La Corte, i podcast
e le videointerviste

Grabenwarter, Abrantes, Conde-Pumpido Tourón, Fabius, Sciarra, Antonini
e un ricordo di Caravita

Nel 2023, “La Libreria dei Podcast della Corte costituzionale” si è ulteriormente arricchita. L’iniziativa compie il terzo anno di vita – la Libreria nasce infatti nella data altamente simbolica del 2 giugno 2020, nella prima Festa della Repubblica dopo l’emergenza pandemica – e ora i podcast delle interviste e degli incontri della Corte vengono rilasciati anche in versione video. Inoltre, per le registrazioni e le interviste in lingua straniera è stata introdotta la traduzione in italiano, a cura del Servizio studi della Corte, con audio montato adottando la tecnica del voice over.

Il primo podcast realizzato nel 2023 è dedicato all’incontro intitolato Alle radici del principio di ragionevolezza, che si è tenuto nella Biblioteca della Corte il 23 marzo in ricordo del professor Beniamino Caravita di Toritto. L’evento è stato presentato e presieduto dalla Vicepresidente Daria de Pretis, Presidente della Commissione Biblioteca che lo ha promosso. La professoressa Anna Maria Poggi, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Torino, ha ricordato l’avvocato Caravita ripercorrendo la sua attività professionale e accademica. È poi intervenuto il giudice costituzionale Franco Modugno con una relazione introduttiva, seguita dalle riflessioni su ragionevolezza e proporzionalità della Presidente emerita Marta Cartabia e del professor Andrea Morrone, docente di Diritto costituzionale all’Università di Bologna. Le conclusioni sono state affidate alla Presidente della Corte, Silvana Sciarra.

L’incontro in ricordo del professor Beniamino Caravita di Toritto tenutosi nella Biblioteca della Corte

A margine dell’incontro di studio tra le Corti costituzionali austriaca e italiana, che si è tenuto a maggio, è stata realizzata dall’Ufficio Comunicazione e Stampa l’intervista al Presidente della Corte costituzionale austriaca, Christoph Grabenwarter, pubblicata in podcast e videopodcast nella serie “Le interviste della Corte”. La conversazione si è incentrata sui temi dell’incontro, dedicato alle sentenze sul fine vita e ai rapporti delle Corti costituzionali con il legislatore. L’intervista a Grabenwarter, realizzata nel Salotto rosso di Palazzo della Consulta, dove da protocollo vengono ricevuti gli ospiti e le delegazioni, è disponibile sia sul sito della Corte sia sul suo canale YouTube, con la traduzione in italiano.

L’incontro in ricordo del professor Beniamino Caravita di Toritto tenutosi nella Biblioteca della Corte

Sono state poi registrate nuove videointerviste a giugno, in occasione del quarto incontro quadrilaterale tra le Corti costituzionali di Italia, Francia, Spagna e Portogallo, dedicato all’ambiente e alla salute e ai diritti delle future generazioni, che si è tenuto a Palazzo della Consulta. Oltre alla Presidente della Corte Silvana Sciarra, hanno risposto alle domande sui temi affrontati nel corso dei lavori il Presidente del Conseil constitutionnel francese Laurent Fabius, già Primo Ministro dal 1984 al 1986, il Presidente del Tribunal constitucional spagnolo Cándido Conde-Pumpido Tourón, il Presidente del Tribunal constitucional portoghese José João Abrantes. Le quattro interviste sono disponibili, in video, sul sito della Corte e sul suo canale YouTube e, in versione audio, anche su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e sulle principali piattaforme di podcasting.

Christoph GRabenwarter

Laurent Fabius

Cándido Conde-PUmpido Tourón

JOSÉ JOÃO Abrantes

Tornano infine ad ampliarsi anche gli scaffali più “affollati” della Libreria, con una riflessione del giudice della Corte Luca Antonini sulla legge costituzionale numero 1 del 26 settembre 2023, approvata all’unanimità, che integra l’articolo 33 della Costituzione con un nuovo comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Il giudice Antonini riflette quindi su una modifica che sancisce il riconoscimento dello sport come uno dei valori fondamentali tutelati dalla Carta costituzionale. Dopo l’ingresso dell’ambiente – introdotto nel 2022 con la modifica degli articoli 9 e 41, approvata a larghissima maggioranza – nel 2023 anche “Lo sport entra in Costituzione”, come titola lo stesso podcast.

Luca Antonini