Leale collaborazione - In genere - Disposizioni che afferiscono alla materia di competenza legislativa concorrente della tutela della salute - Necessità del suo rispetto, per una migliore tutela del diritto alla salute (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede l'individuazione, con decreto del Ministro della salute, di concerto col MEF, dei criteri e delle modalità di riparto nonché del sistema di monitoraggio dell'impiego delle somme del fondo per i test di Next-Generation Sequencing senza un'intesa con la Conferenza permanente). (Classif. 139001).
È solo attraverso la leale collaborazione orientata al bene comune che il modello pluralistico riconosciuto dalla Costituzione può svilupparsi, in una prospettiva generativa, verso la migliore tutela del diritto alla salute. (Precedenti: S. 87/2024 - 46096; S. 40/2022 - mass. 44670; S. 168/2021).
(Nel caso di specie, è dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione del principio di leale collaborazione di cui all’art. 120 Cost., l’art. 1, comma 557, della legge n. 213 del 2023, nella parte in cui non prevede che il decreto del Ministro della salute, di concerto con il MEF, che individua i criteri e le modalità di riparto, nonché il sistema di monitoraggio dell’impiego delle somme, del fondo per i test di Next-Generation Sequencing per la diagnosi delle malattie rare, istituito ai sensi del precedente comma, sia adottato d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano).