-
Visualizza Pronuncia
Ord. 163/2007 - Presidente BILE, Redattore FLICK
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Sequestro di persona a scopo di estorsione - Trattamento sanzionatorio - Pena minima di 25 anni di reclusione in difetto di circostanza attenuante speciale per i fatti di minore entità o gravità - Eccessiva afflittività.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 162/2007 - Presidente BILE, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Sanità pubblica - Norme della legge finanziaria 2006 - Disposizioni in materia di divieto di sospensione delle prenotazioni sanitarie - Regolamentazione dei casi di sospensione dell'erogazione delle prestazioni per motivi tecnici - Istituzione da parte del Ministero della salute della "Commissione nazionale sull'appropriatezza delle prescrizioni"con compiti di promozione di iniziative formative e di informazione per il personale medico, predisposizione di linee guida per la fissazione di criteri di priorità di appropriatezza delle prestazioni, di controllo sull'appropriatezza delle prescrizioni, di fissazione dei criteri per la determinazione delle sanzioni amministrative - Previsione della misura delle sanzioni per sospensione delle prenotazioni sanitarie, violazione dell'obbligo della tenuta del registro delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, di diagnostica strumentale e di laboratorio e dei ricoveri ospedalieri ordinari. Sanità pubblica - Norme della legge finanziaria 2006 - Razionalizzazione degli acquisti da parte del Servizio sanitario nazionale (SSN) - Classificazione dei dispositivi medici con decreto del Ministero della salute - Modalità di alimentazione e di aggiornamento della banca dati del Ministero della salute necessarie all'istituzione e gestione del repertorio generale dei dispositivi medici - Modalità di trasmissione da parte delle aziende sanitarie (ASL) al medesimo Ministero dei dati per il monitoraggio nazionale dei consumi per i dispositivi medici e delle informazioni relative ai costi unitari dei dispositivi acquistati - Sanzioni per l'inadempimento - Fissazione della data di decorrenza a partire dalla quale nell'ambito del Servizio sanitario nazionale (SSN) possono essere acquistati, utilizzati o dispensati i dispositivi medici iscritti nell'apposito repertorio - Obbligo di comunicazione annuale (entro il 30 aprile) con autocertificazione da parte delle aziende produttrici o che commercializzano dispositivi medici al Ministero della salute dell'ammontare complessivo della spesa sostenuta per attività di promozione - Versamento da parte di queste ultime di un contributo pari al 5% delle spese autocertificate a favore del bilancio dello Stato - Previsione delle sanzioni amministrative pecuniarie per omessa comunicazione di dati, documentazioni o altre informazioni richiesti dagli organi di vigilanza.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 161/2007 - Presidente BILE, Redattore MADDALENA
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Controversie in materia di fermo tributario di veicoli - Attribuzione, secondo la giurisprudenza delle SS.UU. della Corte di Cassazione, costituente "diritto vivente", al giudice ordinario.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 160/2007 - Presidente BILE, Redattore MADDALENA
manifesta inammissibilità
Previdenza e assistenza sociale - Pensioni - Contributo di solidarietà sui trattamenti previdenziali obbligatori di importo elevato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 159/2007 - Presidente BILE, Redattore CASSESE
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della legge finanziaria 2006 - Contenimento della spesa pubblica - Soppressione dei trasferimenti dello Stato per l'esercizio delle funzioni già esercitate dagli uffici metrici provinciali e trasferite alle Camere di commercio - Obbligo per le Camere di commercio di provvedere all'esercizio delle funzioni con mezzi propri.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 158/2007 - Presidente BILE, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale parziale
Disabile - Diritto al congedo straordinario per l'assistenza riconosciuto ai genitori conviventi e, in caso di scomparsa o di inabilità degli stessi, ai fratelli e sorelle conviventi (dopo la sentenza della Corte n. 233/2005) - Riconoscimento altresi al coniuge convivente del disabile - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 157/2007 - Presidente BILE, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge finanziaria 2006 - Riduzione del 10% delle indennità dei membri eletti nelle regioni e negli enti locali - Limite ai futuri incrementi del trattamento economico in questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2007 - Presidente BILE, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Trasporto pubblico locale - Norme della Regione Campania - Determinazione dei conguagli dei contributi di esercizio erogati ad imprese di trasporto (nella specie Azienda Napoletana Mobilità s.p.a.) per gli anni 1994, 1995, 1996 e 1997 - Proroga di novanta giorni, dalla data di entrata in vigore della legge censurata, del termine perentorio previsto dalla legge regionale 5 agosto 1999, n. 5.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 155/2007 - Presidente BILE, Redattore QUARANTA
manifesta infondatezza
Circolazione stradale - Violazioni del codice della strada - Rilevamento mediante l'uso di apparecchiature elettroniche (autovelox) - Obbligo di contestazione immediata - Esclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 154/2007 - Presidente BILE, Redattore SILVESTRI
cessata materia del contendere
Stupefacenti e sostanze psicotrope - Norme della legge finanziaria 2006 - Istituzione dell' "Osservatorio per il disagio giovanile legato alle tossicodipendenze" e del "Fondo nazionale per le comunità giovanili" - Determinazione della dotazione finanziaria e della misura del riparto tra i predetti Fondi (5% per attività di comunicazione svolta dall'Osservatorio - 95% destinato alle comunità giovanili) - Individuazione dei destinatari del "Fondo nazionale per le comunità giovanili", determinazione dei criteri per l'accesso e delle modalità di presentazione delle istanze con decreto ministeriale di natura non regolamentare.