-
Visualizza Pronuncia
Sent. 164/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in ordine al delitto di cui all'art. 575 cod. pen. (omicidio), salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari - Mancata previsione della salvezza dell'ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfatte con altre misure.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 163/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale
Appalti pubblici - Norme della Regione Calabria - Gare concernenti acquisizioni di servizi e forniture a favore degli enti del servizio sanitario regionale, nel periodo di attuazione del Piano di rientro del disavanzo sanitario - Prevista definizione del sistema di finanziamento dell'Autorità regionale "Stazione Unica Appaltante" ad opera della Giunta regionale, anche in deroga all'art. 10, comma 1, della legge regionale n. 26/2007, con oneri a carico del fondo sanitario regionale - Lamentata previsione di impegni di spesa non in linea con gli obiettivi di rientro dal disavanzo derivanti dall'Accordo contenente il Piano, lesione di principi fondamentali volti al contenimento della spesa sanitaria.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 162/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Ipotesi di soggiorno illegale - Mancata previsione della possibilità per lo straniero di potere addurre una causa di giustificazione o di usufruire di un termine per potersi allontanare - Violazioni delle norme relative all'ingresso e al soggiorno nel territorio dello Stato commesse dai lavoratori stranieri, disponibili all'emersione, che svolgono attività di assistenza e di sostegno alle famiglie - Prevista sospensione dei procedimenti penali - Mancata estensione a tutti gli altri lavoratori, parimenti disponibili all'emersione - Possibilità per il giudice di sostituire la pena prevista con la misura dell'espulsione - Omessa indicazione di forme di allontanamento che evitino l'autodenuncia.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 161/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore NAPOLITANO
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 160/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore MADDALENA
estinzione del processo
Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Disciplina sullo scarico in corpi idrici superficiali di acque reflue urbane, domestiche ed assimilabili alle domestiche - Fognature in cui recapitano anche acque reflue industriali - Previsione che lo scarico finale rispetti i limiti della tabella 3 dell'allegato 5 alla parte terza del d.lgs. n. 152/2006, per i parametri della tabella 5 dello stesso Allegato - Lamentata previsione di limiti di emissione solo per le sostanze incluse nella tabella 5 e non invece per tutte le sostanze incluse nella tabella 3 - Contrasto con le disposizioni tecniche del codice dell'ambiente, secondo cui la tabella 3 dell'Allegato 5 stabilisce limiti massimi di emissione in acque superficiali e in fognature per tutti i parametri ivi considerati, senza eccezione alcuna.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 159/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Misure di prevenzione - Procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione personali e reali - Giudizio davanti al Tribunale e alla Corte d' appello - Svolgimento, su istanza delle parti, nella forma dell'udienza pubblica - Preclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 158/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore SILVESTRI
manifesta inammissibilità
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Mancata previsione della causa di giustificato motivo come esimente del reato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 157/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO
manifesta inammissibilità
Responsabilità civile - Risarcimento del danno derivante da sinistro stradale - Danno biologico per lesioni di lieve entità (c.d. micropermanenti) - Criteri e misure di risarcimento previsti dal codice delle assicurazioni private - Liquidazione tabellare agganciata al valore del punto base di invalidità e ai coefficienti di variazione corrispondenti alla gravità del danno e all'età del danneggiato - Impossibilità per il giudice di aumentare di oltre un quinto tale ammontare in relazione alle condizioni soggettive del danneggiato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA
inammissibile
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Deliberazioni della Giunta della Regione Siciliana che hanno disposto la conferma o il conferimento dell'incarico di direttore generale a tempo determinato a nove persone esterne alle dotazioni organiche dell'amministrazione regionale - Omessa motivazione sulla inesistenza, tra i ruoli dell'amministrazione, di persone idonee, anche dal punto di vista della qualificazione professionale, a ricoprire l'incarico affidato agli esterni - Lamentata deroga al principio del concorso pubblico non sorretta da specifiche esigenze di interesse pubblico idonee a giustificarla.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Proroga, al fine dell'attuazione dei programmi comunitari e nazionali, degli incarichi dirigenziali a termine e dei contratti di lavoro a tempo determinato, di consulenza, di collaborazione coordinata e continuativa nonché dei contratti di servizi stipulati o comunque utilizzati - Proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati nell'ambito delle procedure di stabilizzazione di cui alla legge n. 244 del 2007 - Contrasto con la norma statale di principio che prevede la revoca di diritto di incarichi e contratti nel caso (di fatto verificatosi per la Regione Puglia) di mancato rispetto del patto di stabilità interno nell'esercizio finanziario 2009 - Contrasto con le norme generali sull'ordinamento generale del lavoro nelle Amministrazioni pubbliche che ritengono eccezionale e temporaneo il ricorso allo strumento del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato.