pronunce INDIVIDUATE: 22360
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 95/2008 - Presidente BILE, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale parziale

    Impiego pubblico - Norme della legge finanziaria 2007 - Assunzione di personale a tempo determinato - Riserva di una quota non inferiore al 60 per cento dei posti a favore dei collaboratori coordinati e continuativi Ambiente - Norme della legge finanziaria 2007 - Conservazione degli habitat naturali - Obbligo di adeguamento all'ordinamento comunitario, sulla base di criteri minimi uniformi stabiliti con decreto ministeriale Amministrazione pubblica - Norme della legge finanziaria 2007 - Partecipazioni pubbliche - Partecipazioni delle amministrazioni regionali e locali in società e consorzi - Obbligo di comunicazione annuale dei dati relativi al Dipartimento della funzione pubblica - Sanzioni per la mancata o incompleta comunicazione - Qualificazione delle norme come principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica, ai fini del rispetto dei parametri stabiliti dal patto di stabilità e crescita dell'Unione europea; Bilancio e contabilità pubblica - Norme della legge finanziaria 2007 - Violazioni di obblighi comunitari comportanti procedure di infrazione - Rivalsa dello Stato per gli oneri finanziari sui soggetti responsabili, previa intesa - Prevista adozione di provvedimento del Presidente del Consiglio in caso di mancato raggiungimento dell'intesa

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 94/2008 - Presidente BILE, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della legge finanziaria 2007 - Concessioni con finalità turistico-ricreative - Classificazioni, determinazione e riduzioni di canoni annui, obblighi dei concessionari, valori delle superfici. Turismo - Norme della legge finanziaria 2007 - Promozione e sviluppo - Stanziamento di bilancio Turismo - Norme della legge finanziaria 2007 - Misure statali per il sostegno del settore turistico - Determinazione degli interventi ed erogazione dei finanziamenti con atti governativi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 93/2008 - Presidente BILE, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Professioni - Norme della Regione Piemonte - Discipline bionaturali per il benessere - Individuazione - Pratiche e tecniche naturali non sanitarie finalizzate al raggiungimento dello stato di benessere della persona; Percorso formativo per il riconoscimento della qualifica di operatore nelle discipline bionaturali del benessere; Istituzione di un elenco regionale delle discipline bionaturali per il benessere - Affidamento alla Giunta regionale del compito di fissare i requisiti per l'iscrizione; Finalità della legge - Istituzione del Comitato regionale delle discipline bionaturali per il benessere - Norme transitoria e finanziaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 92/2008 - Presidente BILE, Redattore QUARANTA

    manifesta infondatezza

    Giustizia amministrativa - Tribunali amministrativi regionali - Controversie relative alla legittimità delle ordinanze e dei conseguenziali provvedimenti commissariali adottati in tutte le situazioni di emergenza dichiarate ai sensi dell'art. 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 - Competenza, in via esclusiva, in primo grado, attribuita al T.A.R. del Lazio - sede di Roma - Irragionevole deroga al principio della competenza del T.A.R. della Regione in cui il provvedimento è destinato ad avere incidenza; In via subordinata: Questione di legittimità costituzionale limitatamente all'inciso "e dei conseguenziali provvedimenti commissariali".

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 91/2008 - Presidente BILE, Redattore FLICK

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Recidiva - Determinazione della pena - Previsione di un aumento obbligatorio fisso - Mancata previsione che la pena possa essere aumentata "fino alla" misura indicata dal legislatore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 90/2008 - Presidente BILE, Redattore FLICK

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Recidiva - Determinazione della pena in caso di recidiva reiterata - Previsione di un aumento obbligatorio e fisso di due terzi - Parità di trattamento di situazioni diverse. Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti sulle circostanze inerenti alla persona del colpevole nel caso previsto dall'art. 99, quarto comma, cod. pen. (recidiva reiterata); Determinazione della pena in caso di recidiva reiterata - Previsione di un aumento obbligatorio fisso di pena.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 89/2008 - Presidente BILE, Redattore AMIRANTE

    manifesta infondatezza

    Processo penale - Imputato a cui è stato notificato il decreto di citazione a giudizio previa emissione del decreto di irreperibilità - Sospensione obbligatoria del processo - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 88/2008 - Presidente BILE, Redattore CASSESE

    manifesta inammissibilità

    Impiego pubblico - Autorità di bacino interregionale del fiume Sele - Nomina del responsabile della Segreteria tecnico-operativa e del Segretario Generale mediante concorso per titoli riservato ai dirigenti della Regione Campania.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 87/2008 - Presidente BILE, Redattore NAPOLITANO

    restituzione atti - jus superveniens

    Fallimento e procedure concorsuali - Riabilitazione civile. - Non menzione nei certificati del casellario giudiziale dei provvedimenti concernenti il fallimento (in particolare, della sentenza dichiarativa di fallimento) nei casi in cui il fallito sia stato riabilitato con sentenza definitiva - Istanza di soggetto dichiarato fallito presentata in data successiva all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006 che ha abrogato il procedimento di riabilitazione - Omessa previsione della possibilità, per i soggetti dichiarati falliti anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006, che alla stessa data non avessero già ottenuto la sentenza di riabilitazione civile, nonché per i soggetti dichiarati falliti successivamente all'entrata in vigore del predetto decreto, di conseguire la non menzione della sentenza dichiarativa di fallimento nei certificati del casellario giudiziale. - Istanza presentata da soggetto sottoposto a procedura fallimentare dichiarata chiusa in data anteriore all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006 che ha abrogato il procedimento di riabilitazione - Prevista ultrattività della previgente legge fallimentare limitatamente ai ricorsi per dichiarazione di fallimento e alle domande di concordato fallimentare depositate prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006, nonché alle procedure di fallimento e di concordato fallimentare pendenti alla stessa data - Irragionevole esclusione dalla disciplina transitoria dei procedimenti di riabilitazione civile che presuppongono fallimenti chiusi o comunque disciplinati secondo la normativa previgente - Omessa previsione della possibilità, per i soggetti i cui fallimenti siano stati o comunque restino disciplinati esclusivamente dalla previgente legge fallimentare, di ottenere la riabilitazione civile e di beneficiare dei persistenti effetti di essa (quale causa di estinzione del reato o della pena di bancarotta semplice e di non menzione del fallimento nei certificati del casellario giudiziale).

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 86/2008 - Presidente BILE, Redattore QUARANTA

    non fondatezza

    Sanità pubblica - Medici dirigenti delle ASL - Incarichi di direzione delle strutture sanitarie - Requisito necessario del rapporto di lavoro esclusivo - Distinzione tra l'ipotesi in cui vi sia la concreta possibilità di esercitare l'attività intramuraria per la presenza di strutture idonee e l'ipotesi di impossibilità di esercizio della stessa attività per l'assenza di strutture idonee - Mancata previsione. Sanità pubblica - Norme della Regione Toscana - Incarichi di direzione delle strutture sanitarie - Requisito necessario del rapporto di lavoro esclusivo - Distinzione tra l'ipotesi in cui vi sia la concreta possibilità di esercitare l'attività intramuraria per la presenza di strutture idonee e l'ipotesi di impossibilità di esercizio della stessa attività per l'assenza di strutture idonee - Mancata previsione.