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Contributo, per l'esercizio finanziario 2020, al libero Consorzio comunale di Siracusa e copertura della relativa spesa - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 54/2022 - Presidente AMATO, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Stranieri - Politiche sociali - Assegno di natalità (c.d. "Bonus bebè") - Condizioni - Soggetti ammessi nello Stato a fini lavorativi o a fini diversi dall'attività lavorativa, ai quali è consentito lavorare e che sono in possesso di un permesso di soggiorno - Esclusione - Irragionevolezza e disparità di trattamento, violazione dei principi, anche europei, a tutela della maternità e dell'infanzia - Illegittimità costituzionale in parte qua .
    Stranieri - Politiche sociali - Assegno di maternità - Soggetti ammessi nello Stato a fini lavorativi o a fini diversi dall'attività lavorativa, ai quali è consentito lavorare e che sono in possesso di un permesso di soggiorno - Esclusione - Irragionevolezza e disparità di trattamento, violazione dei principi, anche europei, a tutela della maternità e dell'infanzia - Illegittimità costituzionale in parte qua .
    Stranieri - Politiche sociali - Assegno di natalità (c.d. "Bonus bebè") - Condizioni - Proroga al 31 dicembre 2021 della necessaria titolarità del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo - Illegittimità costituzionale in via consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 53/2022 - Presidente AMATO, Redattore PETITTI

    manifesta inammissibilità

    Consorzi di sviluppo industriale - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Vigilanza regionale - Previsione, mediante norma di interpretazione autentica, che la liquidazione dei detti consorzi si svolga secondo la disciplina della liquidazione coatta amministrativa - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di giurisdizione e norme processuali nonché di ordinamento civile - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 52/2022 - Presidente AMATO, Redattore ANTONINI

    inammissibilità

    Imposte e tasse - Norme della Regione Lazio - Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e delle discariche - Tariffa dovuta dai Comuni utenti al soggetto gestore - Quota percentuale a favore del Comune sede dell'impianto o della discarica (c.d. benefit ambientale) - Denunciata violazione della competenza statale esclusiva in materia di tutela dell'ambiente e dei principi in materia di coordinamento della finanza pubblica - Inammissibilità delle questioni.