Sentenza 335/2001 (ECLI:IT:COST:2001:335)
Massima numero 26567
Giudizio GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente RUPERTO  - Redattore CAPOTOSTI
Udienza Pubblica del  08/10/2001;  Decisione del  08/10/2001
Deposito del 19/10/2001; Pubblicazione in G. U. 24/10/2001
Massime associate alla pronuncia:  26566


Titolo
Regione friuli-venezia giulia - Rifiuti - Divieto di smaltimento nelle discariche regionali di rifiuti di provenienza extraregionale - Rifiuti “speciali” - Necessità di processi di smaltimento appropriati e specializzati - Inadeguatezza del criterio della autosufficienza locale - Violazione delle norme di riforma economico-sociale introdotte in materia (dal decreto legislativo n. 22 del 1997), nonché del principio di libera circolazione di cose tra le regioni - Illegittimità costituzionale in parte qua - Assorbimento di ulteriori profili

Testo
Sono costituzionalmente illegittimi gli articoli 29 della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 14 giugno 1996, n. 22 e 16, comma 4, della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 28 novembre 1988, n. 65, limitatamente al divieto di smaltimento nelle discariche regionali dei rifiuti di provenienza extraregionale diversi da quelli urbani non pericolosi. Divieto, questo, che non solo può pregiudicare il conseguimento dello smaltimento di tali rifiuti in contrasto, quindi, con le finalità assegnate dalle norme di riforma economico-sociale dettate in materia dal decreto n. 22 del 1997, ma introduce, in contrasto con l’art. 120 della Costituzione, un ostacolo alla libera circolazione di cose tra le regioni, senza che sussistano ragioni giustificatrici, neppure di ordine sanitario o ambientale, di tale limitazione. Restano assorbiti ulteriori profili.

- Sul divieto di smaltimento dei rifiuti (non pericolosi) o speciali assimilabili, di provenienza extraregionale, v. sentenza n. 196/1998; e sul diverso regime applicabile ai rifiuti tossici e nocivi (pericolosi), v. sentenza n. 281/2000.

Atti oggetto del giudizio

legge Regione autonoma Friuli Venezia Giulia  14/06/1996  n. 22  art. 29  co. 

legge Regione autonoma Friuli Venezia Giulia  28/11/1988  n. 65  art. 16  co. 4

Parametri costituzionali

Costituzione  art. 120

statuto regione Friuli Venezia Giulia  art. 4

statuto regione Friuli Venezia Giulia  art. 5

statuto regione Friuli Venezia Giulia  art. 6

Altri parametri e norme interposte

decreto legislativo  05/02/1997  n. 22  art.