Pronunce redatte dal Giudice Francesco Viganò

Sentenza 2024/65 depositata il 19/04/2024

Dispositivo: respinge il ricorso

Ordinanza 2024/62 depositata il 18/04/2024

Dispositivo: restituzione atti - jus superveniens

Sentenza 2024/51 depositata il 28/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Sentenza 2024/46 depositata il 22/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Reati e pene - Dosimetria della pena - Ampia discrezionalità del legislatore - Limiti - Scelte non arbitrarie e proporzionali al fine perseguito - Controllo spettante alla Corte costituzionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale del delitto di appropriazione indebita, relativamente al trattamento sanzionatorio del minimo edittale, previsto dalla reclusione «da due a cinque anni» anziché «fino a cinque anni»). (Classif. 210048).

Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Soluzione recessiva rispetto a quella ablativa - In particolare: pronuncia costituzionalmente adeguata - Condizione - Rimedio al vulnus accertato, senza lasciare vuoti di tutela, e salvo l'intervento legislativo successivo. (Classif. 204006).

Sentenza 2024/41 depositata il 11/03/2024

Dispositivo: non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

Azione e difesa (diritti di) - In genere - Diritti dell'imputato - Diritto a difendersi provando, rinunciando ad amnistia e prescrizione - Estensione dello stesso diritto alla persona indagata - Esclusione - Necessità comunque di tutelare la sua reputazione da provvedimenti di archiviazione lesivi (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, della questione avente ad oggetto l'art. 411, comma 1- bis , cod. proc. pen, nella parte in cu non prevede che, a fronte di una richiesta di archiviazione per intervenuta prescrizione del reato, sia omesso l'avviso da parte del PM alla persona indagata e alla persona offesa, necessità di predisporre rimedi processuali a fronte di provvedimenti di archiviazione che indugino in apprezzamenti sulla fondatezza della notitia criminis , a tutela della reputazione della persona interessata). (Classif. 031001).

Sentenza 2024/25 depositata il 26/02/2024

Dispositivo: non fondatezza

Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Caratteri - Necessaria applicabilità della disposizione censurata nel giudizio a quo e capacità di incidere sull' iter motivazionale che conduce alla decisione - Dimostrazione della capacità di incidere sull'esito di tale processo - Esclusione. (Classif. 112005).

Legge - Leggi retroattive - Norme più favorevoli in materia di sanzioni punitive - Applicazione retroattiva a tutti i processi in corso - Ratio - Espressione di un principio generale di rango costituzionale. (Classif. 141006).

Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Possibilità di estrarre una norma dal dato letterale non incompatibile della relativa disposizione - Condizione - Non difformità della norma estratta dallo spazio giuridico in cui si inserisce - Ammissibilità di interpretazione analogica nel processo penale - Doverosità in caso di estensione di benefici (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi a oggetto la disposizione in base alla quale i condannati in appello a pena detentiva non superiore a quattro anni, i cui procedimenti siano pendenti in Cassazione, possano presentare istanza di applicazione di pena sostitutiva entro trenta giorni dalla irrevocabilità della sentenza di condanna). (Classif. 112006).

Ordinanza 2024/24 depositata il 23/02/2024

Dispositivo: manifesta infondatezza

Mandato di arresto europeo - In genere - Rifiuto facoltativo della consegna - Casi - Persona ricercata cittadina italiana o di uno Stato membro che sia legittimamente ed effettivamente residente o dimorante nel territorio italiano da almeno cinque anni, sempre che la corte di appello disponga che la pena o la misura di sicurezza sia eseguita in Italia - Estensione al cittadino straniero - Omessa previsione - Denunciata violazione dei diritti inviolabili della persona e del rispetto della vita privata e familiare, nonché dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e finalità rieducativa della pena, sanciti a livello costituzionale, europeo e internazionale - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata, nonché ius superveniens attuativo della suddetta declaratoria - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 148001).

Ordinanza 2024/14 depositata il 09/02/2024

Dispositivo: manifesta infondatezza

Esecuzione penale - In genere - Sospensione dell'esecuzione delle pene detentive - Divieto nei confronti dei condannati per il delitto di furto in abitazione - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio della finalità rieducativa della pena - Questioni identiche ad altre già dichiarate rispettivamente non fondate e manifestamente infondate - Manifesta infondatezza delle questioni - Rinnovata segnalazione dell'opportunità di un intervento del legislatore per rimediare a possibili incongruenze della disciplina. (Classif. 098001).