pronunce INDIVIDUATE: 22185
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2020 - Presidente CAROSI, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza

    Caccia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Possibilità di esercizio dell'attività venatoria congiuntamente in forma vagante e mediante appostamento fisso - Previsione con legge provinciale e successiva introduzione nelle norme di attuazione dello statuto speciale in ragione del regime riservistico del territorio provinciale - Denunciata eccedenza dai limiti della potestà di attuazione statutaria, inosservanza del procedimento di revisione dello statuto, contrasto con il principio di esclusività della caccia, lesione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 50/2020 - Presidente CAROSI, Redattore ZANON Relatore VIGANÒ

    non fondatezza

    Ordinamento penitenziario - Detenzione domiciliare - Divieto di applicazione ai condannati per i c.d. reati ostativi (in specie, rapina aggravata) di cui all'art. 4- bis della legge n. 354 del 1975 - Denunciata irragionevolezza nonché violazione della finalità rieducativa della pena e dei principi di personalizzazione, gradualità e proporzionalità nell'esecuzione delle sanzioni detentive - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 49/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore VIGANÒ

    restituzione atti - jus superveniens

    Ordinamento penitenziario - Modifiche all'art. 4- bis , comma 1, della legge n. 354 del 1975 introdotte dalla legge c.d. "spazzacorrotti" - Inserimento di determinati reati contro la pubblica amministrazione nell'elenco dei reati ostativi alla concessione della sospensione dell'ordine di esecuzione - Omessa previsione, in subordine, di una disciplina transitoria che limiti l'applicabilità della novella ai soli fatti commessi successivamente alla sua entrata in vigore - Denunciata irragionevolezza, violazione della finalità rieducativa della pena e del divieto di retroattività della legge penale sfavorevole - Restituzione degli atti ai giudici rimettenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 48/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA

    estinzione del processo

    Turismo - Norme della Regione Puglia - Strutture turistiche ricettive non alberghiere - Parificazione ad esse degli alloggi dati in locazione per finalità turistiche, istituzione del registro regionale e di un codice identificativo di struttura, previsione di sanzioni amministrative pecuniarie per l'inosservanza dell'obbligo, individuazione dei soggetti tenuti alla vigilanza e ai controlli - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 47/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore CORAGGIO

    inammissibilità

    Patrocinio a spese dello Stato - Decreto di ammissione - Casi di revoca - Acclarata mancanza della veste di persona offesa dai reati di cui all'art. 76, comma 4- ter , del d.P.R. n. 115 del 2002 - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 46/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    manifesta infondatezza

    Elezioni - Cariche elettive e di Governo - Sospensione di diritto in caso di condanna non definitiva per determinati reati - Durata massima di diciotto mesi in caso di prima condanna in appello - Denunciata disparità di trattamento rispetto alla "doppia sentenza conforme" di condanna - Manifesta infondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 45/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza

    Animali - Norme della Regione Molise - Impiego di equidi o altri ungulati nelle manifestazioni storico-culturali - Misure dirette ad assicurare il benessere degli animali - Ricorso del Governo - Denunciata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e del benessere animale, di leale collaborazione e degli obblighi convenzionali - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 44/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia residenziale pubblica - Norme della Regione Lombardia - Requisiti richiesti per l'accesso ai servizi abitativi pubblici - Residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa sul territorio regionale da almeno cinque anni - Violazione dei principi di uguaglianza e di ragionevolezza nonché di uguaglianza sostanziale - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 43/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Temporaneo inquadramento di personale nell'organico dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (FoReSTAS) - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Ingresso nei ruoli regionali di nuovo personale mediante iscrizione in una speciale lista ad esaurimento - Violazione del principio di accesso ai pubblici impieghi mediante concorso - Illegittimità costituzionale.
    Ambiente - Norme della Regione Sardegna - Trasformazione dell'organo di revisione dei conti di due parchi naturali regionali (Gutturu Mannu e Tepilora) da collegiale a monocratico - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema nonché del principio del buon andamento della pubblica amministrazione - Non fondatezza della questione.
    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Sardegna - Introduzione delle cosiddette tolleranze di cantiere - Applicazione ai casi in cui, in via legislativa o regolamentare, siano individuate "misure minime" - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Non fondatezza della questione.
    Salute (tutela della) - Norme della Regione Sardegna - Durata delle attestazioni o certificazioni di malattie croniche - Disciplina del periodo minimo di validità - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
    Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Progressioni economiche di tipo orizzontale -Retrodatazione degli effetti giuridici della progressione con decorrenza dal 1° gennaio 2018 - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio uguaglianza e di quelli dettati in materia di coordinamento della finanza pubblica, nonché della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 42/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMOROSO

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Revoca della patente di guida anche a seguito di estinzione del reato di cui all'art. 590-bis cod. pen. a seguito di esito positivo della messa alla prova - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e ragionevolezza - Manifesta inammissibilità della questione.