-
Visualizza Pronuncia
Sent. 27/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.
inammissibile
Norme limitatrici della gestione pubblica del servizio idrico. Abrogazione parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 26/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO
ammissibile
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 25/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO
inammissibile
Servizio idrico integrato. Forme di gestione e procedure di affidamento in materia di risorse idriche. Abrogazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 24/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.
ammissibile
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 23/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Processo penale - Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza - Legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 22/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.
estinzione del processo
Finanza regionale - Regione Friuli-Venezia Giulia - Attribuzione delle quote dei proventi erariali spettanti alla Regione - Sentenza della Corte costituzionale n. 74 del 2009, dichiarativa dell'illegittimità costituzionale dell'art. 2, comma 5, primo periodo, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 che limitava, per gli anni 2008 e 2009, l'ammontare annuo delle ritenute sui redditi da pensione percepiti dai soggetti passivi residenti nella Regione, ancorché riscosse fuori del territorio regionale, spettante alla Regione - Disposizione attuativa della sentenza - Previsione di un tavolo paritetico tra Ministero dell'economia e Regione Friuli-Venezia Giulia per determinare l'ammontare delle somme da riconoscere alla Regione, a decorrere dal 1° gennaio 2010, e corresponsione provvisoria di un acconto di 200 milioni di euro - Lamentata decorrenza dal 1° gennaio 2010 anziché dal 1° gennaio 2008 - Lamentata modifica di norme di attuazione dello statuto speciale con legge ordinaria.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 21/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO
manifesta inammissibilità
Separazione personale dei coniugi - Procedimento - Udienza presidenziale - Comparizione personale delle parti - Obbligatorietà dell'assistenza del difensore sia nella fase del tentativo di conciliazione, sia in quella successiva - Conseguente impossibilità di esperire il tentativo di conciliazione nel caso in cui il convenuto si presenti senza difensore dichiarando di non volere l'assistenza tecnica.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 20/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Finanziamento del servizio sanitario nazionale - Piani regionali di rientro dai disavanzi dei servizi sanitari regionali - Mancato rispetto degli adempimenti previsti dai suddetti Piani - Commissari 'ad acta' per le regioni inadempienti, nominati, per l'intero periodo di vigenza del singolo Piano di rientro, dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della salute, sentito il Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali - Deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2009 di nomina del Presidente 'pro tempore' della Regione Campania quale Commissario 'ad acta' per l'attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della medesima regione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 19/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Lazio - Personale inquadrato nelle qualifiche dirigenziali dei ruoli regionali alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione della salvezza della qualifica o categoria già attribuita per effetto dell'applicazione dell'art. 22, comma 8, della legge regionale 1° luglio 1996, n. 25 - Previsione, altresì, della salvezza della posizione economica acquisita dal personale, anche in stato di quiescenza, a seguito dell'espletamento delle funzioni o mansioni, correlate alla qualifica o categoria già rivestita, purchè normalmente attribuite.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 18/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO
manifesta inammissibilità
Ambiente - Norme della Regione Campania in materia di gestione, trasformazione, riutilizzo dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati - Attribuzione alle Province del servizio di gestione integrata dei rifiuti nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale sull'evidenza pubblica, mediante la costituzione di soggetti a totale o prevalente capitale pubblico.