Reg. ord. n. 216 del 2025 pubbl. su G.U. del n.

Ordinanza del Tribunale di Milano  del 08/09/2025

Tra: D.W.N. K.  C/ Regione Lombardia



Oggetto:

Straniero – Sanità pubblica – Assistenza per gli stranieri iscritti al Servizio sanitario nazionale (SSN) – Iscrizione obbligatoria al SSN/SSR – Individuazione dei cittadini stranieri tenuti all’iscrizione in relazione al rispettivo titolo di soggiorno – Omessa inclusione dei cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per residenza elettiva, attribuito in forza della percezione di una prestazione di invalidità e derivante da conversione di altra autorizzazione al soggiorno per la quale era prevista l’iscrizione obbligatoria – Irragionevole disparità di trattamento, nell’accesso al SSN e nell’esercizio del diritto alla salute, tra cittadini italiani e stranieri, nonchè tra stranieri abili al lavoro e stranieri disabili – Disparità di trattamento tra cittadini stranieri regolari, con permesso di soggiorno per residenza elettiva, e cittadini stranieri irregolari, ai quali risulta garantito l’accesso alle cure essenziali alla sopravvivenza – Disparità di trattamento, per motivi di nazionalità, tra cittadini italiani e stranieri, in presenza della medesima condizione di disabilità – Violazione del diritto alla salute – Inosservanza dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali.

- Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, art. 34, comma 1.

- Costituzione, artt. 3, commi primo e secondo, 32, in particolare primo comma, e 117, primo comma; Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva con legge 3 marzo 2009, n. 18, artt. 4 e 25; Carta sociale europea [, riveduta (firmata a Strasburgo il 3 maggio 1996, ratificata e resa esecutiva con legge 9 febbraio 1999, n. 30)], art. 13.

In subordine: Straniero – Sanità pubblica – Assistenza per gli stranieri iscritti al Servizio sanitario nazionale (SSN) – Previsione per i cittadini stranieri non rientranti nelle categorie tenute all’iscrizione obbligatoria al servizio sanitario nazionale (nel caso di specie: titolari di permesso di soggiorno per residenza elettiva, attribuito in forza della percezione di una prestazione di invalidità) dell’obbligo di assicurarsi contro il rischio di malattie, infortunio o maternità, mediante stipula di apposita polizza assicurativa con istituto assicurativo italiano o straniero, o, in alternativa, della possibilità di iscriversi volontariamente al SSN/SSR pagando una somma che non può essere inferiore a euro 2.000 annui, anziché una somma, proporzionata al reddito effettivo, determinata in base alla formulazione anteriore alla modifica apportata dalla legge n. 213 del 2023 – Irragionevole disparità di trattamento tra cittadini italiani e stranieri in relazione alla previsione, solo per questi ultimi, di un contributo di accesso al SSN incompatibile con condizioni economiche di indigenza – Irragionevolezza dell’imposizione di un contributo di accesso in misura minima fissa, non parametrato al reddito e penalizzante i percettori di redditi più bassi – Violazione del diritto alla salute – Inosservanza dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali.

- Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, art. 34, comma 3.

- Costituzione, artt. 3, commi primo e secondo, 32, in particolare primo comma, e 117, primo comma; Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva con legge 3 marzo 2009, n. 18, artt. 4 e 25; Carta sociale europea, [, riveduta (firmata a Strasburgo il 3 maggio 1996, ratificata e resa esecutiva con legge 9 febbraio 1999, n. 30)] art. 13.

Norme impugnate:

decreto legislativo  del 25/07/1998  Num. 286  Art. 34  Co. 1

decreto legislativo  del 25/07/1998  Num. 286  Art. 34  Co. 3



Parametri costituzionali:

Costituzione  Art.  Co.

Costituzione  Art.  Co.

Costituzione  Art. 32   Co.  

Costituzione  Art. 32   Co.

Costituzione  Art. 117   Co.

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità  Art.  Co.  

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità  Art. 25   Co.  

legge  Art.    Co.  

Carta sociale europea  Art. 13   Co.  

legge  Art.    Co.