-
Visualizza Pronuncia
Ord. 189/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Accertamento tributario - Diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali - Contraddittorio endoprocedimentale - Ambito di applicazione - Interpretazione delle Sezioni Unite della Corte di cassazione - Obbligatorietà con riguardo all'accertamento dei tributi "armonizzati" - Invalidità dell'atto in caso di inosservanza da parte dell'Amministrazione, con onere del contribuente di enunciare, in giudizio, le ragioni che avrebbe potuto far valere - Non estensibilità all'accertamento dei tributi "non armonizzati", se non espressamente previsto.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 188/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Accertamento delle imposte sui redditi - Assenza di contraddittorio con il contribuente anteriormente all'emissione di un avviso di accertamento - Diritto del contribuente di ricevere copia del verbale con cui si concludano le operazioni di accertamento e di disporre di un termine di sessanta giorni per eventuali controdeduzioni - Previsione nelle sole ipotesi in cui l'Amministrazione abbia effettuato un accesso, un'ispezione o una verifica nei locali destinati all'esercizio dell'attività imprenditoriale o professionale del contribuente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 187/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Procedimento di accertamento tributario - Diritto del contribuente di ricevere copia del verbale con cui si concludano le operazioni di accertamento e di disporre di un termine di sessanta giorni per eventuali controdeduzioni - Previsione nelle sole ipotesi in cui l'Amministrazione abbia effettuato un accesso, un'ispezione o una verifica nei locali destinati all'esercizio dell'attività.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 186/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Predisposizione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate - Determinazione del contenuto - Procedura per la selezione dei progetti comunali da inserire nel Piano - Istituzione del Fondo per l'attuazione del Piano.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 185/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
manifesta infondatezza
Stato civile - Rettificazione giudiziale di attribuzione di sesso - Riconducibilità al genere opposto, pur in assenza di modifica dei caratteri sessuali primari della persona istante - Possibilità rimessa dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione alla valutazione caso per caso del giudice.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 184/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope - Pena minima edittale di anni otto di reclusione, anziché sei, a seguito della sentenza n. 32 del 2014 della Corte costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 183/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
inammissibile
Segreto di Stato - Richiesta di rinvio a giudizio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia a carico di Nicolò Pollari, già direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare [SISMI] e Pio Pompa, collaboratore e poi dipendente del medesimo Servizio all'epoca dei fatti, per il reato di peculato aggravato continuato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 182/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
non fondatezza
Industria - Completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA - Procedura per le modifiche o integrazioni al Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014, per l'esercizio dell'impianto siderurgico ILVA di Taranto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 181/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Contenzioso tributario - Autotutela tributaria - Potere di annullamento d'ufficio o di revoca anche in caso di non impugnabilità degli atti illegittimi o infondati - Atti impugnabili.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 180/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza
Stato civile - Rettificazione giudiziale di attribuzione di sesso - Possibilità subordinata alle intervenute modificazioni dei caratteri sessuali della persona istante - Conseguente ritenuta necessità che quest'ultima si sottoponga previamente alla modificazione dei propri caratteri sessuali primari mediante intervento chirurgico demolitivo e ricostruttivo.