Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Risorse stanziate in bilancio (nella specie: spese per il Corpo forestale della Regione Siciliana) - Preventivo e integrale impegno a sovvenire a spese ivi previste - Necessità - Illegittimità costituzionale delle disposizioni prive di tale indicazione (nel caso di specie: autorizzazione della spesa, rispettivamente di 5 milioni di euro e di 505.000 euro, per il biennio 2021-2022, finalizzata all'assunzione di nuovo personale e alla corresponsione di un'indennità pensionabile per il personale non dirigenziale). (Classif. 036005).
Costituisce principio generale che tutte le risorse stanziate in bilancio siano già interamente impegnate e dirette a sovvenire a spese ivi previste, specialmente quelle obbligatorie per il personale, che per loro natura si sottraggono a ipotesi di facile comprimibilità. (Precedente: S. 171/2021 - mass. 44137).
(Nel caso di specie, sono dichiarati costituzionalmente illegittimi, per violazione dell'art. 81, terzo comma, Cost., gli artt. 1, comma 1, e 2, comma 1, della legge Reg. Siciliana n. 29 del 2020, che autorizzano la somma di 5 milioni di euro e di 505.000 euro per il biennio 2021-2022 rispettivamente per l'assunzione di nuovo personale del Corpo forestale regionale e per la corresponsione al suddetto personale non dirigenziale di un'indennità pensionabile. Le disposizioni impugnate dal Governo introducono nuove spese obbligatorie e continuative, senza prevedere alcuna nuova entrata né alcuna riduzione di spesa permanente al fine di coprire tali oneri. Né la legge regionale che le contiene accompagna lo stanziamento con una relazione tecnica che giustifichi il semplice rinvio al pertinente capitolo del bilancio regionale).