Reg. Ric. n. 10 del 2026
pubbl. su G.U. del 03/06/2026 n. 22
Ricorrente: Presidente del Consiglio dei ministri
Resistente: Regione autonoma della Sardegna
Oggetto:
Bilancio e contabilità pubblica – Istruzione – Norme della Regione autonoma Sardegna – Reddito di studio (REST) – Istituzione di un fondo denominato Fondo regionale reddito di studio (FREST) nel quale confluiscono risorse da bilancio regionale, nazionali ed europee con destinazione coerente rispetto alle misure previste dalla legge regionale n. 8 del 2026 – Esclusione, dalla composizione del fondo, delle somme di cui all’art. 8, comma 1, recante la norma finanziaria di copertura, a carico del bilancio regionale, degli oneri derivanti dall’attuazione della medesima legge regionale n. 8 del 2026 – Ricorso del Governo – Violazione del principio di ragionevolezza – Carenza dei requisiti minimi di coerenza, chiarezza e intelligibilità del testo normativo – Irragionevolezza per la contradditorietà interna del testo normativo – Incidenza sul legittimo affidamento e sulla certezza del diritto – Incidenza sul corretto esercizio della potestà legislativa regionale – Esercizio della potestà legislativa regionale in contrasto con i canoni di buon andamento, trasparenza e chiarezza a presidio dell’ordinamento della finanza e dell’azione pubblica.
- Legge della Regione Sardegna 12 marzo 2026, n. 8, artt. 6, comma 1, secondo periodo, e 8, comma 1.
- Costituzione, art. 3; legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna), artt. 3, 4 e 5.
Bilancio e contabilità pubblica – Istruzione – Norme della Regione autonoma Sardegna – Reddito di studio (REST) – Istituzione di un fondo denominato Fondo regionale reddito di studio (FREST) nel quale confluiscono risorse da bilancio regionale, nazionali ed europee con destinazione coerente rispetto alle misure previste dalla legge regionale n. 8 del 2026 – Esclusione, dalla composizione del fondo, delle somme di cui all’art. 8, comma 1, recante la norma finanziaria di copertura, a carico del bilancio regionale, degli oneri derivanti dall’attuazione della medesima legge regionale n. 8 del 2026 – Ricorso del Governo – Carenza strutturale di copertura finanziaria degli oneri – Violazione dell’obbligo di copertura finanziaria delle leggi – Incidenza sul corretto esercizio della potestà legislativa regionale – Esercizio della potestà legislativa regionale in contrasto con i principi di coordinamento della finanza pubblica e degli obblighi di equilibrio e veridicità delle scritture contabili.
- Legge della Regione Sardegna 12 marzo 2026, n. 8, artt. 6, comma 1, secondo periodo, e 8, comma 1.
- Costituzione, art. 81, terzo comma; legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna), artt. 3, 4 e 5.
Bilancio e contabilità pubblica – Istruzione – Norme della Regione autonoma Sardegna – Reddito di studio (REST) – Istituzione di un fondo denominato Fondo regionale reddito di studio (FREST) nel quale confluiscono risorse da bilancio regionale, nazionali ed europee con destinazione coerente rispetto alle misure previste dalla legge regionale n. 8 del 2026 – Esclusione, dalla composizione del fondo, delle somme di cui all’art. 8, comma 1, recante la norma finanziaria di copertura, a carico del bilancio regionale, degli oneri derivanti dall’attuazione della medesima legge regionale n. 8 del 2026 – Ricorso del Governo – Eccedenza dai limiti statutari imposti alla competenza legislativa e amministrativa regionale – Contrasto con i principi in materia di equilibrio di bilancio e di coordinamento della finanza pubblica.
- Legge della Regione Sardegna 12 marzo 2026, n. 8, artt. 6, comma 1, secondo periodo, e 8, comma 1.
- Legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna), artt. 3, 4 e 5.
legge della Regione autonoma Sardegna del 12/03/2026 Num. 8 Art. 8 Co. 1
Costituzione Art. 81 Co. 3
Statuto speciale per la Sardegna Art. 3
Statuto speciale per la Sardegna Art. 4
Statuto speciale per la Sardegna Art. 5