pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 204/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore GALLO F.

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Puglia - Patto di stabilità interno relativo agli anni 2008-2011 per il contenimento della spesa delle Regioni e la realizzazione degli obiettivi della finanza pubblica per il triennio 2009-2011- Disposizioni per la copertura delle perdite di esercizio degli enti del servizio sanitario regionale - Previsione che la copertura cessi di avere efficacia qualora non intervenga la sottoscrizione dell'accordo previsto dall'art. 1, comma 180, della legge n. 311 del 2004 per il rientro dal deficit sanitario - Lamentata inottemperanza agli obblighi derivanti dalle regole del patto di stabilità interno, inosservanza delle disposizioni in materia di rientro dal deficit sanitario costituenti principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 203/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali - Agevolazione tariffaria per l'acquisto della "prima casa" - Condizioni per l'applicazione - Dichiarazione dell'acquirente di non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione nel territorio dello stesso comune in cui è sito l'immobile acquistato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 202/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Esecuzione forzata - Intervento dei creditori - Possibilità di intervenire in carenza di titolo esecutivo, pegno o sequestro - Previsione a favore degli imprenditori per i crediti risultanti dalle loro scritture contabili - Mancata estensione ai lavoratori muniti di documentazione attestante la verosimiglianza della pretesa creditoria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 201/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FINOCCHIARO

    restituzione atti - jus superveniens

    Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Ritiro, sospensione o revoca della patente di guida - Applicabilità al conducente titolare di patente anche se la violazione da cui dette sanzioni derivano sia stata commessa alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta patente - Applicabilità altresì, in tali casi, delle disposizioni relative alla decurtazione dei punti della patente - Disparità di trattamento sanzionatorio, a parità di infrazione e di mezzo utilizzato, rispetto ai conducenti privi di patente nonché rispetto ai titolari di patente che circolino a piedi o con mezzi non considerati dalla legge come veicolo - Carattere intermittente della sanzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 200/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Previsione come reato del fatto dello straniero che si trattiene nel territorio dello Stato in violazione delle disposizioni del testo unico dell'immigrazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 199/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore GROSSI

    inammissibilità

    Teatri - "Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari" - Devoluzione ad essa, da parte della legge istitutiva, dei diritti d'uso esclusivo del teatro Petruzzelli in conformità del Protocollo di intesa sottoscritto il 21 aprile 2002 tra proprietari ed enti territoriali - Abrogazione di tale previsione da parte del decreto legge n. 262 del 2006 e della relativa legge di conversione contestualmente all'espropriazione del teatro disposta a favore del Comune di Bari - Richiamo alla sentenza n. 128 del 2008 della Corte costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 198/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    estinzione del processo

    Referendum abrogativo delle "Norme in materia di nuove centrali per la produzione di energia nucleare - Decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, recante disposizioni urgenti, in materia, tra l'altro, di moratoria nucleare - Presentazione da parte del Governo, in sede di conversione, dell'emendamento n. 5.800 (testo corretto), che sostituisce l'art. 5 del suddetto decreto-legge - Approvazione, in parte qua, da parte della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, della legge 26 maggio 2011, n. 75 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo, n. 34) - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dai promotori e presentatori della richiesta referendaria nei confronti del Governo, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 197/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    estinzione del processo

    Referendum abrogativo delle "Norme in materia di nuove centrali per la produzione di energia nucleare" - Approvazione, con modificazioni, da parte del Senato della Repubblica, del disegno di legge n. 2265, di conversione del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, recante disposizioni urgenti in materia, tra l'altro, di moratoria nucleare - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dai promotori e presentatori della richiesta referendaria nei confronti del Senato della Repubblica, limitatamente all'approvazione dell'emendamento governativo n. 5.800 (testo corretto) e, per quanto occorra, nei confronti del Governo con riferimento alla presentazione del medesimo emendamento; Referendum abrogativo delle "Norme in materia di nuove centrali per la produzione di energia nucleare" - Delibera della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi contenente disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011 - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dai promotori e presentatori della richiesta referendaria nei confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Istanza alla Corte di disporre in via cautelare le più opportune misure compensative dell'illegittimo ritardo con il quale la delibera è stata adottata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 196/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    estinzione del processo

    Referendum - Referendum sul legittimo impedimento - Deliberazione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi in data 4 maggio 2011 e pubblicata nella G.U. del 6 maggio 2011 - Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti ed informazione della concessionaria pubblica, nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011 - Conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato sollevato dal Comitato Promotore per il referendum "in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale" nei confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Richiesta alla Corte di adottare in via cautelare misure compensative dell'illegittimo ritardo con quale la delibera è stata adottata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 195/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore MAZZELLA

    manifesta inammissibilità

    Spese di giustizia - Contributo unificato - Obbligo di pagamento (dal 1° gennaio 2010) per i ricorsi in opposizione a sanzioni amministrative.