background

Emanuela Navarretta

Emanuela Navarretta è nata a Campobasso il 3 gennaio 1966. È coniugata e ha due figli. Nell’anno accademico 1989/1990 ha conseguito il diploma di Allieva ordinaria presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “Il contratto autonomo di garanzia”.

Nel 1992, con una tesi su “La causa e le prestazioni isolate”, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il dottorato di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove dal 1994 al 1999 è stata ricercatrice di Diritto privato e, dal 1999, professore associato di Diritto privato.

Dal 2001 è professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, di cui è stata Direttrice dal 2016 al 2020 (dopo essere stata per due mandati Vicedirettrice). Dopo aver coordinato per numerosi anni il curriculum privatistico del corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Pisa, nel 2020 è stata eletta Direttrice del corso.

Ha il titolo di avvocato ed è stata iscritta all’Albo speciale dei docenti universitari.

Nel 2001 è stata nominata dal Ministro della funzione pubblica membro della Commissione legislativa per la predisposizione del Testo Unico sul trattamento dei dati personali.

Dal 2003 è membro dell’associazione European Centre of Tort and Insurance Law e, dal 2018, dell’organismo internazionale European Law Institute (ELI).

Nel 2013 è stata relatrice alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sul progetto di riforma in materia di danno alla persona.

Nel 2020 è stata eletta vicedirettrice vicaria del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, dopo essere stata nominata componente del comitato da parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

Ha rivestito incarichi nei comitati di direzione e di redazione di molte riviste giuridiche, quali Giustizia civile, Osservatorio di diritto civile e commerciale, Nuova giurisprudenza civile commentata, Responsabilità civile e previdenza e in organi di valutazione scientifica; è co-direttrice della Collana Itinerari di diritto privato (ed. il Mulino) ed è stata direttrice della Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (ed. Giappichelli). Sotto la sua curatela sono pubblicati volumi di commento al Codice Civile (ed. Utet) e alle norme che regolano la responsabilità civile (ed. Giuffrè).

È stata responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati dal Miur, dalla Fondazione del notariato e dall’Ateneo di Pisa.

Nel corso della sua carriera accademica ha pubblicato oltre cento contributi, fra cui monografie, opere collettanee e saggi sulle principali riviste scientifiche, dedicando particolare attenzione all’incidenza della Costituzione sul diritto privato e all’impatto della complessità delle fonti europee sull’ordinamento civile.