pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 136/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Adozione e affidamento - Dichiarazione di adottabilità - Procedimento per la verifica dello stato di abbandono del minore - Prevista apertura su ricorso del Pubblico ministero minorile - Omessa previsione della possibilità che il Presidente del tribunale per i minorenni o un Giudice da lui delegato procedano d'ufficio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 135/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    accoglie il ricorso

    Ordinamento penitenziario - Provvedimento del Ministro della giustizia in data 14 luglio 2011 con il quale il Ministro dispone di non dare esecuzione all'ordinanza n. 3031 del 9 maggio 2011 del Magistrato di sorveglianza di Roma, non impugnata e divenuta definitiva, di annullamento dell'Atto del Direttore Generale per i detenuti ed il Trattamento del Ministero della giustizia che disponeva che il Direttore della Casa circondariale di Rebibbia inibisse, nei confronti di tutti i soggetti ivi ristretti nel regime detentivo di cui all'art. 41-bis, l. n. 354/1975, la visione dei canali televisivi Rai Sport e Rai Storia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 134/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    non fondatezza

    Energia - Idrocarburi - Impianti di distribuzione di gas naturale - Previsione che per l'affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo censurato, gli enti locali che abbiano, in caso di procedura di gara aperta, pubblicato bandi di gara, o, in caso di gara ristretta, abbiano anche inviato lettere di invito indicanti la definizione dei criteri di valutazione dell'offerta e del valore di rimborso al gestore uscente, e non siano pervenuti all'aggiudicazione dell'impresa vincitrice, possano procedere all'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale secondo le procedure applicabili alla data di indizione della relativa gara - Previsione che, fatto salvo quanto previsto dal periodo precedente, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo censurato, le gare per l'affidamento del servizio di distribuzione sono effettuate unicamente per ambiti territoriali di cui all'art. 46-bis del d.l. n. 159/2007.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 133/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale - estinzione del processo

    Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 - Modifiche della legge regionale n. 1/2005 - Assegno regionale al nucleo familiare per figli ed equiparati - Attribuzione ai cittadini stranieri extracomunitari in possesso della residenza in regione da almeno cinque anni; Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 - Norme in materia di personale - Corresponsione, a decorrere dal 1° luglio 2012, dei trattamenti economici conseguenti ai passaggi all'interno dell'area nei limiti delle risorse del Fondo per il finanziamento del sistema di classificazione del personale - Applicabilità anche al personale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento e Bolzano.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 132/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Campania - Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie - Strutture per le quali, a seguito di fallimento, si è automaticamente risolto il rapporto di provvisorio accreditamento con il servizio sanitario regionale - Possibilità che i soggetti che subentrano nella loro titolarità in virtù di acquisto dal curatore fallimentare chiedano ed ottengano direttamente l'accredito definitivo, all'esito delle verifiche effettuate dalle Commissioni locali ASL.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 131/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO

    illegittimità costituzionale

    Contratto, atto e negozio giuridico - Norme della Regione Calabria - Cessioni di credito - Previsione dell'efficacia nei confronti della regione qualora alla stessa siano state notificate presso la sede legale ed accettate con provvedimento del dirigente della struttura regionale competente, prima della liquidazione della correlata spesa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 130/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Piemonte - Contratti di lavoro che non comportano aggravio per il bilancio regionale o contratti di diritto privato relativi allo svolgimento di incarichi e funzioni previsti per legge - Assunzioni in deroga alla disposizione statale che consente assunzioni di personale nel limite del 20% della spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente - Contrasto con la normativa per il contenimento della spesa pubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 129/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO

    ammissibile

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per diffamazione a mezzo televisione a carico dell'on. Lucio Barani per le opinioni da questi espresse nei confronti del dott. Enrico Rossi presidente della Regione Toscana - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 128/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    manifesta inammissibilità

    Procedimento civile - Astensione e ricusazione del giudice - Giudice di pace che, a causa del sistema retributivo fondato sul "cottimo", ritiene di non poter essere o di non poter apparire imparziale - Facoltà di astenersi senza autorizzazione del capo dell'ufficio - Omessa previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 127/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    estinzione del processo

    Agricoltura - Norme della Regione Calabria - Definizione quali prodotti agricoli ed agroalimentari "a chilometri zero" esclusivamente dei prodotti destinati all'alimentazione umana che siano stati ottenuti e trasformati sul territorio della Regione; Previsione per le imprese di ristorazione o di vendita al pubblico operanti nel territorio regionale, che utilizzano nella misura di almeno il 30% prodotti a "chilometri zero", dell'attribuzione di un contrassegno con lo stemma della Regione da collocare all'esterno dell'esercizio utilizzabile nell'attività promozionale.