-
Visualizza Pronuncia
Sent. 83/2022 - Presidente AMATO, Redattore BUSCEMA
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Canone di locazione per alloggi di edilizia residenziale pubblica - Incremento per il 2020 di euro 200.000,00 del relativo Fondo sociale - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 82/2022 - Presidente AMATO, Redattore PETITTI
manifesta infondatezza
Reati e pene - Cause di non punibilità - Particolare tenuità del fatto - Applicazione al reato di resistenza a un pubblico ufficiale, quando il reato è commesso nei confronti di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza o di un ufficiale o agente di polizia giudiziaria nell'esercizio delle proprie funzioni - Esclusione - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento - Manifesta infondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 81/2022 - Presidente AMATO, Redattore DE PRETIS
inammissibilità
Processo amministrativo - Competenza territoriale - Possibilità, per il giudice adito, di pronunciarsi sulla relativa eccezione nella fase di merito, laddove abbia provveduto sulla domanda cautelare senza rilevare il difetto - Asserita preclusione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, di effettività della tutela giurisdizionale e del giudice naturale, nonché eccesso di delega - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 80/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO
inammissibile
Legge - Procedimento legislativo - Approvazione, mediante apposizione di questione di fiducia, di undici disegni di legge di conversione di altrettanti decreti-legge adottati per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dalla deputata Sara Cunial nei confronti del Governo della Repubblica - Lamentata menomazione delle prerogative spettanti ai parlamentari - Inammissibilità del ricorso.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 79/2022 - Presidente AMATO, Redattrice NAVARRETTA
illegittimità costituzionale parziale
Adozione e affidamento - Adozione di minori in casi particolari - Riconoscimento dei rapporti civili del minore con i parenti dell'adottante - Esclusione - Violazione dei principi, anche convenzionali, di eguaglianza e di parità di trattamento tra tutti i figli, nati all'interno o fuori dal matrimonio e adottivi - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 78/2022 - Presidente AMATO, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Trasporto pubblico - Norme della Regione Basilicata - Servizi di trasporto pubblico locale su gomma - Disciplina dell'affidamento nelle more dell'espletamento delle procedure di gara - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 77/2022 - Presidente AMATO, Redattrice NAVARRETTA
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Abruzzo - Impianti di energia da fonti rinnovabili e per il trattamento dei rifiuti - Regimi abilitativi - Sospensione del rilascio delle autorizzazioni nelle zone caratterizzate da produzioni agro-alimentari di qualità - Violazione dei principi fondamentali della materia della produzione, trasporto e distribuzione nazionale di energia - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 76/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO
manifesta inammissibilità
Lavoro - Lavoro irregolare - Emersione - Beneficiari - Cittadini stranieri destinatari di provvedimento di espulsione - Asserita esclusione - Denunciata violazione dei presupposti della decretazione d'urgenza, del principio di rappresentatività democratica nonché di quello, anche convenzionale, di libere elezioni - Difetto di motivazione sulla rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni.
Lavoro e occupazione - Emersione, mediante decreto legge successivamente convertito, in particolari settori, di rapporti di lavoro irregolari - Denunciata violazione del principio di rappresentatività democratica nonché di quello, anche convenzionale, di libere elezioni - Manifesta inammissibilità delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 75/2022 - Presidente AMATO, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Paesaggio - Norme della Regione Siciliana - Nulla osta alla concessione in sanatoria - Vincolo paesaggistico sopravvenuto rispetto all'ultimazione di un'opera abusiva - Esclusione dell'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie derivanti dal vincolo - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 74/2022 - Presidente AMATO, Redattore VIGANÒ
non fondatezza
Esecuzione penale - Giudizio sulle richieste di riabilitazione del condannato e di valutazione sull'esito dell'affidamento in prova, anche in casi particolari - Svolgimento - Rito camerale c.d. " de plano ", a contraddittorio eventuale e differito - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di difesa, del principio della funzione rieducativa della pena nonché dei principi, anche convenzionali, del giusto processo - Non fondatezza delle questioni.