Pronunce redatte dal Giudice Franco Modugno

Sentenza 2024/74 depositata il 26/04/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sentenza 2024/47 depositata il 25/03/2024

Dispositivo: non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità

Reati e pene - In genere - Misure a tutela del decoro urbano - Condotte idonee a impedire l'accessibilità e la fruizione delle infrastrutture serventi i servizi di trasporto - Ordine di allontanarsi per quarantotto ore dal luogo in cui è stato commesso il fatto - Denunciata violazione della libertà di circolazione - Difetto di rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 210001).

Misure di prevenzione - In genere - Misure a tutela della sicurezza - Definizione - Possibilità di svolgere la propria lecita attività senza essere minacciato da offese alla propria personalità fisica e morale - Obiettivo garantito dallo Stato di diritto, libero e democratico (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione, della misura del divieto di accesso, per un periodo non superiore a dodici mesi, in una o più delle aree espressamente specificate nel provvedimento prefettizio, nei confronti di chi, nonostante l'ordine di allontanarsi, reiteri condotte idonee a impedire l'accessibilità e la fruizione delle infrastrutture serventi i servizi di trasporto, con conseguente pericolo per la sicurezza intesa come ordinato vivere civile, sulla base di un giudizio prognostico, di tipo probabilistico). (Classif. 156001). 

Misure di prevenzione – In genere – Individuazione delle condotte relative – Scelta rimessa alla discrezionalità legislativa, salvo il limite della manifesta irragionevolezza o arbitrio (nel caso di specie, non fondatezza della questione avente ad oggetto la disposizione che, a tutela del decoro urbano, prevede, in caso di trasgressione dell’ordine di allontanarsi dalle infrastrutture serventi i servizi di trasporto imposto a chi ponga in essere condotte che impediscono l’accessibilità e la fruizione delle medesime, una sanzione amministrativa pecuniaria). (Classif. 156001).

Sentenza 2024/23 depositata il 23/02/2024

Dispositivo: inammissibilità

Processo penale - In genere - Procedimento davanti al giudice di pace - Fase delle indagini preliminari - Richiesta di archiviazione del pubblico ministero - Opposizione della persona offesa - Trattazione in udienza camerale in presenza del difensore dell'indagato o, in via subordinata, avviso allo stesso - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza, di inviolabilità del diritto di difesa, di parità delle parti nel contraddittorio e nella formazione della prova - Difetto di adeguata motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 199001).