Pronunce redatte dal Giudice Marco D'Alberti

Sentenza 2024/63 depositata il 19/04/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sentenza 2024/57 depositata il 15/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

Sentenza 2024/40 depositata il 11/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Militari - In genere - Acquisizione dello s tatus - Condizione - Necessario rispetto di severi codici di rettitudine e onestà. (Classif. 152001).

Eguaglianza (principio di) - In genere - Definizione - Necessità, salvo diversa giustificazione, di disciplinare allo stesso modo situazioni omogenee (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che prevede, tra le cause automatiche di esclusione dal concorso per la promozione a finanziere, la guida in stato di ebbrezza costituente reato). (Classif. 092001).

Sentenza 2024/31 depositata il 29/02/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale - non fondatezza

Sussidiarietà (principio di) - In genere - Condizioni per il suo esercizio - Inerzia o crisi dell'autonomia territoriale - Necessità, in vista del suo possibile esercizio, di garantire rimedi per evitare la sostituzione, o comunque per far interloquire l'ente sostituito nel procedimento sostitutivo - Esercizio del potere alla luce del principio di leale collaborazione (nel caso di specie, è dichiarato costituzionalmente illegittima in parte qua la disposizione che prevede, al fine di realizzare gli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026, che la proposta di programma dettagliato delle opere infrastrutturali occorrenti elaborata dal commissario straordinario sia approvazione con uno o più decreti del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e del Ministro per lo sport e i giovani, senza intesa con la Regione Puglia). (Classif. 249001).

Regioni (competenza concorrente) - Governo del territorio - Ambito di intervento - Regolamentazione di ogni aspetto relativo al possibile uso del territorio. (Classif. 217007).

Regioni (competenza concorrente) - Ordinamento sportivo - Ambito di intervento - Casistica - Disciplina degli impianti e delle attrezzature sportive, compresa la ristrutturazione di quelli esistenti. (Classif. 217010).

Opere pubbliche - In genere - Interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026 - Nomina di un commissario straordinario - Procedura - Adozione di d.P.C.m., sentito il Presidente della Regione Puglia, anziché d'intesa con la Regione Puglia o, in subordine, senza ricercare la partecipazione regionale - Ricorso della Regione Puglia - Lamentata violazione della competenza concorrente della regione nella materia del governo del territorio e dell'ordinamento sportivo e di quella residuale del trasporto pubblico locale, nonché del principio di leale collaborazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 164001).

Sentenza 2024/19 depositata il 19/02/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Pronunce della Corte costituzionale - In genere - Pronunce di carattere processuale - Effetti - Mancata preclusione alla riproposizione della medesima questione in diverso giudizio. (Classif. 204001).

Sanzioni amministrative – In genere – Competenza – Spettanza all’ente competente a disciplinare la relativa materia. (Classif. 232001).

Paesaggio - Autorizzazione paesaggistica - Necessità di tutela uniforme sul territorio nazionale - Ratio - Strumento di protezione di beni comuni, a prescindere dalla sussistenza del danno ambientale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione della Regione Lombardia che, in caso di istanza di sanatoria per l'accertamento della compatibilità paesaggistica di opere abusive, quantifica la sanzione obbligatoria pecuniaria, in alternativa alla rimessione in pristino, anche in assenza di danno ambientale, in relazione al profitto conseguito e, comunque, in misura non inferiore all'ottanta per cento del costo teorico di realizzazione delle opere e/o lavori abusivi desumibile dal relativo computo metrico estimativo e dai prezzi unitari risultanti dai listini della CCIAA provinciale, e in ogni caso, pari alla misura minima di cinquecento euro). (Classif. 170003).

Sentenza 2024/4 depositata il 11/01/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Legge - Leggi interpretative - Interpretazione della norma censurata - Disposizione di interpretazione autentica - "Autoqualificazione" - Limiti - Differenza con la disposizione innovativa ad efficacia retroattiva. (Classif. 141004).

Legge – Leggi retroattive – Principio di non retroattività quale fondamentale valore di civiltà giuridica – Indici sintomatici dell’uso distorto della funzione legislativa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione retroattiva innovativa, pur ‘autoqualificata’ di interpretazione autentica, adottata al fine di evitare l’estensione ai dipendenti del ministero della difesa del triennio valido per fruire della retribuzione individuale di anzianità – RIA). (Classif. 141006).

Sentenza 2024/1 depositata il 04/01/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Bilancio e contabilità pubblica – Armonizzazione dei bilanci pubblici – Norme della Regione Siciliana – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) – Finanziamento – Assegnazione di una quota delle risorse annuali del Fondo sanitario regionale senza ricollegare tale quantificazione a prestazioni afferenti ai LEA – Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici – Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).