pronunce INDIVIDUATE: 276
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 268/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    restituzione atti - jus superveniens

    Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Ritiro, sospensione o revoca della patente di guida - Applicabilità anche se la violazione da cui derivano sia stata commessa alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta patente - Disparità di trattamento fra conducenti muniti e conducenti privi di abilitazione alla guida,essendo gli uni e non gli altri assoggettati anche alle sanzioni accessorie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 267/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Sanzioni accessorie per violazioni del codice della strada - Confisca obbligatoria del ciclomotore o motoveicolo adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli artt. 169, commi 2 e 7, 170 e 171 del codice della strada o per commettere un reato - Disparità di trattamento sanzionatorio rispetto all'inosservanza dell'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e al trasporto di carichi sporgenti oltre i limiti ammessi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 264/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    accoglie il ricorso

    Ambiente - Parchi - Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "il dott. Massimo Avancini funzionario della Direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, è nominato Commissario straordinario dell'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia per la durata di tre mesi a decorrere dalla data dell'11 febbraio 2011 e comunque non oltre la nomina del Presidente" - Lamentata mancanza del procedimento finalizzato al raggiungimento dell'intesa per la nomina del Presidente dell'Ente Parco, prevista dall'art. 9, c. 3, della legge n. 394/1991 - Istanza di sospensione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 258/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Ambiente - Norme della Regione Marche - Disciplina delle procedure di impatto ambientale - Previsione (per il periodo antecedente all'abrogazione della norma censurata stabilita con l'art. 5, comma 4, della legge regionale 12 giugno 2007, n. 6) che la mancata pronuncia dell'autorità competente nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell'annuncio sul B.U.R. comporta l'esclusione del progetto dalla procedura di V.I.A.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 256/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    estinzione del processo

    Energia - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Abruzzo - Aree protette o tutelate o destinate a determinate coltivazioni e produzioni, o ad elevato rischio e pericolosità - Divieto di svolgervi attività di prospezione, ricerca, estrazione, coltivazione e lavorazione di idrocarburi liquidi - Contrasto con i principi statali e comunitari in materia di energia e con le relative disposizioni procedimentali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 255/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    accoglie il ricorso

    Ambiente - Parchi - Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "l'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è nominato Commissario straordinario dell'Ente Parco nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 30 aprile 2010 e comunque non oltre la nomina del presidente"; Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "L'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è confermato Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 2 novembre 2010 e comunque non oltre la nomina del presidente"; Decreto del Ministro dell'Ambiente con il quale "L'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è confermato Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 4 marzo 2011 e comunque non oltre la nomina del Presidente" - Lamentata nomina e reiterazione di nomina di un commissario straordinario senza il previo avvio e sviluppo della procedura dell'intesa per la nomina del presidente, di cui all'art. 9, comma 3, della legge quadro sulle aree protette.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 243/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    illegittimità costituzionale

    Espropriazione per pubblica utilità - Norme della Regione Basilicata - Piani territoriali e dei nuclei di industrializzazione - Previsione che i piani preordinati all'espropriazione, approvati ai sensi dell'art. 51 del d.P.R. 6 marzo 1978, n. 218 o della l.r. n. 32/1994, nel frattempo scaduti, sono riapprovati con la legge censurata con una validità di due anni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 202/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Esecuzione forzata - Intervento dei creditori - Possibilità di intervenire in carenza di titolo esecutivo, pegno o sequestro - Previsione a favore degli imprenditori per i crediti risultanti dalle loro scritture contabili - Mancata estensione ai lavoratori muniti di documentazione attestante la verosimiglianza della pretesa creditoria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 201/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FINOCCHIARO

    restituzione atti - jus superveniens

    Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Ritiro, sospensione o revoca della patente di guida - Applicabilità al conducente titolare di patente anche se la violazione da cui dette sanzioni derivano sia stata commessa alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta patente - Applicabilità altresì, in tali casi, delle disposizioni relative alla decurtazione dei punti della patente - Disparità di trattamento sanzionatorio, a parità di infrazione e di mezzo utilizzato, rispetto ai conducenti privi di patente nonché rispetto ai titolari di patente che circolino a piedi o con mezzi non considerati dalla legge come veicolo - Carattere intermittente della sanzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 192/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FINOCCHIARO

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Piemonte - Piano comunale di ricognizione, alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare - Procedimento per le modificazioni allo strumento urbanistico generale vigente - Mancato assoggettamento dei piani alla disciplina sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al codice dell'ambiente; Energia - Norme della Regione Piemonte - Procedure relative a impianti fotovoltaici non integrati - Sospensione sine die delle procedure autorizzative - Contrasto con la normativa statale di principio in materia di fonti rinnovabili che, in attuazione di norme comunitarie sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità, pone un termine massimo di centottanta giorni per la conclusione del procedimento - Contrasto con le norme internazionali e comunitarie che incentivano lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.