Presidente Silvana Sciarra

Cerimonia di inaugurazione dell’Università degli studi di Perugia

Perugia

La Presidente della Corte costituzionale ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’Università degli studi di Perugia e ha svolto il suo intervento sul tema “Una Costituzione per le future generazioni”

“La Costituzione – ha detto la Presidente Sciarra – vive nel tempo che attraversiamo soprattutto attraverso le interpretazioni che ne propone la Corte costituzionale.”

“Una lettura congiunta degli articoli 9 e 33 della Costituzione ci avverte che cultura e ambiente sono tasselli della democrazia, che beneficiano dell’avanzamento della ‘ricerca scientifica e tecnica’ anch’essa coessenziale nel coinvolgere i cittadini in percorsi virtuosi”.

“In questa epoca tormentata, segnata da conflitti atroci, il mio invito ai più giovani è non perdere di vista la linea dell’orizzonte, di guardare avanti”.

“In questo orizzonte c’è’ sicuramente l’Europa. Come si può essere cittadini europei consapevoli e come si può promuovere un dibattito per le future generazioni? Il Trattato sull’Unione europea ci fornisce la trama dei valori comuni tra cui il rispetto della identità nazionale intesa come “struttura costituzionale” degli Stati membri”.

VIDEO DEL TG UMBRIA


Galleria fotografica