pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 112/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA

    manifesta infondatezza

    Lavoro e occupazione - Contratto di lavoro a tempo determinato - Conversione in contratto a tempo indeterminato a causa dell'illegittima apposizione del termine - Condanna del datore di lavoro al risarcimento in favore del lavoratore - Prevista liquidazione da parte del giudice di una indennità onnicomprensiva, determinata tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto - Prevista dimidiazione del limite massimo in presenza di contratti o accordi collettivi che prevedano l'assunzione, anche a tempo indeterminato, di lavoratori già occupati con contratto a termine nell'ambito di specifiche graduatorie - Prevista applicazione retroattiva della disciplina di cui ai commi 5 e 6 della "novella".

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 111/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI

    non fondatezza - inammissibilità

    Responsabilità civile - Risarcimento dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, per i quali vi è obbligo di assicurazione - Proponibilità dell'azione giudiziaria - Condizioni - Onere per il danneggiato di inoltrare previamente all'impresa assicuratrice la richiesta risarcitoria stragiudiziale osservando "le modalità ed i contenuti previsti dall'art. 148" del codice delle assicurazioni private - Conseguente improponibilità dell'azione in caso di richiesta priva degli elementi finalizzati alla formulazione della "congrua e motivata offerta" da parte dell'assicuratore - Ininfluenza in senso contrario delle trattative intercorse tra le parti, concluse con la corresponsione di somma ritenuta "non congrua" dal danneggiato e trattenuta a titolo di acconto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 110/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in relazione alla fattispecie di cui all'art. 416 cod. pen. - Associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di cui all' art. 473 cod. pen. (Contraffazione, alterazione o uso di marchio, segni distintivi, ovvero di brevetti, modelli e disegni) e all'art. 474 cod. pen. (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi), salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari - Preclusione della sostituzione della custodia cautelare in carcere con altra misura meno afflittiva.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 109/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    non fondatezza

    Contenzioso tributario - Tutela cautelare - Esecutività della sentenza della Commissione tributaria regionale impugnata con ricorso per cassazione - Possibilità di sospensione quando dalla esecuzione possa derivare all'esecutato un "grave ed irreparabile danno" - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 108/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    non fondatezza - inammissibilità

    Professioni - Norme della Regione Toscana - Attività di panificazione - Previsione che il responsabile dell'attività produttiva sia assoggettato alla formazione obbligatoria entro il termine massimo di sei mesi dalla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e all'aggiornamento obbligatorio periodico con cadenza quinquennale - Previsione di conseguenti sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto degli obblighi - Lamentata previsione di requisiti obbligatori per l'accesso o l'esercizio dell'attività in contrasto con la normativa statale sulla liberalizzazione dell'attività di produzione di pane.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 107/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Sanità pubblica - Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie - Spettanza dell'indennizzo stesso anche ai soggetti che abbiano subito lesioni e/o infermità, da cui siano derivati danni irreversibili all'integrità psicofisica, per essersi sottoposti a vaccinazione non obbligatoria, ma raccomandata, contro il morbillo, la rosolia e la parotite - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 106/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale

    Caccia - Norme della Regione Liguria - Divieti di caccia in territori montani coperti di neve - Previsione della possibilità per le province, sulla base di specifiche e motivate esigenze, di autorizzare deroghe per gli ungulati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 105/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Caccia - Norme della Regione Liguria - Adozione del calendario venatorio per le stagioni 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014, con individuazione delle specie cacciabili e dei relativi periodi di caccia - Lamentata adozione con atto legislativo anziché con regolamento a seguito dell'apposito procedimento che contempla l'acquisizione del parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA già INFS) - Contrasto con la normativa statale e con la normativa comunitaria di settore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 104/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Imprese soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo - Mancata inclusione tra esse degli imprenditori che esercitano un'attività agricola o equiparata, nella specie: attività di imprenditore ittico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 103/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    manifesta infondatezza

    Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali per le organizzazioni di volontariato - Trasferimenti di beni a titolo oneroso connessi allo svolgimento delle loro attività - Esenzione dalle sole imposte di bollo e di registro, anziché da ogni tipo di imposta, comprese quelle ipotecarie e catastali.