-
Visualizza Pronuncia
Sent. 330/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Sanità pubblica - Farmacia - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Revisione dei criteri di remunerazione della spesa farmaceutica - Affidamento ad un accordo tecnico tra i Ministeri della salute e dell'economia, l'AIFA e le associazioni di categoria, con previsione di criteri puntuali, di dettaglio ed autoapplicativi - Lamentata esorbitanza dal limite imposto allo Stato di dettare solo i principi fondamentali, mancanza di coinvolgimento delle Regioni al tavolo di confronto tecnico, lamentata incidenza sul bilancio regionale attraverso un atto di revisione unilaterale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 308/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Molise - Insediamenti degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili - Aree non idonee all'installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili - Individuazione dell'ulteriore area costituita dalla Valle del Tammaro e dai rilievi che la delimitano - Lamentata previsione di un divieto aprioristico, generalizzato e indiscriminato di localizzazione - Contrasto con le Linee Guida nazionali che non consentono l'individuazione per categorie generalizzate di aree - Contrasto con la normativa nazionale sulla autorizzazione unica che prevede specifiche e puntuali istruttorie pluridisciplinari in conferenza dei servizi - Ostacolo al libero accesso al mercato dell'energia - Ostacolo al rispetto degli impegni internazionali e comunitari assunti dallo Stato; Aree e siti non idonei all'installazione di impianti eolici - Inclusione delle aree e dei beni di notevole interesse culturale, così dichiarati ai sensi del d.lgs. n. 2/2004, nonché degli immobili e delle aree di notevole interesse pubblico ai sensi del medesimo d.lgs.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 286/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta infondatezza
Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 283/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
non fondatezza
Impiego pubblico - Personale dipendente prossimo al compimento del limite di età per il collocamento a riposo - Previsione, per gli anni 2009, 2010 e 2011, della possibilità per detto personale di chiedere l'esonero dal servizio nel corso del quinquennio antecedente la data di maturazione dell'anzianità massima contributiva di 40 anni - Esclusione di tale beneficio per il personale della Scuola.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 266/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta infondatezza
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool - Sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida - Irrogazione da parte del Prefetto con ordinanza ingiunzione (opponibile davanti al giudice di pace) e da parte del giudice penale in sede di condanna - Ritenuta possibilità che "alla violazione di un unico precetto conseguano due distinte sanzioni accessorie, sempre relative alla sospensione della patente di guida, applicate da due diverse autorità giudiziarie".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 265/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Sospensione provvisoria della patente in ipotesi di reato - Sospensione cautelare disposta dal Prefetto in ipotesi di guida in stato di ebbrezza - Cessazione dell'effetto del provvedimento con il superamento della visita medica obbligatoria - Mancata previsione; Possibilità che la "sanzione" prefettizia sia superiore nel suo massimo al minimo previsto dagli artt. 186 e 187 del codice stradale quale sanzione accessoria irrogabile dal giudice penale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 263/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Aree contigue dei parchi naturali regionali - Attribuzione alla Giunta regionale del compito di ridefinire entro il 31 luglio 2011 le aree contigue esistenti - Soppressione delle aree contigue come disciplinate dal piano del parco o dal provvedimento istitutivo, dalla data di entrata in vigore della legge regionale - Mancata previsione della preventiva intesa con l'organismo di gestione dell'area protetta e con gli enti locali interessati - Contrasto con la legislazione statale in materia di aree protette; Perdurante valore della perimetrazione delle soppresse aree contigue ai fini dell'applicazione, quali norme di salvaguardia, dei vincoli, degli indirizzi, delle previsioni contenuti nel piano del parco, nel piano pluriennale socioeconomico e negli altri documenti di programmazione del parco, ad eccezione dei limiti relativi all'attività venatoria - Contrasto con la legislazione statale secondo cui la caccia nelle aree contigue delle aree protette può aver luogo soltanto nella forma della caccia controllata, riservata ai soli residenti dei comuni dell'area naturale protetta e dell'area contigua.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 252/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Espulsione - Sospensione per l'esercizio del prevalente diritto a contrarre matrimonio - Mancata previsione. Straniero - Matrimonio - Esclusione dell'obbligo di esibizione del titolo di soggiorno per l'esercizio del diritto a contrarre matrimonio - Mancata previsione. Straniero - Diritto a contrarre matrimonio - Subordinazione all'esibizione del nulla osta e del titolo di soggiorno.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 248/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
non fondatezza
Sanità pubblica - Possibilità per le Regioni di individuare prestazioni, nella specie: dialisi, o gruppi di prestazioni per i quali stabilire la preventiva autorizzazione, da parte dell'azienda sanitaria locale competente, alla fruizione presso le strutture o i professionisti accreditati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 245/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Diritto a contrarre matrimonio - Previsione, con disciplina innovativa, della condizione del possesso di un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.