pronunce INDIVIDUATE: 189
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 235/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale

    Amministrazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Garante della persona con disabilità e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza - Istituzione di un Ufficio del Garante - Autorizzazione della relativa spesa per il solo esercizio finanziario 2019 - Violazione del principio di copertura finanziaria delle spese - Illegittimità costituzionale.
    Previdenza - Norme della Regione Siciliana - Trattamento pensionistico dei dipendenti regionali - Estensione del trattamento anticipato di pensione (c.d. "quota 100") e di quello di indennità di fine servizio - Violazione del principio di copertura finanziaria delle spese - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Bilanci degli enti regionali - Differimento al 31 dicembre 2020 del termine per il recepimento dei principi di armonizzazione contabile - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 230/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI

    inammissibilità

    Stato civile - Unione civile - Diritti riconosciuti alle parti - Indicazione delle generalità dei genitori nell'atto di nascita - Possibilità di indicare come genitori due donne tra loro unite civilmente e che abbiano fatto ricorso (all'estero) alla procreazione medicalmente assistita - Preclusione - Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di uguaglianza, del diritto alla genitorialità, tutelato anche dalla normativa europea e convenzionale, alla procreazione, nonché della tutela della filiazione e del miglior interesse del minore - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 214/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Ambiente - Norme della Regione Lazio - Impianti di trattamento dei veicoli fuori uso e dei rifiuti metallici - Attività di autodemolizione - Procedura di autorizzazione attivabile anche da aventi causa e subentranti dei titolari degli impianti - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio del buon andamento e della competenza esclusiva statale nella materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 203/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Procedimenti regolati dalla legge n. 89 del 2001 - Applicazione dei termini generali previsti per l'ordinario processo di cognizione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, del giusto processo, nonché dell'equo processo garantito dalla CEDU - Difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 187/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Acque e acquedotti - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Organizzazione e tariffe del servizio idrico integrato - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza e di tutela dell'ambiente - Non fondatezza delle questioni.
    Consorzi - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Piano di riordino fondiario - Devoluzione ai consorzi di miglioramento fondiario, qualora nell'area interessata dal piano risultino beni intestati a soggetti irreperibili, sconosciuti o deceduti senza eredi - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 152/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Assistenza e solidarietà sociale - Pensioni di invalidità - Beneficiari - Mutilati ed invalidi civili totalmente inabili al lavoro - Determinazione del relativo importo mensile, pari, per l'anno 2020, a euro 286,81 - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e di ragionevolezza, del diritto al mantenimento in favore di ogni cittadino inabile al lavoro, anche in relazione agli obblighi internazionali - Richiesta di rideterminazione dell'importo - Inammissibilità della questione.
    Assistenza e solidarietà sociale - Maggiorazioni sociali dei trattamenti pensionistici (nel caso di specie: pensioni di invalidità) - Beneficiari - Invalidi civili totalmente inabili al lavoro - Requisiti - Soggetti di età pari o superiore a sessanta anni, anziché di età superiore a diciotto anni - Irragionevole disparità di trattamento con i beneficiari dell'assegno sociale e violazione del diritto al mantenimento in favore di ogni cittadino inabile al lavoro - Illegittimità costituzionale nei sensi e nel termine di cui in motivazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 138/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Trabocchi - Recupero e valorizzazione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dei beni culturali - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 125/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Patente di guida - Revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di sicurezza personale - Applicazione automatica, anziché discrezionale, da parte del prefetto - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e ragionevolezza - Sopravvenutadichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della norma oggetto - Manifesta inammissibilità della questione.
    Circolazione stradale - Patente di guida - Conseguimento di una nuova patente in caso di revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di sicurezza personale - Esclusione per il triennio successivo, anche in caso di sopraggiunta cessazione dello stato di pericolosità - Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 121/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Procedimento civile - Procedimento di cognizione - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Condizione di proponibilità della domanda di indennizzo - Proposizione del rimedio preventivo dell'istanza di decisione a seguito di trattazione orale, almeno sei mesi prima che siano trascorsi i termini individuati dall'art. 2, comma 2- bis , della legge n. 89 del 2001 - Denunciata violazione del diritto al giusto processo, per il profilo della sua ragionevole durata, come previsto dalla CEDU - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 99/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale - manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Patente di guida - Revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di prevenzione - Carattere automatico e vincolato del provvedimento prefettizio - Violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e ragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua .