pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 9/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Dichiarazione di fallimento di imprenditore cancellato dal registro delle imprese - Limite temporale - Possibilità di pronunciare la sentenza anche oltre il termine annuale, in esito a procedura di concordato preventivo instaurata prima della scadenza del termine stesso e conclusasi successivamente con uno degli eventi previsti dagli artt. 162, 173, 179 e 180 della legge fallimentare [inammissibilità della domanda, revoca dell'ammissione, mancata approvazione della proposta, reiezione all'esito del giudizio di omologazione].

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 8/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Riforma Agenzia Regionale per l'Ambiente della Basilicata [A.R.P.A.B.] - Disposizioni sul personale addetto alle attività di ispezione e vigilanza - Previsione che il personale dell'A.R.P.A.B., incaricato dell'espletamento delle funzioni di vigilanza e controllo, riveste, nell'esercizio delle funzioni di vigilanza, anche la qualifica di ufficiale o agente di polizia giudiziaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 7/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Riduzione delle spese degli enti pubblici non territoriali - Previsione che gli enti e gli organismi costituiti anche in forma societaria, dotati di autonomia finanziaria, che non ricevono trasferimenti dal bilancio dello Stato [nella specie, le Casse di Previdenza e, in particolare, la Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza per i dottori commercialisti] adottano interventi di razionalizzazione per la riduzione della spesa per consumi intermedi in modo da assicurare risparmi corrispondenti alle misure indicate nel periodo precedente, che le somme derivanti da tale riduzione sono versate annualmente ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato entro il 30 giugno di ciascun anno e che per l'anno 2012 il versamento avviene entro il 30 settembre.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 6/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Sardegna - Bilancio di previsione per il 2016 e bilancio pluriennale per gli anni 2016/2018 - Approvazione con una differenza [negativa] tra entrata e spesa per il 2016 di euro 31.553.438,75, costituente disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario - Rinvio della copertura del disavanzo nei bilanci degli esercizi successivi con i residui attivi reimputati a tali esercizi, eccedenti rispetto alla somma dei residui passivi reimputati e del fondo pluriennale vincolato di entrata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 5/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione Basilicata - Possibilità di conferire in discarica fino al 31 agosto 2016 rifiuti solidi urbani non pericolosi, previa trito-vagliatura e biostabilizzazione, anche parziale, della frazione organica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 4/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Maggiori entrate derivanti dai decreti-legge n. 138 e n. 201 del 2011 - Riserva all'erario per cinque anni - Modalità di individuazione dell'incremento di gettito [da contabilizzare separatamente] afferente al territorio della Regione Valle d'Aosta - Determinazione unilaterale con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, senza partecipazione diretta della Regione al relativo procedimento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 3/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Sardegna concernenti la trasformazione in agenzia del Consorzio per l'assistenza alle piccole e medie imprese "Sardegna ricerche" - Previsione che, nei confronti della neo costituita Agenzia e delle sue partecipate, i vincoli di spesa stabiliti dalla normativa nazionale per gli enti di ricerca pubblici si applicano "limitatamente all'attuazione dei progetti di ricerca e innovazione"; Impiego pubblico - Assegnazione del personale di ruolo del Consorzio alla neo costituita Agenzia, con inclusione nei ruoli organici di quest'ultima e mantenimento dell'anzianità di servizio maturata nonché del trattamento contrattuale vigente alla data di entrata in vigore della legge regionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 2/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    manifesta inammissibilità

    Sanzioni amministrative - Previsione dell'applicazione delle sanzioni amministrative soltanto nei casi e per i tempi in esse considerati - Applicazione all'autore dell'illecito amministrativo della legge successiva più favorevole.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 1/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    manifesta inammissibilità

    Enti locali - Riordino delle funzioni non fondamentali delle Province - Norme del decreto-legge n. 78 del 2015 - Obbligo per le Regioni che non abbiano provveduto, entro il 31 ottobre 2015, a dare attuazione, con proprie leggi, all'Accordo tra Stato e Regioni dell'11 settembre 2014, sancito in Conferenza unificata, con riferimento al versamento alle Province e Città metropolitane delle somme corrispondenti alle spese da queste sostenute per l'esercizio delle funzioni non fondamentali, come quantificate, su base annuale, con decreto ministeriale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 292/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Previsione della DIA in alternativa al permesso di costruire per gli interventi disciplinati da strumenti urbanistici attuativi operativi efficaci ovvero regolati da specifiche previsioni di dettaglio contenute nel vigente strumento urbanistico generale o nel PUC, ovvero, alternativamente, per gli interventi già assentiti sotto il profilo paesistico-ambientale, mediante rilascio di autorizzazione a norma dell'art. 146 del d.lgs. n. 42/2004 e successive modificazioni ed integrazioni alla data di presentazione della DIA; Istanza di accertamento di conformità presentata per alcuni interventi soggetti a SCIA - Previsione della formazione del silenzio assenso entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza; Previsione dell'applicabilità della disciplina previgente nei confronti delle istanze di permesso di costruire, delle SCIA e delle DIA già presentate e dei procedimenti edilizi e sanzionatori già avviati.