-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 183/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Regioni - Simboli ufficiali - Norme della Regione Veneto - Uso della bandiera e dei simboli ufficiali della Regione - Casi e modi di esposizione della bandiera della Regione - Previsione dell'esposizione all'esterno degli edifici sedi della Prefettura, degli uffici periferici delle amministrazioni dello Stato, degli altri organismi pubblici, diversi dagli enti pubblici territoriali e loro consorzi e unioni, degli enti pubblici che ricevono in via ordinaria finanziamenti o contributi a carico del bilancio regionale, ogniqualvolta sia esposta la bandiera della Repubblica o dell'Unione europea, sulle imbarcazioni di proprietà di organismi pubblici - Previsione di una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di violazione della disposizione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 182/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Legge - Abrogazione - Previsione che include l'articolo 8 della legge 25 luglio 1952, n. 991 tra le disposizioni legislative statali, pubblicate anteriormente al 1° gennaio 1970, di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 181/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
inammissibile
Legge elettorale - Procedimento legislativo - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dall'avv. Felice Carlo Besostri e altri nella qualità di elettori, nonché da parlamentari in carica, nella loro "duplice qualità" di cittadini elettori, e, quindi, membri rappresentativi del corpo elettorale e di parlamentari della Repubblica "esattamente individuati e generalizzati nel mandato o nei mandati in calce/a margine", nei confronti delle due Camere che compongono il Parlamento nazionale e, ove occorra, del Governo.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 180/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale
Sciopero - Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali - Astensione collettiva degli avvocati dalle udienze - Denunciata possibilità che il codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati stabilisca che nei procedimenti e nei processi in relazione ai quali l'imputato si trovi in stato di custodia cautelare o di detenzione, analogamente a quanto previsto dall'art. 420-ter, comma 5, codice procedura penale, si proceda, malgrado l'astensione del difensore, solo ove l'imputato lo consenta e, solo in tal caso, il difensore di fiducia o d'ufficio non può legittimamente astenersi e ha l'obbligo di assicurare la propria prestazione professionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 179/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Sardegna - Variazioni del bilancio per l'esercizio finanziario 2016 e del bilancio pluriennale per gli anni 2016-2018 - Autorizzazione agli amministratori straordinari delle Province alla proroga, non oltre il 31 dicembre 2018 e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, dei contratti dei lavoratori a tempo determinato. Ripristino, con decorrenza dal 1° gennaio 2016, della diaria di missione al personale dell'Agenzia ARGEA Sardegna in relazione allo svolgimento di attività ispettive. Ripiano del disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 178/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Paesaggio - Norme della Regione autonoma della Sardegna - Piano paesaggistico regionale - Individuazione di interventi esclusi dal vincolo di integrale conservazione dei singoli caratteri naturalistici, storico-morfologici e dei rispettivi insiemi. Interventi di trasferimento volumetrico per la riqualificazione ambientale e paesaggistica - Individuazione di immobili incompatibili con i valori paesaggistici da rilocalizzare in aree non di pregio. Usi civici - Procedimento per la permuta o alienazione di terreni soggetti ad uso civico - Procedimento per il trasferimento dei diritti di uso civico su altri terreni comunali. Procedimento per la sdemanializzazione e il trasferimento dei diritti di usi civici.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 177/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Energia - Norme della Regione Campania - Misure in materia di impianti eolici e di produzione energetica con utilizzo di biomasse - Sospensione del rilascio di nuove autorizzazioni per impianti eolici nel territorio regionale in attesa dell'approvazione delle deliberazioni previste - Applicabilità della sospensione anche ai procedimenti autorizzatori in itinere.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 176/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Campania - Modifiche alle norme di attuazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive - Aree suscettibili di nuove estrazioni - Proroga triennale dei contratti di concessione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte sul reddito - Notificazione della cartella di pagamento - Possibilità della notificazione diretta, senza intermediario, da parte del concessionario della riscossione, mediante invio della raccomandata, con avviso di ricevimento. Mancata previsione che la notificazione della cartella di pagamento tramite il servizio postale avvenga con l'osservanza dell'art. 7 della legge n. 890 del 1982 [il quale, all'ultimo comma, prevede l'invio della raccomandata informativa al destinatario nel caso di mancata consegna personale].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 174/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale
Ordinamento penitenziario - Assistenza all'esterno dei figli minori - Esclusione dal beneficio per le persone condannate alla pena della reclusione per uno dei delitti indicati nei commi 1, 1-ter e 1-quater dell'art. 4-bis della legge n. 354 del 1975, le quali non abbiano espiato almeno un terzo della pena.