-
Visualizza Massima
Massima n. 44517
Sentenza 7/2022 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Fondamento costituzionale e condizioni - Impossibilità, per il giudice, di essere investito della medesima res iudicanda su cui si sia espresso in una precedente e distinta fase del procedimento (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme del codice di procedura penale nella parte in cui non prevedono che il giudice dell'esecuzione deve essere diverso da quello che ha pronunciato l'ordinanza sulla richiesta di rideterminazione della pena, a seguito di declaratoria di illegittimità costituzionale di una norma incidente sulla commisurazione del trattamento sanzionatorio, annullata con rinvio dalla Corte di cassazione). (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44516
Sentenza 7/2022 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Reati e pene - Individualizzazione (principio di) - Naturale attuazione e sviluppo dei principi della personalità della responsabilità penale e della finalità rieducativa della pena. (Classif. 210051).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44515
Sentenza 7/2022 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Carattere ancipite del petitum - Esclusione in presenza di una formale qualificazione delle questioni. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44514
Sentenza 7/2022 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Valutazione riferita al momento della prospettazione delle questioni, quale espressione del principio di autonomia del giudizio incidentale - Ininfluenza delle sopravvenienze di fatto (nel caso di specie: integrale espiazione della pena inflitta). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44491
Sentenza 6/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Regioni (competenza concorrente) - Professioni - Interventi consentiti esclusivamente in riferimento ad aspetti che presentano uno specifico collegamento con la realtà regionale - Spettanza allo Stato della individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Regione Calabria che prevedono la presenza obbligatoria dei farmacisti nelle strutture sanitarie, pubbliche e private, ove sono utilizzati farmaci e ne disciplinano i requisiti, inquadramento e compiti). (Classif. 217013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44490
Sentenza 6/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Interventi legislativi della Regione incidenti sulla spesa per il personale - Interferenza con i poteri conferiti al commissario ad acta per l'attuazione del piano - Divieto, in quanto non conformi all'ordinamento costituzionale. (Classif. 231008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44462
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Impiego pubblico - Assunzioni a tempo determinato - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Reclutamento di personale da parte dell'amministrazione regionale e degli enti locali - Possibilità di ricorrere al lavoro flessibile, per l'anno 2020, tramite assunzioni a tempo determinato - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei limiti delle competenze statutarie e della competenza esclusiva dello Stato in materia di ordinamento civile - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 131002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44461
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Ricorso - Impugnazione di norma riproduttiva di una disposizione precedente della norma impugnata - Inapplicabilità dell'istituto dell'acquiescenza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare. (Classif. 113002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44460
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessaria adeguatezza (nel caso di specie: inammissibilità, per omessa definizione della questione e difetto di puntuale motivazione, della questione di legittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Valle d'Aosta istituiva di un'indennità una tantum per il personale che abbia prestato attività lavorativa presso il dipartimento regionale protezione civile e vigili del fuoco nei mesi di marzo e aprile 2020). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44459
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Regioni - Regioni a statuto speciale - Servizio sanitario integralmente finanziato da queste ultime - Conseguente difetto, in capo allo Stato, del titolo per dettare norme di coordinamento finanziario - Definizione dell'importo annuo del concorso agli obiettivi della finanza pubblica - Vigenza del metodo pattizio e di accordo - Conseguente non diretta applicabilità dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto norme della Regione autonoma Valle d'Aosta che istituiscono indennità per il personale sanitario e assistenziale impiegato durante l'emergenza da COVID-19). (Classif. 215016).