-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2007 - Presidente BILE, Redattore BILE
estinzione del processo
Volontariato - Norme della Regione Sardegna - Istituzione del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato di cui alla legge quadro n. 266/1991 - Attribuzione al Comitato del compito di provvedere alla suddivisione dei finanziamenti del fondo su base provinciale, prevedendo, tra l'altro, la istituzione di centri di servizio per il volontariato provinciali e distrettuali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 70/2007 - Presidente BILE, Redattore BILE
manifesta inammissibilità
Società - Controversie in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria - Procedimento di primo grado dinanzi al tribunale in composizione collegiale - Mancata o insufficiente indicazione di principi e criteri direttivi nella legge di delegazione. In via subordinata: Società - Controversie in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria - Procedimento ordinario di cognizione dinanzi al tribunale in composizione collegiale - Disciplina introdotta dal legislatore delegato - Previsione di un rito del tutto nuovo, caratterizzato da una fase di formazione del thema decidendum e del thema probandum rimessa alla disponibilità delle parti e sottratta all'intervento officioso del giudice.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 69/2007 - Presidente BILE, Redattore BILE
estinzione del processo
Istruzione pubblica - Norme della Regione Valle d'Aosta - Studenti lavoratori - Esclusione dagli interventi in materia di diritto allo studio universitario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 404/2006 - Presidente BILE, Redattore BILE
cessata materia del contendere
Impiego pubblico - Regione Siciliana - Personale assunto in base a concorso per soli titoli nella categoria D (Funzionario direttivo) dell'ammininistrazione dei Beni culturali - Attribuzione della qualifica di dirigente di terza fascia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 373/2006 - Presidente BILE, Redattore BILE
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Giudizio civile promosso dal magistrato Anna Maria Leone per il risarcimento del danno subito in conseguenza delle dichiarazioni rese dal sen. Raffaele (Lino) Iannuzzi - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 360/2006 - Presidente BILE, Redattore BILE
manifesta inammissibilità
Società - Controversie in materia di diritto societario - Procedimento di primo grado davanti al tribunale in composizione collegiale - Mancata o insufficiente indicazione di principi e criteri direttivi nella legge di delegazione - Introduzione da parte del legislatore delegato di un rito nuovo (caratterizzato da una fase di formazione del thema decidendum e del thema probandum totalmente rimessa alle parti e sottratta all'intervento del giudice) - Eccesso di delega, per difformità o contrasto con i principi e criteri direttivi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 329/2006 - Presidente BILE, Redattore BILE
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Giudizio civile promosso dal magistrato Guido Salvini per il risarcimento del danno subito in conseguenza delle dichiarazioni rese dal sen. Marco Boato - Dichiarazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 323/2006 - Presidente BILE, Redattore BILE
non fondatezza - inammissibilità
Protezione civile - Norme della Regione Emilia-Romagna - Definizione di principi, funzioni, compiti e finalità di protezione civile - Individuazione degli enti competenti ad espletare attività di protezione, nonché dei soggetti tutelabili.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 322/2006 - Presidente BILE, Redattore BILE
illegittimità costituzionale parziale
Protezione civile - Norme della Regione Basilicata - Disposizioni per la protezione dei boschi dagli incendi - Previsione dell'organizzazione dell'impiego delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) unitamente alle Forze dell'Ordine e di Pubblica Sicurezza - Attribuzione in capo alle stesse Forze della vigilanza sull'applicazione della legge medesima.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 274/2006 - Presidente MARINI, Redattore BILE
non fondatezza
Previdenza e assistenza sociale - Imprese agricole situate in zone montane o svantaggiate - Premi e contributi relativi alle prestazioni previdenziali e assistenziali - Non cumulabilità con il beneficio della riduzione dei contributi agricoli unificati - Previsione con norma interpretativa.