Sentenza 420/2008 (ECLI:IT:COST:2008:420)
Massima numero 33051
Giudizio GIUDIZIO PER CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO STATO
Presidente FLICK  - Redattore SAULLE
Udienza Pubblica del  03/12/2008;  Decisione del  03/12/2008
Deposito del 17/12/2008; Pubblicazione in G. U. 24/12/2008
Massime associate alla pronuncia:  33050


Titolo
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico di un deputato per diffamazione aggravata a mezzo stampa - Deliberazione di insindacabilità della Camera di appartenenza - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Monza - Sussistenza del nesso funzionale tra opinioni espresse ed attività parlamentare - Spettanza alla Camera dei deputati della potestà esercitata.

Testo

Spettava alla Camera dei deputati deliberare che le dichiarazioni rese da un deputato e per le quali pende procedimento penale per il reato di diffamazione dinanzi al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Monza concernono opinioni espresse nell'esercizio delle funzioni di parlamentare ex art. 68, primo comma Cost. Premesso che, affinchè sussista il nesso funzionale tra le dichiarazioni rese extra moenia e le opinioni espresse in sede parlamentare sono necessari una corrispondenza di significato ed un legame temporale fra attività parlamentare e attività esterna, nella specie, fra le opinioni espresse nell'intervento orale tenuto nella seduta del 27 giugno 2000 e le dichiarazioni rese alla stampa esiste una sostanziale corrispondenza di contenuti, e il lasso di tempo intercorrente fra detto atto e il successivo articolo di giornale appare sufficiente, anche in considerazione della persistente attualità del tema trattato, a conferire alle dichiarazioni extra moenia carattere divulgativo delle opinioni espresse nella seduta di cui sopra.

-Sul nesso funzionale tra dichiarazioni extra moenia e opinioni espresse nell'esercizio dell'attività di parlamentare v., citate, ex plurimis, sentenze n. 134/2008, n. 28/2005, n. 11 e n. 10/2000.



Atti oggetto del giudizio

deliberazione della Camera dei deputati  13/11/2003  n.   art.   co. 

Parametri costituzionali

Costituzione  art. 68  co. 1

Altri parametri e norme interposte