Udienza pubblica

Udienza Pubblica del 19/11/2025

La Corte costituzionale rende disponibili i filmati delle singole cause di ogni udienza pubblica immediatamente dopo lo svolgimento della stessa. Il ruolo delle cause di ciascuna udienza pubblica è consultabile nella pagina Calendario lavori di questa stessa sezione. La visione di tali filmati è possibile direttamente selezionando il filmato.

L'udienza ha inizio alle ore 9:39. Il Collegio è composto di quindici Giudici. Sono assenti i Giudici Filippo Patroni Griffi e Antonella Sciarrone Alibrandi. Presiede il Presidente Giovanni Amoroso.


Ruolo n.1

Ordinanze:
ordd. 63 e 64/2025

ord. 13 dicembre 2024 Corte d'appello di Lecce - R. B. ord. 13 dicembre 2024 Corte d'appello di Lecce - S. B.

Oggetto Ruolo
Processo penale - Impugnazioni - Decisione sugli effetti civili nel caso di estinzione del reato per prescrizione - Previsione che, quando nei confronti dell'imputato è stata pronunciata condanna, anche generica, alle restituzioni o al risarcimento dei danni cagionati dal reato, a favore della parte civile, il giudice di appello e la Corte di cassazione, nel dichiarare estinto il reato per prescrizione, decidono sull'impugnazione ai soli effetti delle disposizioni e dei capi della sentenza che concernono gli effetti civili - Mancata previsione che, analogamente alla norma di cui al c. 1-bis dell’art. 578 codice di procedura penale, se l’impugnazione non è inammissibile, il giudice di appello (o la Corte di cassazione) rinviano per la prosecuzione al giudice o alla sezione civile competente nello stesso grado, che decidono sulle questioni civili utilizzando le prove acquisite nel processo penale e quelle eventualmente acquisite nel giudizio civile. In via subordinata: Interpretazione del diritto vivente rappresentato dalle sentenze delle Sezioni unite della Corte di cassazione n. 35490 del 2009 e n. 36208 del 2024 nella parte in cui si afferma “nel giudizio di appello avverso la sentenza di condanna dell’imputato anche al risarcimento dei danni, il giudice, intervenuta nelle more l’estinzione del reato per prescrizione, non può limitarsi a prendere atto della causa estintiva, adottando le conseguenti statuizioni civili fondate sui criteri enunciati dalla sentenza della Corte costituzionale n. 182 del 2021, ma è comunque tenuto, stante la presenza della parte civile, a valutare, anche a fronte di prove insufficienti o contraddittorie, la sussistenza dei presupposti per l’assoluzione nel merito”

STEFANO PETITTI (GIUDICE RELATORE)

MASSARI LADISLAO per S. B. (AVVOCATO)

TRIMBOLI ANTONIO per Presidente del Consiglio dei Ministri (AVVOCATO DELLO STATO)


La discussione della causa iscritta al nr. 2 dell'odierno ruolo è stata anticipata alla Camera di consiglio del 17 novembre 2025.


Ruolo n.2

Ricorsi:
ric. 4/2025

Presidente del Consiglio dei ministri c/ Regione Siciliana

Oggetto Ruolo
Comuni, Province e Città metropolitane - Liberi consorzi comunali e Città metropolitane - Norme della Regione Siciliana - Modifiche alla l. reg.le n. 15 del 2015 - Rinvio della data per l’elezione dei Presidenti dei liberi consorzi comunali - Proroga delle funzioni dei commissari straordinari - Annullamento delle elezioni indette con decreto del Presidente della Regione n. 551/Gab del 1° ottobre 2024 - Denunciato ulteriore rinvio delle elezioni degli organi degli enti di area vasta del territorio siciliano - Richiamo alle sentenze della Corte costituzionale n. 168 del 2018, n. 136 del 2023 e n. 172 del 2024 - Contrasto con i principi di democraticità e di sovranità popolare - Contrasto con l’autonomia e la rappresentatività degli enti in questione - Contrasto con il principio di ragionevolezza - Violazione sostanziale del dovere di istituzione della Città metropolitana - Contrasto con le previsioni della legge n. 56 del 2014, espressione di principi di grande riforma economica e sociale

ROBERTO NICOLA CASSINELLI (GIUDICE RELATORE)


Ruolo n.3

Conflitti:
confl. pot. mer. 7/2025

Comitato promotore Referendum c/ Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Oggetto Ruolo
Referendum - Referendum abrogativo - Delibera della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 2 aprile 2025 (Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per i referendum popolari abrogativi indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025) - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Comitato promotore Referendum Cittadinanza, in persona del legale rappresentante onorevole Riccardo Magi, nei confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Denunciata compressione delle attribuzioni costituzionalmente garantite al Comitato ricorrente - Omessa adeguata differenziazione e valorizzazione della posizione del Comitato, per il mancato riconoscimento allo stesso di alcun ruolo nell'illustrare il contenuto della proposta referendaria da esso promossa - Equiparazione del Comitato agli altri soggetti menzionati nella categoria residuale di cui all’art. 3, c. 1, lett. d) della delibera - Omessa previsione di disposizioni che regolino gli aspetti quantitativi e qualitativi della comunicazione politica e delle trasmissioni informative al fine di garantire un livello minimo di informazione sui temi referendari - Incidenza sulla formazione del convincimento del corpo elettorale - Richiesta alla Corte di dichiarare che la delibera suddetta non garantisce che il Comitato ricorrente disponga di spazi di comunicazione politica idonei a illustrare le ragioni sottese alla richiesta di referendum, e comunque non contiene disposizioni idonee a imporre al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo di garantire un elevato livello di informazione sulle tematiche oggetto di referendum - Richiesta di annullamento in parte qua della delibera impugnata

MARCO D'ALBERTI (GIUDICE RELATORE)

FONDERICO GIULIANO per Magi Riccardo presidente comitato promotore referendum (AVVOCATO)

IOANNIDES GIANLORENZO per Magi Riccardo presidente comitato promotore referendum (AVVOCATO)

GALLUZZO GIANNA per Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (AVVOCATO DELLO STATO)

CASELLI GIANCARLO per Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (AVVOCATO DELLO STATO)


Alle ore 11.12 il Presidente dichiara conclusa l'udienza.