pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 247/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Molise - Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo. Percorsi formativi per l'inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo. Disposizioni finanziarie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 246/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Procedimento amministrativo - Norme della Regione Abruzzo - Procedimenti relativi all'avvio, svolgimento, trasformazione e cessazione di attività economiche, nonché per l'installazione, attivazione, esercizio e sicurezza degli impianti e agibilità degli edifici funzionali alle attività economiche - Comunicazione unica regionale. Amministrazione unica - Sportello unico attività produttive [SUAP]. Paesaggio - Amministrazione unica - Sportello unico attività produttive [SUAP]. Sistema integrato dei controlli.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 245/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Abruzzo - Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente - Destinazioni d'uso e contenimento dell'uso del suolo - Requisiti tecnici degli interventi di recupero - Previsione che il recupero di vani e locali è ammesso anche in deroga ai limiti e prescrizioni edilizie degli strumenti urbanistici ed edilizi comunali vigenti, ovvero in assenza dei medesimi. Disposizioni applicative e ambiti di esclusione - Applicazione diretta sul territorio comunale con valenza prevalente ai regolamenti edilizi vigenti - Esclusione nelle aree soggette a vincoli di inedificabilità assoluta dagli atti di pianificazione territoriale ovvero nelle aree a elevato rischio geologico o idrogeologico. Applicazione del Piano Demaniale marittimo regionale sulle aree della Riserva Naturale Pineta Dannunziana - Previsione che le aree inserite nella Riserva Naturale Pineta Dannunziana, perimetrale all'interno del Piano Demaniale Comunale, sono soggette alla disciplina esclusiva del Piano Marittimo Regionale, ovvero di quello Comunale di recepimento, prevalente su ogni altra legislazione e/o normativa anche di tipo sovraordinato o ambientale, assunte in epoca antecedente alla pianificazione regionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 244/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Animali - Norme della Regione Molise - Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche avvelenate. Compiti del medico veterinario. Compiti dell'Istituto zooprofilattico sperimentale. Compiti del Sindaco. Coordinamento delle attività conferite al Comando Carabinieri Forestale. Bonifica delle aree. Sanzioni amministrative. Sanzioni accessorie

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 243/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    manifesta infondatezza

    Reati e pene - Frode all'IVA - Prescrizione - Obbligo per il giudice, in applicazione dell'art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea [TFUE], come interpretato dalla Corte di giustizia europea, sentenza 8 settembre 2015, causa C-105/14, Taricco, di disapplicare gli artt. 160, terzo comma, e 161, secondo comma, codice penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 242/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Norme della Regione Lombardia - Tassa automobilistica regionale di proprietà - Individuazione del soggetto passivo e del presupposto d'imposta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 241/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Proroga del termine di efficacia delle graduatorie di procedure selettive pubbliche bandite dall'Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d'Aosta in scadenza nel 2018.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 240/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    non fondatezza

    Borsa - Disciplina degli intermediari finanziari - Provvedimenti cautelari applicabili ai consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede - Sospensione cautelare, per il periodo massimo di un anno, dall'esercizio dell'attività.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 239/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza

    Elezioni - Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - Previsione che l'Ufficio elettorale nazionale, ricevuti gli estratti dei verbali da tutti gli uffici elettorali circoscrizionali e determinata la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista, individua le liste che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il 4 per cento dei voti validi espressi - Previsione che il riparto dei seggi fra le liste avviene in favore delle sole liste che abbiano superato sul piano nazionale tale soglia di sbarramento - Previsione che l'Ufficio elettorale circoscrizionale, ricevute da parte dell'Ufficio elettorale nazionale le comunicazioni prescritte, proclama eletti i candidati in applicazione della richiamata soglia di sbarramento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 238/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - manifesta infondatezza - estinzione del processo

    Sanità - Norme della Regione Basilicata - Autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private - Proroga dei termini per gli adeguamenti delle strutture sanitarie dotate di posti letto che erogano prestazioni sanitarie in regime di ricovero e quelle dotate di posti residenziali per assistenza riabilitativa ai disabili psichici e psiconeuromotori e per quelle strutture riabilitative che erogano ai disabili psichici e psiconeuromotori prestazioni in regime ambulatoriale. Strutture sociosanitarie - Applicazione della disciplina in materia di autorizzazione di cui alla legge regionale n. 28 del 2000 a tutte le strutture sociosanitarie già attive e operanti con il Servizio sanitario regionale in corso di verifica dei requisiti - Accreditamento provvisorio, nelle more della regolamentazione dell'accreditamento istituzionale, per le strutture sociosanitarie già convenzionate a seguito di procedura di evidenza pubblica. Norme di coordinamento e razionalizzazione - Possibilità per le strutture sanitarie private accreditate con il Servizio sanitario nazionale di avvalersi dell'opera di medici in rapporto esclusivo con il Servizio sanitario nazionale o in rapporto con altre strutture private accreditate con il Servizio sanitario nazionale. Mobilità interregionale attiva - Prestazioni erogate in mobilità interregionale dalle strutture sanitarie accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario regionale - Non computabilità per il raggiungimento dei tetti di spesa di determinate prestazioni di alta complessità. Gioco e scommesse - Autorizzazione all'esercizio delle sale da gioco e all'installazione di apparecchi da gioco - Distanze minime da luoghi sensibili.