pronunce INDIVIDUATE: 22286
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 428/2006 - Presidente BILE, Redattore GALLO F.

    manifesta infondatezza

    Imposte e tasse - Imposte sui redditi - Ritenuta a titolo di imposta sugli interessi prodotti da conti correnti bancari e postali - Applicabilità nei confronti dei soggetti esclusi dall'IRPEG - Retroattiva estensione, con norma dichiaratamente interpretativa, ai rapporti sorti anteriormente al 1° luglio 1998, in specie agli interessi maturati nel 1996.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 427/2006 - Presidente BILE, Redattore DE SIERVO

    restituzione atti - jus superveniens

    Sanzioni amministrative - Inosservanza di disposizioni in materia di lavoro sommerso e previdenza sociale - Ammenda - Competenza all'irrogazione attribuita all'Agenzia delle Entrate - Conseguente competenza del giudice tributario sulle relative controversie, anziché del giudice ordinario (del lavoro) In subordine: Sanzioni amministrative - Inosservanza di disposizioni in materia di lavoro sommerso e previdenza sociale - Ammenda nella misura dal 200 al 400 per cento dell'importo del costo del lavoro, relativo a ciascun lavoratore, calcolato sulla base dei vigenti contratti collettivi nazionali per il periodo compreso tra l'inizio dell'anno e la data di constatazione della violazione

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 426/2006 - Presidente BILE, Redattore MAZZELLA

    non fondatezza

    Infortuni sul lavoro e malattie professionali - Rendita per invalidità permanente - Cumulo di inabilità preesistenti ai fini del raggiungimento della percentuale di inabilità richiesta per il diritto alla rendita - Esclusione per le inabilità conseguenti a infortuni o malattie verificatisi o denunciati prima dell'entrata in vigore del decreto di cui al comma 3 dell'art. 6 del d.lgs. n. 38/2000.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 425/2006 - Presidente BILE, Redattore AMIRANTE

    non fondatezza - cessata materia del contendere

    Lavoro e occupazione - Norme della Regione Marche in materia di occupazione, tutela e qualità del lavoro - Contrasto con la disciplina statale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 424/2006 - Presidente BILE, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Professioni sanitarie - Norme della Regione Campania sul riconoscimento della figura professionale di musicoterapista - Individuazione della figura - Definizione del percorso formativo - Istituzione del Registro professionale regionale del musicoterapista.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 423/2006 - Presidente BILE, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale - inammissibilità

    Professioni - Norme della Provincia di Bolzano relative all'esame per l'abilitazione degli odontotecnici - Istituzione di un apposito esame e sua regolamentazione su scala provinciale - Individuazione dei requisiti per l'accesso alla prova - Definizione delle modalità di svolgimento della prova e composizione della commissione giudicatrice con deliberazione della Giunta provinciale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 422/2006 - Presidente BILE, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale - estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Regione Lazio - Disciplina transitoria degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), di diritto pubblico non trasformati in fondazioni - Incompatibilità dell'incarico di direttore scientifico con l'incarico di direzione di struttura all'interno dell'istituto e con qualsiasi altro incarico di direzione; Direttore sanitario e direttore amministrativo - Cessazione dall'incarico al compimento del settantesimo anno di età; Comitato scientifico - Prevista composizione in undici membri compreso il direttore scientifico con funzioni di Presidente, (di cui quattro nominati dal consiglio, tra i responsabili di dipartimento o dirigenti di struttura complessa, due (di cui uno eletto) tra il personale medico dirigente, uno eletto tra il personale sanitario dirigente, uno eletto tra il personale delle professioni sanitarie con incarichi dirigenziali e due esperti esterni); IRCCS già riconosciuti, per i quali è in corso il procedimento di conferma del carattere scientifico - Attribuzione alla Giunta regionale del controllo sulle attività di ricerca.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 421/2006 - Presidente BILE, Redattore QUARANTA

    improcedibile

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico dell'on. Alberto Acierno per diffamazione aggravata nei confronti dell'on. Antonino Macaluso - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 420/2006 - Presidente BILE, Redattore NAPOLITANO

    ammissibile

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per diffamazione aggravata a mezzo stampa nei confronti dei magistrati Giancarlo Caselli e Gioacchino Natoli - Deliberazione di insindacabiltà del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 419/2006 - Presidente BILE, Redattore SAULLE

    manifesta infondatezza

    Processo penale - Sostituzione del difensore nel corso del giudizio - Prevista possibilità di nominare sostituto soltanto un difensore iscritto nell'elenco dei difensori di ufficio.