La Corte e i bambini

Una giornata speciale alla Corte costituzionale

Illustrazione di Serena Riglietti estratta dal libro “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti, Mondadori editore

Una giornata speciale alla Corte costituzionale: il 30 ottobre 2023 il Palazzo della Consulta ha ospitato gli alunni della classe 5B della scuola primaria “Sergio Bonelli” di Roma. L’iniziativa è collocata all’interno di un percorso didattico e civico, realizzato in collaborazione con le insegnanti e la direzione scolastica, mirato a fare esplorare ai bambini le istituzioni e, quindi, ad aprire loro anche le porte degli antichi saloni della Corte, quelli in cui opera il “giudice delle leggi”.

Il primo incontro si è tenuto nella solenne aula delle udienze: una visita pilota di apprendimento e gioco che ha visto la partecipazione, insieme alle bambine e ai bambini, della Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, dei giudici Giovanni Amoroso e Maria Rosaria San Giorgio, della maestra Gabriella Delia e di Anna Sarfatti, autrice di libri per l’infanzia dedicati alla Costituzione. Sono state illustrate le fasi e le regole di un’udienza pubblica, considerata la prima e più alta forma di trasparenza e comunicazione verso l’esterno adottata dalla Corte.

Dopo mesi di preparazione, sotto la guida del Dirigente scolastico Daniele Storti, gli alunni hanno poi presentato, nel Salone Belvedere, un originale “Gioco dell’Oca”, basato sulla conoscenza degli articoli della Costituzione italiana. Hanno inoltre cantato alcuni brani, in rima e in musica, riferiti ai diritti e ai doveri dei cittadini previsti dalla Carta costituzionale. Una Carta più vicina, grazie al lavoro portato avanti a scuola e all’emozionante visita al Palazzo della Consulta.