pronunce INDIVIDUATE: 22286
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 54/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Mancata previsione di un termine massimo di durata della prestazione di lavoro di pubblica utilità e dei criteri utili per la sua determinazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 53/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Previdenza e assistenza - Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti - Non applicabilità ai lavoratori agricoli.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 52/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Comandante regionale dei vigili del fuoco - Prevista revocabilità dell'incarico, in qualsiasi momento, su richiesta del Presidente della Regione e correlazione della durata in carica a quella del Presidente stesso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale

    Energia - Attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Previsione che laddove sia accertato che i lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico non sono stati conclusi entro il 31 dicembre 2010, a seguito dell'esame della richiesta di incentivi, il GSE rigetta la richiesta e dispone l'esclusione dagli incentivi degli impianti che utilizzano anche in altri siti le componenti dell'impianto non ammesso all'incentivazione - Previsione che il GSE dispone l'esclusione dalla concessione degli incentivi per la produzione di energia elettrica di sua competenza, per un periodo di dieci anni, da parte dei soggetti che avevano presentato la richiesta di incentivi. Energia - Incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili - Previsione che non hanno diritto agli incentivi i soggetti per i quali le autorità o gli enti competenti abbiano accertato che, in relazione alla richiesta di qualifica degli impianti o di erogazione degli incentivi, hanno fornito dati o documenti non veritieri, ovvero hanno reso dichiarazioni false o mendaci - Previsione che, fermo restando il recupero delle somme indebitamente percepite, la condizione ostativa alla fruizione degli incentivi ha durata di dieci anni dall'accertamento e si applica alla persona fisica o giuridica che ha presentato la richiesta, nonché al legale rappresentante che ha sottoscritto la richiesta, al soggetto responsabile dell'impianto, al Direttore tecnico, ai soci [se si tratta di società in nome collettivo], ai soci accomandatari [se si tratta di società in accomandita semplice], agli amministratori con potere di rappresentanza [se si tratta di altro tipo di società o di consorzio].

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 50/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Modifiche alla legge urbanistica regionale n. 36 del 1997 - Pianificazione territoriale; Previsione che i piani di bacino, nonché i piani delle aree protette di cui alla vigente legislazione regionale, vincolano la pianificazione territoriale di livello regionale, metropolitano, provinciale e comunale, con effetto di integrazione della stessa e, in caso di contrasto, di prevalenza su di essa; Previsione che il Piano Territoriale Regionale [PTR] è elaborato in coerenza con gli obiettivi e i contenuti degli atti di programmazione regionale secondo le modalità partecipative previste - Conferenza di pianificazione - Disciplina; Quadro strutturale - Previsione che il quadro strutturale disciplina la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione del paesaggio in ragione dei differenti valori espressi dai diversi contesti territoriali che lo costituiscono, demandando al Piano Territoriale Generale della Città metropolitana [PTGcm] e al Piano Territoriale di Coordinamento [PTC] provinciale l'integrazione e lo sviluppo di alcuni elementi di tale disciplina secondo le indicazioni all'uopo fornite dal Piano Territoriale Regionale [PTR]; Progetti in attuazione del PTR di approvazione regionale - Previsione che il PTR sia attuato mediante progetti a scala urbanistica o edilizia, costituenti strumenti operativi da promuovere o da approvare da parte della Regione con deliberazione della Giunta regionale, sentito il Comitato Tecnico Regionale per il territorio nei novanta giorni successivi al ricevimento dei pareri e assensi previsti dalla vigente legislazione in materia; Varianti del PTC provinciale e verifica di adeguatezza - Disciplina; Riqualificazione edilizia o urbanistica e credito edilizio - Possibilità di un riconoscimento di un credito edilizio a fronte della demolizione di edifici o complessi di edifici esistenti, realizzati in assenza o in difformità dai prescritti titoli abilitativi e paesaggistici, "se non previa regolarizzazione"; "Margini di flessibilità" del Piano Urbanistico Comunale [PUC]; Limiti di conformità dei Progetti Urbanistici Operativi [PUO] rispetto al Piano Urbanistico Comunale [PUC] - Distanze tra fabbricati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 49/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Previsione che le Province e le Città metropolitane concorrono al contenimento della spesa pubblica attraverso una riduzione incrementale della spesa corrente [1.000 milioni di euro per il 2015, 2.000 milioni di euro per il 2016 e 3.000 milioni di euro a decorrere dal 2017] - Previsione che ciascuna di esse versa ad apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato un ammontare di risorse pari ai predetti risparmi di spesa, ad eccezione delle Province in dissesto alla data del 15 ottobre 2014 - Previsione che l'ammontare della riduzione di spesa corrente che ciascun ente deve conseguire e del corrispondente versamento è stabilito con decreto di natura non regolamentare del Ministero dell'Interno, di concerto con il MEF, da emanare entro il 15 febbraio 2015 - Previsione che, in caso di mancato versamento entro il 31 maggio di ciascun anno del contributo delle Province e Città metropolitane al contenimento della spesa pubblica, l'Agenzia delle entrate provvede al recupero delle somme, a valere sui versamenti dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore [RCA], all'atto del riversamento del relativo gettito alle Province e Città metropolitane interessate.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 48/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    manifesta inammissibilità

    Gioco e scommesse - Regime concessorio - Limitazioni all'accesso a gare nazionali per gli operatori comunitari - Modalità di raccolta del gioco con vincita di denaro - Trattamento sanzionatorio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 47/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Imposte e tasse - Norme della Regione Emilia-Romagna - Tassa automobilistica regionale - Esenzione dall'obbligo di pagamento - Inapplicabilità ai veicoli sottoposti a fermo amministrativo, disposto dall'agente della riscossione ai sensi dell'art. 86 del d.P.R. n. 602 del 1973. Imposte e tasse - Norme della Regione Toscana - Tassa automobilistica regionale - Obbligo di pagamento per i veicoli sottoposti a fermo amministrativo trascritto presso il PRA.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 46/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto - Denunciata mancata previsione che l'imputato possa esprimere in maniera vincolante il proprio dissenso in ordine alla definizione del processo con sentenza declaratoria di non punibilità per tenuità del fatto [sentenza poi iscritta nel casellario giudiziale].

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 45/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    inammissibilità

    Straniero - Ingresso e permanenza nel territorio dello Stato - Divieto di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno allo straniero extracomunitario che si sia visto regolarizzare la propria posizione irregolare, in caso di condanna per uno dei reati indicati nell'art. 4, comma 3, del d.lgs n. 286 del 1998 e rientranti, allo stesso tempo, nel novero dei reati previsti dall'art. 381 c.p.p.