Pronunce redatte dal Giudice Giovanni Pitruzzella

Sentenza 2024/80 depositata il 09/05/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Sentenza 2024/52 depositata il 28/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Circolazione stradale - Patente di guida - Fermo amministrativo del veicolo - Circolazione abusiva in violazione degli obblighi del custode - Applicazione automatica, anziché discrezionale, della sanzione accessoria della revoca della patente, fermo restando l'automatismo della confisca del veicolo - Violazione del principio di proporzionalità - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 047003).

Sentenza 2024/50 depositata il 28/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Salute (Tutela della) - Profilassi internazionale - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 e per la ripresa delle attività - Obbligo, per i titolari e i gestori dei servizi di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande, di richiedere ai clienti l'esibizione della certificazione verde (c.d. green pass ) prevista dalla legislazione statale - Sanzioni in caso di inosservanza - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di profilassi internazionale - Illegittimità costituzionale in parte qua . (Classif. 230003).

Sanzioni amministrative – In genere – Competenza alla loro irrogazione – Materia autonoma – Esclusione – Necessaria riconduzione alla materia cui accedono. (Classif. 132001).

Sentenza 2024/36 depositata il 07/03/2024

Dispositivo: non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

Concorrenza – In genere – Nozione non statica né conservativa – Contrasto alle restrizioni dei mercati – Promozione della competizione tra imprese – Conseguente promozione delle procedure concorsuali di garanzia. (Classif. 054001).

Trasporto pubblico – Servizio di taxi – Norme della Regione Calabria – Possibilità, per i Comuni, su richiesta dei titolari di licenza del servizio di taxi che svolgano l’attività in forma individuale o in cooperative di produzione e lavoro o in cooperative di servizi o in consorzi tra imprese artigiane e in tutte le altre forme previste dalla legge, di prevedere, in via sperimentale, forme innovative di servizio, con obblighi di servizio e tariffe differenziati, rilasciando apposite autorizzazioni – Asserita estensione anche a coloro che esercitano il servizio di noleggio con conducente (NCC) – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza – Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 253004).

Ordinanza 2024/20 depositata il 19/02/2024

Dispositivo: cessata materia del contendere

Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso in assenza di accettazione da parte del resistente costituito - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Mancanza di interesse del resistente alla decisione (nel caso di specie: cessazione della materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale della disposizione istitutiva di un fondo destinato all'erogazione di contributi alle imprese armatoriali per la formazione iniziale del personale impiegato sulle navi). (Classif. 111012).