pronunce INDIVIDUATE: 22239
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 121/2022 - Presidente AMATO, Redattrice NAVARRETTA

    illegittimità costituzionale

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Basilicata - Tetti massimi di potenza agli impianti fotovoltaici ed eolici di grande generazione - Modifiche dei requisiti tecnici per il rilascio dell'autorizzazione unica - Violazione dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 120/2022 - Presidente AMATO, Redattrice NAVARRETTA

    illegittimità costituzionale

    Espropriazione per pubblica utilità - Indennità di espropriazione - Norme della Regione Puglia -Assegnazione del carattere della edificabilità legale a terreni situati in zone determinate, in deroga alla legislazione urbanistica in materia di indennizzo - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 119/2022 - Presidente AMATO, Redattore PATRONI GRIFFI

    inammissibilità

    Acque - Servizio idrico integrato - Norme della Regione Emilia-Romagna - Affidamenti in corso con scadenza antecedente alla data del 31 dicembre 2027 - Proroga delle scadenze a detta data, per la necessità di garantire gli interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza e di tutela dell'ambiente - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 118/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    inammissibilità

    Misure di prevenzione - Codice delle leggi antimafia - Comunicazione antimafia - Emissione automatica della misura interdittiva nel caso di condanna definitiva, o confermata in appello, per il reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti (art. 452- quaterdecies cod. pen.), anche nella sua forma non associativa - Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi di proporzionalità, libertà di iniziativa economica, sicurezza sociale, nonché di ragionevole trattamento sanzionatorio - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 117/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - inammissibilità

    Energia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Valutazione delle offerte - Previsione che le amministrazioni interessate siano coinvolte ai fini del rilascio del provvedimento unico di concessione dopo l'intervenuta aggiudicazione provvisoria - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale.
    Energia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Disciplina avvinta da una stretta ed esclusiva dipendenza da quella dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale consequenziale.
    Energia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Possibili requisiti opzionali a carico dell'operatore economico aggiudicatario - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio, anche europeo, della libertà di concorrenza - Inammissibilità della questione.
    Energia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Bando di gara - Previsione che entro 180 giorni dall'aggiudicazione il concessionario si doti di una sede operativa nel territorio provinciale avente in dotazione risorse umane e strumentali idonee in relazione alle caratteristiche della concessione oggetto della procedura di gara - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio, anche europeo, della libertà di concorrenza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 116/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Prove illegittimamente acquisite - Inutilizzabilità - estensione anche agli esiti probatori (c.d. inutilizzabilità derivate) - Omessa previsione, nella lettura offerta dal diritto vivente - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento, violazione dei diritti inviolabili dell'uomo, della libertà personale, del principio di legalità, del diritto di difesa e al giusto processo e di quello, garantito anche in via convenzionale, al rispetto della vita privata e del domicilio della persona - Manifesta inammissibilità delle questioni.
    Processo penale - Operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope - Perquisizioni personali e domiciliari autorizzate oralmente dal pubblico ministero - Necessità di una convalida successiva - Omessa previsione - Denunciata violazione della libertà personale e dell'inviolabilità del domicilio, tutelata anche in via convenzionale - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 115/2022 - Presidente AMATO, Redattore PATRONI GRIFFI

    non fondatezza

    Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Lazio - Riperimetrazione del Parco naturale regionale dell'Appennino "Monti Simbruini" - Intervento mediante atto legislativo regionale anziché atto amministrativo - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, nonché della verifica di compatibilità ambientale prevista dalla normativa europea - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 114/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Fondo di 20 milioni di euro annui, a decorrere dall'anno 2021, per il rimborso diretto, anche parziale, delle spese sostenute per l'acquisto, da parte degli ospedali, sia pubblici sia privati convenzionati, di test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce - Determinazione dei criteri di accesso alle risorse del Fondo - Spettanza al Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Violazione della competenza regionale concorrente in materia di tutela della salute, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale in parte qua - Salvezza dei procedimenti di spesa in corso.
    Bilancio e contabilità pubblica - Fondo di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, per lo svolgimento della formazione e della simulazione sui cadaveri - Individuazione dei centri di riferimento e determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Spettanza al Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Violazione della competenza regionale concorrente in materia di tutela della salute, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale in parte qua .
    Bilancio e contabilità pubblica - Fondo di 1 milione di euro, per l'anno 2021, per l'attività di tutela e cura della fauna selvatica - Individuazione delle associazioni ambientaliste beneficiarie - Spettanza al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentiti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata disparità di trattamento, violazione della competenza regionale residuale in materia di caccia, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni, dei principi di leale collaborazione e di buon andamento - Non fondatezza delle questioni.
    Bilancio e contabilità pubblica - Fondo di 4 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2021 e 2022, per progetti pilota di educazione ambientale - Determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Spettanza al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata violazione della competenza regionale concorrente in materia di istruzione, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Inammissibilità della questione.
    Bilancio e contabilità pubblica - Fondo di 3 milioni di euro annui, a decorrere dall'anno 2021, per ampliare l'offerta formativa dei licei musicali e consentire l'attivazione dei corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali - Determinazione delle modalità di utilizzo del Fondo - Ricorso della Regione Campania - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo.
    Bilancio e contabilità pubblica - Fondo di 50 milioni di euro per l'anno 2021, per il concorso agli oneri sostenuti dalle Regioni per l'esercizio della funzione di concessione degli indennizzi in favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati - Determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Ricorso della Regione Campania - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 113/2022 - Presidente AMATO, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità

    Sanità pubblica - Norme della Regione Lazio - Requisiti richiesti per l'accreditamento delle strutture private - Necessità che il rapporto di lavoro con il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona occupato sia regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) - Violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità, nonché della libertà di iniziativa economica privata - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 112/2022 - Presidente AMATO, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Trasporto - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Autoservizi pubblici non di linea - Trasferimento delle licenze per taxi e autorizzazioni per NCC anche prima del limite quinquennale dal rilascio - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale.
    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Determinazione dei canoni di concessione demaniale marittima, attesa l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Importo annuo minimo riferito anche ai beni demaniali dello Stato - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale in parte qua .
    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Determinazione dei canoni di concessione demaniale marittima, attesa l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Esenzione per enti pubblici, anche economici, al fine della realizzazione di un'opera pubblica - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Determinazione dei canoni di concessione demaniale marittima e idrica regionale, attesa l'emergenza epidemiologica da COVID-19, relativi ai c.d. bilancioni - Esclusivo riferimento alla superficie sviluppata dalla rete - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale in parte qua .