1 4
2 1.0
3 0
4 10
Corte Costituzionale - Welcome!
pronunce INDIVIDUATE: 4
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 128/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI

    non fondatezza

    Processo penale – Sentenza di non doversi procedere per mancata conoscenza della pendenza del processo da parte dell’imputato – Necessità di contenere l’avviso della facoltà di accedere ai programmi di giustizia riparativa – Omessa previsione – Denunciata violazione del principio di eguaglianza e del diritto di difesa – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 127/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI

    inammissibilità

    Reati militari – Diffamazione militare – Trattamento sanzionatorio – Reclusione militare – Esclusione, in alternativa, della pena pecuniaria – Denunciata violazione del principio della libertà di espressione enunciato dalla CEDU, come interpretato dalla Corte EDU – Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 126/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI

    inammissibilità

    Ambiente – VIA (Valutazione di impatto ambientale) – Norme della Regione Siciliana – Novella in materia di rinnovo delle autorizzazioni alla coltivazione dei giacimenti di cava – Istanze di variante ai progetti autorizzati – Qualifica di modifiche o estensioni come non sostanziali – Effetti – Mancata richiesta di VIA – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali e a tutela del paesaggio – Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 125/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI

    inammissibilità

    Usi civici - Tutela - Affidamento al Commissario per la liquidazione degli usi civici del potere di iniziare d'ufficio i procedimenti giudiziari che egli stesso dovrà decidere (nel caso di specie: usi civici ritenuti appartenere alla proprietà collettiva dei naturali di Anagni) - Denunciata violazione del diritto di difesa e dei principi di terzietà e imparzialità del giudice, nonché del principio, anche convenzionale, del giusto processo - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un intervento legislativo.