-
Visualizza Pronuncia
Ord. 237/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Disciplina dell'opposizione all'ordinanza-ingiunzione e al verbale di accertamento di violazione del codice della strada - Sanzione amministrativa per l'omessa comunicazione dei dati del conducente del veicolo, prevista dall'art. 126-bis del codice della strada - Giudice competente - Individuazione, secondo l'interpretazione giurisprudenziale assunta come "diritto vivente", del locus commissi delicti nel luogo dove deve pervenire la comunicazione dei dati personali, anziché del luogo in cui si è consumata l'omissione della comunicazione, ovvero presso la residenza o il domicilio del ricorrente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 236/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Competenza per materia - Previsione della competenza del giudice di pace per il delitto di cui all'art. 582 codice penale, limitatamente alle fattispecie di cui al secondo comma perseguibile a querela di parte, a esclusione dei fatti commessi contro uno dei soggetti elencati dall'art. 577, secondo comma, codice penale ovvero contro il convivente - Mancata previsione, con specifico riferimento all'ipotesi aggravata di cui all'art. 577, primo comma, n. 1, codice penale, dell'esclusione della competenza del giudice di pace anche per i fatti commessi contro il discendente naturale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 235/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Opere pubbliche - Procedimento amministrativo - Norme della Regione Puglia - Dibattito pubblico per le grandi opere - Ipotesi di svolgimento, oltre a quelle previste dalla normativa nazionale - Tipologie di opere nazionali per le quali la Regione Puglia è chiamata a esprimersi - Previsione che, all'esito del dibattito pubblico, il soggetto titolare dell'opera possa dichiarare pubblicamente se intende rinunciare all'opera. Tipologie di opere nazionali per le quali la Regione Puglia è chiamata ad esprimersi, tra le quali: trivellazioni "a mare" per la ricerca e la produzione di idrocarburi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 234/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Prescrizione - Norme della legge n. 251 del 2005, nel testo anteriore alle modifiche introdotte dalla legge n. 172 del 2012 e dalla legge n. 103 del 2017 - Mancata esclusione dei reati sessuali nei confronti di minori. Disciplina transitoria - Mancata inclusione dei reati sessuali ai danni dei minori commessi prima dell'entrata in vigore della legge n. 251 del 2005.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 233/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
non fondatezza
Reati e pene - Reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri - Previsione, congiuntamente alla pena detentiva della reclusione da due a cinque anni, della pena proporzionale fissa della multa di 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 232/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale
Assistenza e solidarietà sociale - Disabile - Congedo straordinario per l'assistenza a genitore con handicap in situazione di gravità accertata - Requisito della preesistente convivenza del figlio istante con il genitore da assistere, in luogo della convivenza come condizione richiesta durante la fruizione del congedo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 231/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - manifesta inammissibilità
Processo penale - Casellario giudiziale - Mancata previsione dell'eliminazione dell'iscrizione dell'ordinanza che, ai sensi dell'art. 464-quater codice procedura penale, dispone la sospensione del procedimento con messa alla prova quando il procedimento penale viene concluso con sentenza che dichiara l'estinzione del reato a seguito di esito positivo della messa alla prova - Mancata previsione, quale eccezione alle iscrizioni nel certificato generale del casellario giudiziale richiesto dall'interessato, della sentenza che dichiara l'estinzione del reato per esito positivo della messa alla prova.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 230/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Campania - Piano regionale triennale per la lotta al tabagismo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 229/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
accoglie il ricorso
Polizia giudiziaria - Pubblico ministero - Informativa di reato - Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, art. 18, comma 5 - Previsione che gli ufficiali di polizia giudiziaria, a seguito di apposite istruzioni, trasmettono alla propria scala gerarchica le notizie relative all'inoltro delle informative di reato, indipendentemente dagli obblighi prescritti dal codice penale - Ritenuta parziale abrogazione del segreto investigativo disposto dall'art. 329 codice procedura penale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 228/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale
Professioni - Norme della Regione Puglia - Disposizioni in materia di clownterapia - Promozione della formazione professionale del personale delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e delle associazioni di volontariato e di promozione sociale e delle cooperative che operano nell'ambito della clownterapia - Formazione per il riconoscimento della qualifica professionale del "clown di corsia" - Criteri e modalità di svolgimento dei corsi di formazione - Istituzione di un registro regionale di clownterapia.