pronunce INDIVIDUATE: 175
  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 18/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale parziale

    Ordinamento penitenziario - Detenzione domiciliare speciale - Concessione alle condannate madri di figli affetti da handicap grave ritualmente accertato ai sensi della legge n. 104 del 1992 - Omessa previsione - Disparità di trattamento rispetto alle condannate madri di figli minori di anni dieci, incidenza sulle relazioni costitutive della persona umana e violazione del principio della tutela della maternità - Illegittimità costituzionale in parte qua .

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 7/2020 - Presidente CAROSI, Redattore CARTABIA

    inammissibilità

    Amministrazione pubblica - Norme della Regione Calabria - Indennità di funzione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza - Decurtazione del 75 per cento per effetto della corrispondente riduzione dell'indennità di funzione del difensore civico regionale - Applicabilità anche agli incarichi conferiti prima dell'entrata in vigore della modifica - Denunciata violazione del principio del legittimo affidamento e dei limiti posti dal Protocollo addizionale CEDU alle modifiche legislative in senso peggiorativo - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 274/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CARTABIA

    inammissibile

    Decreto-legge - Procedimento di conversione - Presentazione e approvazione di un emendamento aggiuntivo asseritamente eterogeneo rispetto al testo originario del decreto-legge - Conflitto di attribuzione tra poteri proposto da due senatori nei confronti del Senato della Repubblica, e (per quanto occorra) della Camera dei Deputati e del Governo della Repubblica - Denunciata lesione delle prerogative spettanti ai singoli parlamentari - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 268/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CARTABIA

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Regione Campania - Recupero dei farmaci inutilizzati in corso di validità - Individuazione da parte della Giunta regionale delle caratteristiche dei medicinali idonei, delle verifiche obbligatorie e del soggetto competente ad effettuarle - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 243/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CARTABIA

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Strutture socio-sanitarie per l'assistenza residenziale alle persone non autosufficienti - Istituzione e disciplina della residenza sanitaria assistenziale (RSA) - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 230/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    restituzione atti - jus superveniens

    Industria - Imprese di interesse strategico nazionale - Stabilimento siderurgico ILVA di Taranto - Prosecuzione dell'attività produttiva nelle more dell'attuazione del piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria - Previsione di una speciale causa di non punibilità delle condotte attuative del piano, poste in essere dal commissario straordinario, dall'affittuario o acquirente e dai soggetti da questi funzionalmente delegati - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento, violazione della tutela del lavoro, del diritto alla salute, dei limiti all'attività di impresa, del dovere di repressione e prevenzione dei reati, nonché di diritti (alla vita, alla vita privata e a un ricorso effettivo) garantiti dalla CEDU - Sopravvenuto mutamento del quadro normativo - Necessità di nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza - Restituzione degli atti al rimettente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 204/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    ammissibilità dell'intervento

    Industria - Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto - Disciplina applicabile a ILVA spa - Proroga alla scadenza dell'autorizzazione integrata ambientale [a oggi fissata al 23/08/2023, a mente dell'art. 2, c. 2, del D.P.C.M. 29/09/2017] dei termini per l'attuazione del Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria dello stabilimento ILVA e, in ogni caso, del termine originariamente previsto dall'art. 3, c. 3, del decreto-legge n. 207 del 2012 per la prosecuzione "in ogni caso" dell'attività produttiva dello stabilimento. - Previsione che le condotte poste in essere in attuazione del Piano di cui al D.P.C.M. 14/03/2014 "non possono dare luogo a responsabilità penale o amministrativa del commissario straordinario, dell'affittuario o acquirente e dei soggetti da questi funzionalmente delegati, in quanto costituiscono adempimento delle migliori regole preventive in materia ambientale, di tutela della salute e dell'incolumità pubblica e di sicurezza sul lavoro".

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 186/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Molise - Disposizioni in merito alle vaccinazioni per i minori di età - Previsione che i responsabili delle strutture scolastiche non procedano all'iscrizione dei minori di età non in regola con gli obblighi vaccinali e comunichino ai competenti servizi territoriali il mancato assolvimento degli obblighi stessi - Attribuzione alla Giunta regionale della definizione delle modalità attuative della legge regionale - Previsione che, in sede di prima applicazione, ai fini dell'iscrizione per i minori non in regola con gli obblighi vaccinali, sia sufficiente aver avviato il percorso per l'assolvimento di detti obblighi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 184/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 183/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Proroga di termini in materia di salute - Misure di agevolazioni per gli investimenti privati nelle strutture ospedaliere - Estensione al periodo 2018-2020 della previsione che la Regione Sardegna, in relazione al carattere sperimentale dell'investimento nell'ospedale di Olbia e, nelle more dell'adozione del provvedimento di riorganizzazione della rete ospedaliera, è autorizzata a incrementare fino al 6 per cento il tetto di incidenza della spesa per l'acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati.