Ordinanza 308/2007 (ECLI:IT:COST:2007:308)
Massima numero 31626
Giudizio GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente BILE  - Redattore SILVESTRI
Udienza Pubblica del  10/07/2007;  Decisione del  10/07/2007
Deposito del 20/07/2007; Pubblicazione in G. U. 25/07/2007
Massime associate alla pronuncia:


Titolo
Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Decreto di citazione a giudizio - Avvertimento circa la possibilità di determinare l'estinzione del reato mediante condotte riparatorie antecedenti l'udienza di comparizione - Omessa previsione - Denunciata irragionevole disparità di trattamento tra imputati, lesione del diritto di difesa e del principio della tempestiva informazione sull'accusa - Assenza di descrizione della fattispecie concreta nonché difetto di motivazione sulla rilevanza e sulla non manifesta infondatezza - Manifesta inammissibilità della questione.

Testo

E' manifestamente inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 20, comma 2, del d.lgs. 28 agosto 2000, n. 274, censurato, in riferimento agli artt. 3, 24, secondo comma, e 111, terzo comma, Cost., nella parte in cui non prevede, a pena di nullità, che la citazione a giudizio davanti al giudice di pace debba contenere l'avviso per l'imputato della possibilità di determinare l'estinzione del reato mediante condotte riparatorie antecedenti l'udienza di comparizione, dal momento che l'ordinanza di rimessione manca di qualsiasi descrizione della fattispecie e difetta di adeguata motivazione sulla rilevanza della questione nel procedimento a quo.

- Sulla manifesta inammissibilità per mancata descrizione della fattispecie v., citate, ex plurimis, ordinanze n. 148 e n. 45/2007.

- Sulla manifesta inammissibilità per difetto di motivazione sulla rilevanza v., citata, ordinanza n. 136/2007.

- Sulla manifesta inammissibilità per difetto di motivazione in relazione alle ragioni del contrasto fra la norma censurata e i parametri evocati, v., citata, ex plurimis, ordinanza n. 122/2007.



Atti oggetto del giudizio

decreto legislativo  28/08/2000  n. 274  art. 20  co. 2

Parametri costituzionali

Costituzione  art. 3

Costituzione  art. 24  co. 2

Costituzione  art. 111  co. 3

Altri parametri e norme interposte