Pronunce redatte dal Giudice Maria Rosaria San Giorgio

Sentenza 2024/73 depositata il 26/04/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sentenza 2024/66 depositata il 22/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

Ordinanza 2024/29 depositata il 27/02/2024

Dispositivo: Sospensione e trasmissione alla Corte di giustizia UE

 Unione europea – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (CDFUE) - Disposizioni aventi effetto diretto – Eventuale contrasto con norme interne – Conseguente inammissibilità, stante la primazia del diritto europeo, delle questioni solevate – Esclusione – Spettanza alla Corte costituzionale di dichiarare, con effetti erga omnes , l’illegittimità costituzionale delle disposizioni censurate. (Classif. 258002).

Assistenza e solidarietà sociale – Assegno sociale – Natura meramente assistenziale – Diversità da altre misure assistenziali, quali l’indennità di accompagnamento, il reddito di cittadinanza e il reddito di inclusione sociale. (Classif. 022002).

Straniero – Politiche sociali – Riconoscimento dell’assegno sociale al titolare di permesso di soggiorno per motivi familiari, anziché di permesso di soggiorno di lungo periodo – Esclusione – Denunciata violazione del diritto all’assistenza sociale, del principio di uguaglianza per disparità di trattamento e del diritto europeo in materia di accesso alle prestazioni di sicurezza sociale e alla parità di trattamento nel settore della sicurezza sociale – Necessità di chiarire se la direttiva 2011/98/UE debba essere interpretata nel senso che nel suo ambito di applicazione rientri l’assegno sociale, e se, pertanto, il diritto dell’Unione debba essere interpretato nel senso di non consentire una normativa nazionale che non estende agli stranieri titolari del permesso unico di cui alla medesima direttiva la provvidenza indicata, già concessa agli stranieri titolari di permesso di soggiorno UE di lungo periodo – Rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE. (Classif. 245005).

Sentenza 2024/5 depositata il 18/01/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Adozione e affidamento - In genere - Adozione di maggiorenni - Ratio - Trasmissione del cognome e del patrimonio - Successiva evoluzione dell'istituto - Strumento utile ad assecondare legami affettivo-solidaristici, come nelle famiglie c.d. ricomposte - Necessità di prevedere un maggiore potere di accertamento del giudice (nel caso di specie: illegittimità costituzionale dell'art. 291, primo comma, cod. civ. nella parte in cui esclude che il giudice possa dichiarare l'adozione anche nei casi che la differenza anagrafica sia inferiore a diciotto anni, sempre che sussistano validi e meritevoli motivi). (Classif. 006001).

Sentenza 2024/2 depositata il 04/01/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Ambiente - Rifiuti - Competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Spettanza esclusiva al legislatore nazionale della definizione dell'organizzazione delle corrispondenti funzioni amministrative anche attraverso l'allocazione di competenze presso enti diversi dai comuni - impossibilità, per le regioni, di una diversa riallocazione infraregionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale, a far data dal 29 aprile 2006, anche parziale, della disposizione della Regione Lazio che delega alle Province l'approvazione dei progetti degli impianti per la gestione dei rifiuti, ad eccezione di alcune tipologie; l'approvazione dei progetti di varianti sostanziali in corso di esercizio; l'autorizzazione relativa alla realizzazione dei relativi impianti e varianti; l'autorizzazione all'esercizio delle attività di smaltimento e di recupero dei rifiuti). (Classif. 010010).