pronunce INDIVIDUATE: 183
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 141/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Contestazione in dibattimento di una circostanza aggravante fondata su elementi già risultanti dagli atti di indagine - Facoltà dell'imputato di richiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova in relazione al reato oggetto della nuova contestazione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 115/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    non fondatezza

    Reati e pene - Frode all'IVA - Prescrizione - Obbligo per il giudice, in applicazione dell'art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea [TFUE], come interpretato dalla Corte di giustizia europea [sentenza 8 settembre 2015, causa C-105/14, Taricco], di disapplicare gli artt. 160, ultimo comma, e 161, secondo comma, codice penale, anche nel caso in cui dalla disapplicazione discendano effetti sfavorevoli per l'imputato, per il prolungamento del termine di prescrizione e, in presenza delle circostanze indicate nella sentenza, allorquando ne derivi la sistematica impunità delle gravi frodi in materia di IVA, anche se dalla disapplicazione e dal conseguente prolungamento del termine di prescrizione discendano effetti sfavorevoli per l'imputato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 91/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    non fondatezza - inammissibilità

    Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova dell'imputato - Provvedimento del giudice ed effetti della pronuncia - Mancata previsione che il giudice del dibattimento, ai fini di ogni decisione di merito da assumere nel relativo procedimento speciale di messa alla prova, proceda alla acquisizione e valutazione degli atti delle indagini preliminari, restituendoli, per l'ulteriore corso, in caso di pronuncia negativa sulla concessione o sull'esito della messa alla prova. - Provvedimenti giurisdizionali modificativi o integrativi del programma di trattamento - Previsione del consenso dell'imputato quale condizione meramente potestativa di efficacia del provvedimento giurisdizionale recante modificazione o integrazione del programma di trattamento. - Esecuzione dell'ordinanza di sospensione del procedimento con messa alla prova.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 85/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Giudizio immediato - Avviso all'imputato che ha facoltà di chiedere la sospensione del procedimento per messa alla prova, a pena di decadenza, entro quindici giorni dalla notificazione del decreto di giudizio immediato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 43/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    restituzione atti - jus superveniens

    Processo penale - Divieto di un secondo giudizio - Mancata previsione di un divieto di un secondo giudizio nel caso in cui all'imputato sia già stata applicata, per il medesimo fatto [omessa dichiarazione ai fini IRPEF e IVA], nell'ambito di un procedimento amministrativo, una sanzione di natura sostanzialmente penale ai sensi della CEDU e dei relativi Protocolli.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 42/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Processo penale - Revisione delle sentenze di condanna irrevocabili - Mancata previsione che gli elementi, in base ai quali si chiede la revisione, siano tali da dimostrare, se accertati, l'esclusione di una circostanza aggravante che abbia influito negativamente sul trattamento sanzionatorio del condannato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 41/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Esecuzione delle pene detentive - Previsione della sospensione dell'esecuzione se la pena detentiva, anche se costituente residuo di maggiore pena, non è superiore a tre anni - Mancata previsione che l'ordine di sospensione della pena debba essere emesso anche nei casi di pena non superiore a quattro anni di detenzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 8/2018 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Procedimento per decreto - Giudizio conseguente all'opposizione - Competenza del giudice per le indagini preliminari a celebrare i riti alternativi e a emettere il decreto di giudizio immediato, anche per i reati a citazione diretta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 7/2018 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Decreto di citazione a giudizio - Avviso all'imputato della facoltà di richiedere tempestivamente la sospensione del procedimento con messa alla prova.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 4/2018 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    non fondatezza

    Mafia e criminalità organizzata - Codice delle leggi antimafia - Documentazione - Richiesta di comunicazione antimafia - Accertamento di tentativi di infiltrazione mafiosa - Adozione dell'informazione antimafia.