massime INDIVIDUATE: 46106
  • Visualizza Massima

    Massima n. 40824

    Sentenza 232/2019  pres. LATTANZI,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Sardegna - Dipendenti dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (FoReSTAS) - Incremento delle risorse destinate nel triennio 2016-2018 alla contrattazione collettiva integrativa - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della riserva di contrattazione collettiva nel pubblico impiego e della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Motivazione perplessa - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41638

    Sentenza 231/2019  pres. LATTANZI,  rel. AMATO

    Ambiente - Norme della Regione Basilicata - Gestione dei rifiuti - Autorizzazione di nuove attività di smaltimento, trattamento e/o recupero dei rifiuti non conformi al Piano regionale di gestione dei rifiuti (PRGR) - Improcedibilità delle relative istanze - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Insussistenza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40825

    Sentenza 231/2019  pres. LATTANZI,  rel. AMATO

    Ambiente - Norme della Regione Basilicata - Gestione dei rifiuti - Autorizzazione di impianti dedicati allo smaltimento o al trattamento o al recupero di rifiuti - Procedibilità delle sole istanze relative ad impianti destinati esclusivamente di recupero di materia - Esclusione di ogni altra forma di recupero dei rifiuti e, in particolare, di recupero di energia - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40827

    Ordinanza 230/2019  pres. LATTANZI,  rel. CARTABIA

    Industria - Imprese di interesse strategico nazionale - Stabilimento siderurgico ILVA di Taranto - Prosecuzione dell'attività produttiva nelle more dell'attuazione del piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria - Previsione di una speciale causa di non punibilità delle condotte attuative del piano, poste in essere dal commissario straordinario, dall'affittuario o acquirente e dai soggetti da questi funzionalmente delegati - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento, violazione della tutela del lavoro, del diritto alla salute, dei limiti all'attività di impresa, del dovere di repressione e prevenzione dei reati, nonché di diritti garantiti dalla CEDU (nella specie: alla vita, alla vita privata e a un ricorso effettivo) - Sopravvenuto mutamento del quadro normativo - Necessità di nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza - Restituzione degli atti al rimettente.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41637

    Sentenza 229/2019  pres. LATTANZI,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Condannati a pene detentive temporanee per il delitto di cui all'art. 289-bis cod. pen. (sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione) che abbiano cagionato la morte del sequestrato - Divieto di concessione se non abbiano effettivamente espiato almeno due terzi della pena - Identica disciplina rispetto ad analoga previsione dichiarata incostituzionale - Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40864

    Sentenza 229/2019  pres. LATTANZI,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Condannati a pene detentive temporanee per il delitto di cui all'art. 630 cod. pen. (sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione) che abbiano cagionato la morte del sequestrato - Divieto di concessione se non abbiano effettivamente espiato almeno due terzi della pena - Irragionevolezza, violazione del principio della finalità rieducativa della pena e disparità di trattamento rispetto ai condannati alla pena dell'ergastolo per il medesimo reato - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40865

    Ordinanza 228/2019  pres. LATTANZI,  rel. AMOROSO

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Sardegna - Dipendenti dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (FoReSTAS) - Inquadramento nel comparto unico di contrattazione collettiva regionale - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia in mancanza di costituzione in giudizio della resistente - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42138

    Sentenza 227/2019  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento al parametro evocato - Assorbimento delle restanti censure formulate con riferimento allo stesso parametro.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40866

    Sentenza 227/2019  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Ricostruzione della città dell'Aquila - Innovazioni organizzative e programmatiche per la promozione del capoluogo regionale - Violazione del principio di copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41887

    Sentenza 226/2019  pres. LATTANZI,  rel. ZANON

    Decreto-legge - Disposizioni aggiunte in sede di conversione - Difetto di omogeneità - Presupposti.