-
Visualizza Pronuncia
Sent. 217/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
inammissibilità
Procedimento penale – Misure cautelari – Allontanamento dalla casa familiare – Contestuale attivazione del dispositivo di controllo elettronico (art. 275-bis cod. proc. pen.) – Applicazione di ulteriori anche più gravi misure cautelari nell’ipotesi di non fattibilità tecnica del controllo remoto – Possibilità per il giudice di valutare la non necessità di ulteriori misure in relazione alla natura e al grado delle esigenze cautelari da soddisfare nel caso concreto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, inviolabilità della libertà personale e finalità rieducativa della pena – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 214/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
inammissibilità
Reati e pene – Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope – Fattispecie aggravata dalla disponibilità di armi e dal numero di associati superiore a dieci – Trattamento sanzionatorio previsto per il “capo-promotore” – Reclusione non inferiore a ventiquattro anni – Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e di individualizzazione della pena – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 200/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
non fondatezza
Istruzione – Organizzazione scolastica – Criteri per la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi e la sua distribuzione tra le regioni – Anticipazione (dal 30 novembre al 31 ottobre) del termine per l’adozione, da parte delle regioni, del Piano di dimensionamento – Possibilità, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di determinare un differimento del termine non superiore a 30 giorni – Ricorso della Regione Toscana – Lamentata violazione della competenza concorrente in materia di istruzione e dei principi di leale collaborazione e di chiamata in sussidiarietà – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 182/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
non fondatezza - inammissibilità
Processo penale – Astensione e ricusazione del giudice – Giudice che, chiamato a decidere sull’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, abbia disposto la restituzione degli atti all’autorità proponente – Possibilità delle parti di ricusarlo – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi del giusto processo, del diritto fondamentale, anche europeo e convezionale, a un giudice imparziale nonché del diritto di difesa – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
non fondatezza
Processo penale – Sentenza di non doversi procedere per mancata conoscenza della pendenza del processo da parte dell’imputato – Necessità di contenere l’avviso della facoltà di accedere ai programmi di giustizia riparativa – Omessa previsione – Denunciata violazione del principio di eguaglianza e del diritto di difesa – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
inammissibilità
Reati militari – Diffamazione militare – Trattamento sanzionatorio – Reclusione militare – Esclusione, in alternativa, della pena pecuniaria – Denunciata violazione del principio della libertà di espressione enunciato dalla CEDU, come interpretato dalla Corte EDU – Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
inammissibilità
Ambiente – VIA (Valutazione di impatto ambientale) – Norme della Regione Siciliana – Novella in materia di rinnovo delle autorizzazioni alla coltivazione dei giacimenti di cava – Istanze di variante ai progetti autorizzati – Qualifica di modifiche o estensioni come non sostanziali – Effetti – Mancata richiesta di VIA – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali e a tutela del paesaggio – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
inammissibilità
Usi civici - Tutela - Affidamento al Commissario per la liquidazione degli usi civici del potere di iniziare d'ufficio i procedimenti giudiziari che egli stesso dovrà decidere (nel caso di specie: usi civici ritenuti appartenere alla proprietà collettiva dei naturali di Anagni) - Denunciata violazione del diritto di difesa e dei principi di terzietà e imparzialità del giudice, nonché del principio, anche convenzionale, del giusto processo - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un intervento legislativo.