-
Visualizza Pronuncia
Sent. 17/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza - manifesta inammissibilità
Contenzioso tributario - Appello alla commissione tributaria regionale - Notificazione del ricorso effettuata senza il tramite dell'ufficiale giudiziario - Obbligo, a pena di inammissibilità dell'impugnazione, di depositare copia dell'appello presso la segreteria della commissione tributaria che ha pronunciato la sentenza impugnata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 16/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI
inammissibilità
Corte dei Conti - Consiglio di Presidenza - Composizione - Previsione che la componente consiliare eletta dai magistrati contabili sia numericamente uguale a quella rappresentativa del Parlamento, in luogo della presenza maggioritaria di magistrati contabili, quantomeno mediante la previsione di un rappresentante in più rispetto al numero dei rappresentanti del Parlamento.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 15/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA
manifesta inammissibilità
Previdenza - Atti e deliberazioni adottati dagli enti previdenziali di cui all'art. 1, comma 763, della legge finanziaria 2007 ed approvati dai Ministri vigilanti prima dell'entrata in vigore della legge stessa - Previsione del mantenimento dei relativi effetti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 14/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile promosso dal dott. Gherardo Colombo, magistrato in servizio, all'epoca del fatto, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, per il risarcimento del danno arrecatogli dal lamentato contenuto ingiurioso e diffamatorio delle dichiarazioni rese dall'allora deputato Vittorio Sgarbi nel corso di una trasmissione televisiva - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 13/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Previsione come reato del fatto dello straniero che si trattiene nel territorio dello Stato in violazione delle disposizioni del testo unico dell'immigrazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 12/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO
restituzione atti - jus superveniens
Commercio - Norme della Regione Abruzzo - Disposizioni in materia di orari degli esercizi commerciali - Previsione che, in occasione di svolgimento domenicale e festivo di mercati e fiere, l'apertura facoltativa degli esercizi di vendita al dettaglio a posto fisso, di cui al comma 4 dell'art. 17 della legge regionale n. 135/1999, non è consentita agli esercizi delle grande distribuzione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 11/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
inammissibile
Regioni - Variazioni territoriali - Referendum per la modificazione territoriale delle Regioni - Distacco del Comune di Colle Santa Lucia dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige - Mancata presentazione al Parlamento, da parte del Ministro per l'interno, entro sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del risultato del referendum che ha approvato la proposta, del disegno di legge di cui all'art. 132, secondo comma, della Costituzione; "Atto di imminente emanazione da individuarsi nel disegno di legge governativo di variazione territoriale relativo al Comune ricorrente", sulla scorta di alcuni disegni di legge costituzionale presentati dal Governo nel corso della XV legislatura di variazione territoriale relativi al distacco di determinati Comuni da Regioni di diritto comune e alla loro aggregazione a Regioni a statuto speciale; Proposte di legge costituzionale d'iniziativa, rispettivamente, del deputato Karl Zeller e del deputato Gianclaudio Bressa e disegno di legge costituzionale d'iniziativa del senatore Gianvittore Vaccari.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 10/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA
manifesta infondatezza
Previdenza - Dipendenti pubblici - Personale cessato dal servizio dopo il 3 novembre 1997 ed entro il 31 dicembre 1997 - Previsione del termine del 1° aprile 1998 per l'accesso al pensionamento di anzianità.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 9/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA
manifesta inammissibilità
Previdenza ed assistenza - Contributi di malattia dovuti dal datore di lavoro all'INPS - Previsione, con norma di interpretazione autentica, che i datori di lavoro che hanno corrisposto per legge o per contratto collettivo, anche di diritto comune, il trattamento economico di malattia, con conseguente esonero dell'INPS dall'erogazione della predetta indennità, non sono tenuti al versamento della relativa contribuzione all'INPS e che restano acquisite e conservano la loro efficacia le contribuzioni versate per i periodi anteriori alla data del 1° gennaio 2009.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 8/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Sanità pubblica - Norme della Regione Emilia-Romagna - Modifica dell'art. 36 della legge regionale 29 dicembre 2006, n. 20 - Aggiornamento del Prontuario terapeutico regionale - Introduzione di farmaci anche al di fuori delle indicazioni registrate nell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC), quando tale estensione consenta, a parità di efficacia e sicurezza rispetto a farmaci già autorizzati, una significativa riduzione della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale e tuteli la libertà di scelta terapeutica da parte dei professionisti del SSN - Lamentata incidenza sui LEA, contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale; Eguaglianza - Straniero - Norme della Regione Emilia-Romagna - Parità di accesso ai servizi - Riconoscimento a tutti i cittadini di Stati appartenenti alla Unione europea del diritto di accedere alla fruizione dei servizi pubblici e privati in condizioni di parità di trattamento e senza discriminazioni, diretta o indiretta, di razza, sesso, lingua, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali - Lamentata introduzione, per quanto riguarda la fruizione dei servizi privati, di una disciplina incidente sull'autonomia negoziale dei privati; Eguaglianza - Norme della Regione Emilia-Romagna - Nozioni di discriminazione diretta ed indiretta in relazione alla razza e all'origine etnica, all'occupazione e alle condizioni di lavoro, e alle pari opportunità - Recepimento delle nozioni medesime dalla normativa comunitaria - Lamentato contrasto con la disciplina dello Stato, unico garante su tutto il territorio nazionale di uniformità e parità di trattamento, esorbitanza della Regione dal potere di dare attuazione alle direttive comunitarie esclusivamente nelle materie di propria competenza; Famiglia - Norme della Regione Emilia-Romagna - Estensione dei diritti generati dalla legislazione regionale nell'accesso ai servizi, alle azioni e agli interventi, anche a forme di convivenza diverse dalla famiglia, attraverso l'artificiosa invocazione dell'art. 4 del d.P.R. n. 223/1989 - Lamentata indebita sovrapposizione dei concetti di famiglia anagrafica e di famiglia nucleare; Eguaglianza - Norme della Regione Emilia-Romagna - Previsione di azioni positive per il superamento di eventuali condizioni di svantaggio derivanti da pratiche discriminatorie.