pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 106/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale parziale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Riserva di posto nei concorsi pubblici - Riserva di posto a favore dei soggetti in possesso del prescritto titolo di studio che per un periodo non inferiore a 180 giorni abbiano partecipato alla realizzazione di progetti di utilità collettiva disciplinata dall'art. 23 della legge 11 marzo 1988, n. 67 - Condizioni - Presenza in servizio alla data del 31 ottobre 1995.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 105/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale parziale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Previsione che gli incarichi di Dirigente di Servizio possano essere conferiti, entro il limite del 10% delle posizioni dirigenziali, con contratto a tempo determinato rinnovabile per massimo 3 anni, a dipendenti regionali di categoria D a tempo indeterminato in servizio presso la Direzione interessata in possesso dei requisiti per l'accesso alla qualifica dirigenziale, nonché di una specializzazione professionale altamente qualificata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 104/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Cittadini affetti da patologie oncologiche - Previsione che la Giunta regionale, attraverso le Aziende USL, corrisponda un rimborso ai cittadini residenti in ambito regionale affetti da patologie oncologiche certificate che necessitino di trattamenti presso le strutture sanitarie regionali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 103/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale

    Inquinamento acustico - Disciplina relativa ai requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti - Inapplicabilità nei rapporti tra privati (e, in particolare, fra costruttori-venditori e acquirenti di alloggi) sino all'emanazione dei decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia - Previsione autoqualificata come interpretativa, ma in realtà innovativa con efficacia retroattiva.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 102/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni di salvaguardia per l'aeroporto di Montichiari - Divieto di interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio ad eccezione di quelli espressamente autorizzati dalla legge censurata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 101/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale

    Edilizia ed urbanistica - Norme della Regione Toscana - Accertamento di conformità in sanatoria per gli interventi realizzati nelle zone sismiche e nelle zone a bassa sismicità - Possibilità di ottenere il permesso in sanatoria per le opere che risultino conformi alla normativa tecnica vigente al momento della loro realizzazione o al momento dell'inizio dei lavori - Possibilità di accedere all'accertamento di conformità anche per le opere realizzate in difformità dalla normativa vigente al momento della loro realizzazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 100/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    manifesta infondatezza

    Ordinamento giudiziario - Giudice onorario di tribunale - Prevista cessazione dal servizio al compimento del settantaduesimo anno di età anziché al compimento del settantacinquesimo anno di età.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 99/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE

    manifesta inammissibilità

    Università - Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento - Lettori di scambio - Trattamento economico corrispondente a quello di ricercatore confermato a tempo definito, in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia CE 26 giugno 2001, nella causa C-212/99 - Previsione dell'estinzione dei giudizi in materia, in corso alla data di entrata in vigore della legge censurata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 98/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Commercio - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni in materia di artigianato e commercio e attuazione della direttiva 2006/123/CE - Previsione per i cittadini di paesi non europei e dell'Unione Europea della attestazione, nella comunicazione di avvio dell'attività, del possesso di documenti di cui all'art. 67, comma 2-bis, della legge regionale n. 6/2010 [certificato di conoscenza della lingua italiana, Certificazione Italiano Generale (CELI) di livello A2; attestato di possesso di titolo di studio presso una scuola italiana di frequenza, con esito positivo, di un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare o per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia, dalle altre regioni o dalle province autonome di Trento e Bolzano]; Professioni - Operatori bio-naturali - Norme della Regione Lombardia - Previsione che ogni attività che comporti prestazioni, trattamenti e manipolazioni sulla superficie del corpo umano, ivi compresi i massaggi estetici e rilassanti, con esclusione di quelle praticate dagli iscritti nell'apposito registro regionale, è da intendersi attività ai sensi della legge statale n. 1/1990 (condizionata al possesso della qualifica professionale di estetista); Commercio - Norme della Regione Lombardia - Definizione dei criteri per il rilascio ed il rinnovo dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche - Previsione della possibilità di individuarli anche in deroga a quanto disposto con il d.lgs. n. 59/2010, che costituisce attuazione della direttiva 2006/123/CE; Professioni - Norme della regione Lombardia - Disposizioni in materia di attestazione degli adempimenti contributivi ai fini del riconoscimento del requisito professionale - Previsione che il possesso del requisito professionale individuato dalla legge statale sia comprovato, oltre che dall'iscrizione all'INPS, dall'attestazione degli adempimenti contributivi minimi previsti da parte della previdenza sociale nazionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 97/2013 - Presidente GALLO, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Imposte e tasse - Imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motori - Disposizioni sulla configurazione del tributo, sulla destinazione del gettito e sulla possibilità di variarne l'aliquota, previste dall'art. 17 del decreto legislativo n. 68 del 2011 con riferimento alle Province ubicate nelle Regioni a statuto ordinario - Estensione della loro applicazione a tutto il territorio nazionale - Conseguente riferibilità della medesima disciplina anche alle Province ubicate nelle Regioni a statuto speciale; Bilancio e contabilità pubblica - Finanza locale - Minor gettito per gli enti locali derivante dall'abrogazione, dal 1° aprile 2012, dell'addizionale all'accisa sull'energia elettrica - Reintegrazione ai medesimi enti da parte delle rispettive Regioni a statuto speciale e Province autonome, con le risorse da esse recuperate per effetto della riduzione del loro concorso alla finanza pubblica.